Fenomenologia del Pub...

14 luglio 2008 ore 12:09 segnala
 

 

Per arrotondare il magro stipendio, nei fine settimana mi capita saltuariamente di lavorare in un piccolo pub.

Il clima è piacevole, i proprietari sono degli amici prima che datori di lavoro e, soprattutto, cosa rara in questo campo, si ricordano che la schiavitù è stata abolita più o meno ai tempi di Lincoln. Così mi è permesso girare in sala senza ceppi ai piedi, non pretendono cose paranormali e non sono obbligata ad uscire dalla cucina con 7 piatti, tipo dea Kalì.

I camerieri, i barman e in generale chi lavora intorno a voi nei locali che frequentiamo sono un po’ come il tanga della Gregoracci: c’è ma non si vede. La maggior parte dei clienti è frettolosa e distratta con chi ci serve, notiamo però subito se uno/a è particolarmente scortese, viceversa notiamo meno se invece è gentile. Da quando sto dall’altra parte della barricata invece, NOTO TUTTO e molte volte credetemi è un male. Osservare le piccole fisime dei clienti ai tavoli, le cose che ordinano, la gestualità, la “ricercata eleganza” di alcuni avventori o “le innate buone maniere” di altri, sono un passatempo che mi aiuta a sorridere tra me e me piuttosto che mandare a cagare qualcuno (e accidente se sarebbe il caso a volte).

Arcani & Misteri del cameriere:

1) Le tovagliette

Quando preparo un tavolo già mi chiedo quanti nano secondi durerà integra la tovaglietta che ho appena messo. Risposta: Da un minimo di 24 secondi a un massimo di 3 minuti.

Potrei dire citando Blade Runner che Ho visto cose… inenarrabili  fatte con le tovagliette. Si scatena tutto l’estro creativo represso da bambini, quando magari rimanevamo come degli ebeti davanti a un foglio di album senza sapere che minchia disegnare. Invece la tovaglietta apre nuove dimensioni oniriche al cliente di turno. Aeroplanini, palline, fusilli, intera flotta della Reale Marina di Sua Maestà, cappellini tipo muratori ecc. Poi  però ci sono proprio quelli BRAVI. Quelli che hanno fatto qualche corso di ORIGAMI  pagato un fracco di soldi e per comprovarne la profonda utilità sociale dell’origami te lo propongono in ogni versione. Ho già fatto fuori una 20 di aironi di carta, qualche coniglietto e un uccellino uscito male che somigliava più a un ornitorinco, roba da denuncia del wwf. Sorvolo per buon gusto sulle forme più o meno falliche che si tenta di dare alle tovagliette, a cono, a coppa, a piramide.

La domanda però che più mi fa tremare i polsi è: Scusa hai una penna??!!

Lì è finita! Poemi d’amore degni del migliore Neruda sono stati scritti sulle tovagliette, che ne sapete.

TI AMO PERKE’ SEI BONA, cosa gli vuoi dire, un sillogismo impeccabile.

SE VUOI TROMBARE CHIAMA IL 338…(sul resto del numero era caduta la birra…peccato!!)

MARIO CE’ LA’ PIKKOLO (scritto proprio così), sì ma tu ce l’hai con l’Italiano invece, ma che ti ha fatto questa povera lingua…

 

2) TIRO AL BERSAGLIO

Mi chiedo con seria preoccupazione (e mi dispiace tanto rivolgermi solo ai maschietti in questo caso) se mancare il wc sia uno sport nazionale minore, un retaggio atavico dell’evoluzione per marcare il territorio, una semplice questione di sfiga o aumenti la percezione della propria potenza sessuale…mah resterà un mistero per me.

 

3) ABBINAMENTI  ENO GASTRONOMICI  ESTROSI

D’accordo non siamo in una puntata di Gambero Rosso, ma voi su un panino Provola, Melenzane e Salsiccia (!) prendereste da bere un B-52 ?

E che ne dite di: Patatine fritte, wurstel, tabasco abbinate ad un ottimo latte e menta?

