mondo, è picchiata,
abusata o stuprata.
Nel Terzo Mondo, ogni
minuto, una donna
muore per conseguenze
legate alla gravidanza e
al parto.
Le donne rappresentano
il 63% degli analfabeti
nel mondo.
Perchè non dovrei esistere liberamente
in un mondo di donne e uomini?
Chi non vuole? Il 70% dei poveri e i 2/3 degli analfabeti nel mondo sono donne. Solo il 14% delle posizioni professionali direttive sono occupate da donne, il 10% dei seggi parlamentari e il 6% delle cariche ministeriali.
Oggi il 34% delle donne nel mondo è ancora analfabeta, contro il 19% degli uomini.
Le donne sono ancora fortemente discriminate sul mercato del lavoro, infatti molto spesso il loro viene nascosto o poco o affatto remunerato. In Africa il 70% del lavoro agricolo è assicurato dalle donne che si occupano inoltre della vendita dell’80% dei prodotti alimentari. Un’indagine ufficiale condotta in Cina ha indicato che il 12% di tutte le gravidanze di feti di sesso femminile termina con un aborto. In tutta l’Asia meridionale i bambini sono molto più numerosi delle bambine. In Pakistan, ad esempio, uno studio rivela che il 71% dei bambini sotto i due anni di età ricoverati in ospedale sono maschi, le femmine se si ammalano ricevono meno cure. Spesso i genitori scelgono di mandare a scuola i figli maschi perché le femmine sono più utili in casa nei lavori domestici. In Afganistan, Burkina Faso, Mali, Nepal, Nigeria e Yemen, circa tre quarti delle ragazze non hanno completato alcun tipo di istruzione; in Bangladesh, Guinea, Marocco e Senegal la percentuale supera la metà. Quello dei matrimoni e delle gravidanze precoci è un grave problema: in Bangladesh 71,8% delle ragazzine tra i 15 e i 19 anni sono già sposate; la mortalità da parto in questa fascia di età è doppia rispetto alla media.
Non aggiungo nessun commento personale. Solo dati. Sono sufficientemente dolorosi da soli. Mutilazioni sessuali, violenze, abusi,sfigurazione con acido, lapidazione delle adultere. Non è filologia medioevale è cronaca di oggi purtroppo. l'8 Marzo non regalate nessuna mimosa vi prego. E' oggi la vera giornata della donna.
25 Novembre giornata mondiale contro la violenza alle donne.