D.

25 novembre 2007 ore 15:04 segnala
1 donna su 3, nel
mondo, è picchiata,
abusata o stuprata.


Nel Terzo Mondo, ogni
minuto, una donna
muore per conseguenze
legate alla gravidanza e
al parto.


Le donne rappresentano
il 63% degli analfabeti
nel mondo.


Perchè non dovrei esistere liberamente
in un mondo di donne e uomini?
Chi non vuole?
 

Il 70% dei poveri e i 2/3 degli analfabeti nel mondo sono donne.

Solo il 14% delle posizioni professionali direttive sono occupate da donne, il 10% dei seggi parlamentari e il 6% delle cariche ministeriali.

Oggi il 34% delle donne nel mondo è ancora analfabeta, contro il 19% degli uomini.

Le donne sono ancora fortemente discriminate sul mercato del lavoro, infatti molto spesso il loro viene nascosto o poco o affatto remunerato. In Africa il 70% del lavoro agricolo è assicurato dalle donne che si occupano inoltre della vendita dell’80% dei prodotti alimentari. 

Un’indagine ufficiale condotta in Cina ha indicato che il 12% di tutte le gravidanze di feti di sesso femminile termina con un aborto.

In tutta l’Asia meridionale i bambini sono molto più numerosi delle bambine. In Pakistan, ad esempio, uno studio rivela che il 71% dei bambini sotto i due anni di età ricoverati in ospedale sono maschi, le femmine se si ammalano ricevono meno cure. Spesso i genitori scelgono di mandare a scuola i figli maschi perché le femmine sono più utili in casa nei lavori domestici.

In Afganistan, Burkina Faso, Mali, Nepal, Nigeria e Yemen, circa tre quarti delle ragazze non hanno completato alcun tipo di istruzione; in Bangladesh, Guinea, Marocco e Senegal la percentuale supera la metà.

Quello dei matrimoni e delle gravidanze precoci è un grave problema: in Bangladesh 71,8% delle ragazzine tra i 15 e i 19 anni sono già sposate; la mortalità da parto in questa fascia di età è doppia rispetto alla media. 

Non aggiungo nessun commento personale. Solo dati. Sono sufficientemente dolorosi da soli.

Mutilazioni sessuali, violenze, abusi,sfigurazione con acido, lapidazione delle adultere. 

Non è filologia medioevale è cronaca di oggi purtroppo. 

l'8 Marzo non regalate nessuna mimosa vi prego.

E' oggi la vera giornata della donna.

25 Novembre giornata mondiale contro la violenza alle donne.

8415841
1 donna su 3, nelmondo, è picchiata,abusata o stuprata. Nel Terzo Mondo, ogniminuto, una donnamuore per conseguenzelegate alla gravidanza eal parto. Le donne rappresentanoil 63% degli analfabetinel mondo. Perchè non dovrei esistere liberamentein un mondo di donne e uomini?Chi non vuole?  Il...
Post
25/11/2007 15:04:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Commenti

  1. ZucchettoMau 26 novembre 2007 ore 10:48
    sono superflui, zia Moonblade. Ne conosco anche troppe di donne abusate e picchiate. La cosa più tragica è constatare quanto siano lasciate sole.
  2. Jean.mg 26 novembre 2007 ore 17:34
    ... sole... SOLE! Sempre. E poi quella solitudine calcifica. Anche se vieni circondata a decine, centinaia, migliaia di persone. Calcifica... Sole. Da sole. ... ...
  3. JonnyDreamer 26 novembre 2007 ore 23:51
    ...però c'è anche chi vi adora e rispetta ogni giorno...ed è felice di potervi amare nelle vostre splendide qualità e nei vostri meravigliosi difetti! Baci, JonnyDreamer
  4. mauryy70 28 novembre 2007 ore 11:43
    è una realta' che dobbiamo combattere tutti insieme, uniti ci da la forza per combattere queste igiustizzie.... buona giornata da maurizio
  5. Dellan 28 novembre 2007 ore 12:22
    Non sapevo del 25 novembre e me ne vergogno... Bisogna che vi sia una spinta anche da parte delle donne contro la loro emancipazione. Oramai da noi penso che abbiamo negli ultimi decenni fatto qualche passo in avanti. Il problema rimane nei paesi africani, islamici e nei luoghi dove la donna viene vista ancora inferiore all'uomo. Ci vuole un rinnovamento culturale a livello globale.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.