In the mood for love

17 dicembre 2007 ore 22:20 segnala

« Quando ripensa a quegli anni lontani è come se li guardasse attraverso un vetro impolverato. Il passato è qualcosa che può vedere ma non toccare e tutto ciò che vede è sfocato, indistinto. »

 

 

Quest'amore è una specie di mostro, bello, bellissimo ma mostruoso per la sua tragica ironia di scherzo del destino, due persone che si attraggono e sarà il tradimento, la sofferenza per l'amore perduto ad avvicinarli. E poi tragedia di un amore che non avrebbe dovuto essere ma che invece è stato, solo che nessuno se lo aspettava e sovverte, rompe, ferisce, allontana, sgretola, porta via.

Due personaggi che si inseguono e si respingono impauriti, che non si scoprono mai davvero del tutto, giungendo a una separazione inevitabile che culminerà nell'unica sequenza girata in esterni, nella quale Tony Leung, ormai solo e lontano in un monastero della Cambogia, confida i suoi segreti a un albero secolare, rinchiusi dentro a un buco che forse li soffocherà ma che li conserverà davvero per sempre. La separazione sembra provvisoria, intaccata dagli ultimi timidi e disperati tentativi di rovesciare il destino, tentativi fatti di tracce di rossetto, telefonate mute, incontri mancati, indizi incerti e una porta chiusa che rimarrà tale.    

(Recensione al film tratta da internet)

8521200
« Quando ripensa a quegli anni lontani è come se li guardasse attraverso un vetro impolverato. Il passato è qualcosa che può vedere ma non toccare e tutto ciò che vede è sfocato, indistinto. »     Quest'amore è una specie di mostro, bello, bellissimo ma mostruoso per la sua...
Post
17/12/2007 22:20:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Commenti

  1. lamadiluna 17 dicembre 2007 ore 22:38
    Zefiro per avermi riportato alla mente attraverso un suo post questo film bellissimo. Ci sarebbe tanto da dire su questo film, sul perchè l'ho postato poi... perchè è un film che mi somiglia, i protagonisti preferiscono sfuggirsi piuttosto che restare, evitarsi piuttosto che scontrarsi, farsi male. Pensavano di fingere, pensavano di non potersi innamorare e invece accade. Ma loro continuano a negare persino l'evidenza. In cosa mi somiglia? Ho spesso la sensazione di scappare anch'io o di nascondermi o di far finta di non essere in casa quando qualcuno viene a suonare. Perchè?

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.