Il mondo queste cose DEVE saperle…

 

Ok mi fermo, il Signore potrebbe punirmi per tutte queste cattiverie, magari facendomi incontrare sulla mia strada MARIOKECELA’PIKKOLO…

 

P.S. Un saluto a tutti gli amici che mi leggono e ai cui commenti per grande pigrizia non rispondo sempre. Vado in vacanza parto martedì  per una settimana a Lisbona, seguirà post e carrellata di foto fino alla nausea. Un saluto a tutti voi.

T.

9646108
    Per arrotondare il magro stipendio, nei fine settimana mi capita saltuariamente di lavorare in un piccolo pub. Il clima è piacevole, i proprietari sono degli amici prima che datori di lavoro e, soprattutto, cosa rara in questo campo, si ricordano che la schiavitù è stata abolita più o...
Post
14/07/2008 12:09:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Commenti

  1. musicaribelle 15 luglio 2008 ore 02:19
    aspettavo il nuovo post
    avido nel controllare su emule, ripetutamente, ostinatamente, l'uscita della puntata 4 della 3 stagione appena data sui teleschermi negli usa e prontamente sottotitolata in italiano
    cosi passo il tempo a cliccare giornalmente il Bolg di Lamadiluna per leggere la nuova puntata in forma di blog
    e quando arriva, come per qualsiasi cosa che stai aspettando con gola, non so resistere dal vederlo subito e godermelo fino in fondo, diventa una priorità. Non rimandabile.

    Anche stavolta, dopo aver letto tutto d'un fiato, capisco perchè riclicco sto blog in attesa del prossimo :-)
    La LamaTerapia funziona :-)

    Buona vacanza Lama, Lisbona deve essere davvero bella, me ne hanno parlato molto bene, anche chi ci ha vissuto. Devo metterla nell'elenco delle cose da fare, dopo "trovare lavoro" e "sistemare sta casa azzo :-)"
  2. Equilibrio75 15 luglio 2008 ore 13:16
    In effetti la tua descrizione di un pub è assolutamente veritiera e spassosissima :-)
  3. pinguina17 15 luglio 2008 ore 18:16
    Mi hai fatto morire dalla risate...  :many

    Sei troppo forte..ma in effetti è vero...quanto alla creatività con le tovagliette...confermo...sia da cliente, che da cameriera..
    quanto agli abbinamenti, sorvoliamo, del resto ognuno è libero di mangiare ciò che vuole...se poi non si lamenta col pub che è stato male tutta la notte...:-)

    Un bacio...ciao!

    :rosa

  4. dolcegatta62 15 luglio 2008 ore 19:48

    il nuovo post spassosissimo:haha:hehe confesso che anche io lo aspettavo...:-))) grazie per le sane risate, e complimenti di nuovo...gli altri erano per chiedetelo all'Ines:-) ciao e buone vacanze nella bella Lisbona...Nicole

  5. Lunamoon 15 luglio 2008 ore 20:50

    ..Tu non puoi capire che darei per uscire con te una sera! Mi fai troppo ridere! Sei divertentissima, ironica, intelligente...ora basta che poi ti esalti!

    PS: il mio ex ha un pub-ristorante-pizzeria..so di che parli;-)...

    Che il tuo viaggio a Lisbona sia da sogno!

    Baci,

    D. 

  6. maxsuomi 18 luglio 2008 ore 11:44

    Bellissimo post! :ok

     

    :micio

  7. Duca.theKnight 01 agosto 2008 ore 08:54

    a te devono prenderti a Zelig, altro che servire ai tavoli!

    Complimenti, anche questo post finisce dritto dritto nei "preferiti" :-))) :ok

  8. duca.bianco69 02 agosto 2008 ore 23:04

    è la prima volta che passo qui da te...  e ci sono arrivato un pò per caso...  ma siccome i pub è una delle mie mete preferite, mi sono soffermato su questo tuo post....  che mi ha fatto sbellicare!!!

    un salutone!
    il duca.

  9. pairo 07 agosto 2008 ore 13:20

    Ciao Lama.

    Hai uno spirito d'Osservazione da paura...

    Sono molto divertito da questo post... uno dei più belli che abbia letto sui vari blog.

    La verità provoca un sacco di risate...

    Saluti

    Pairo

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.