Sarò zen un altro giorno....
23 ottobre 2008 ore 12:19 segnala
Ieri è stata una tipica giornata di ordinario stress. Malgrado i miei ritmi nobilmente borbonici oppongano ancora qualche flebile resistenza, i miei tempi personali si sono riaccelerati da quando sono a Bologna. E’ stata una di quelle giornate che ti vengono inviate come una prova zen di esercizio alla pazienza. Già dal mattino, mentre facevo colazione al bar, un simpatico vecchietto dietro di me faceva ad alta voce i suoi esercizi di respirazione, nel senso che dava fiato alle trombe giusto per ricordarsi che lo sapeva ancora fare. L’argomento era l’affaire Gelmini, una penosa operazione di tagli di spesa pubblica infiocchettata come una rivoluzionara “riforma” che solleverà le sorti della scuola. Il simpatico vecchietto stava facendo l’apologia della ministra con toni da processo di beatificazione e indottrinava tre o quattro clienti sulla bontà a cui tutto ciò porterà. Ok sono di parte, ok sono preoccupata per questi tagli e ok potevo continuare a fare colazione in santa pace e lasciarlo scorreggiare con la bocca, ma perché? Perché deve passare il messaggio che è sempre colpa degli insegnanti? Perché dobbiamo passare per quelli privilegiati perché hanno 3 mesi di ferie all’anno? Perché nessuno ricorda che i docenti italiani hanno in proporzione a tutti gli altri docenti europei più ore di lavoro e meno soldi nella busta paga. Perché mi devo sinteri dare dell’ignorante e dell’impreparata anche dall’ultimo vecchietto della terra? Morale della favola fanculo lo zen e gli ho risposto (nel modo più garbato possibile) gli ho chiesto che tipo di filo diretto privilegiato avesse lui con la ministra per snocciolare dei contenuti di una riforma che ancora non sono stati messi nero su bianco. Pochi sanno infatti che camera e senato hanno votato blindandolo con la fiducia una legge che è un contenitore vuoto. Ci dice quanti tagli ci saranno in 3 anni ma non spende nemmeno un rigo per spiegarci: CHI sorveglierà i bambini oltre l’orario di scuola (oggi di 40 ore settimanali per il tempo pieno e che dopo la riforma passerà a 30 al massimo) COSA faranno questi pargoli in quel tempo (attività didattica o li lasceranno pascolare e brucare felici nel prato finchè non tornano i genitori dal lavoro a riprenderseli? Sembra che le geniali menti del ministero stiano mettendo a punto una soluzione brillante…avete presente quelle mega gabbie morbide piene di pallette colorate che stanno appena entri all’ikea? Ecco ogni scuola ne verrà dotata sì da arricchire la propria offerta formativa con una bella targa commemorativa fuori che potrebbe citare: così le future generazioni si preparano alla palestra della vita…
Poi gli ho chiesto se veramente ritenesse il ritorno del grembiulino obbligatorio e i voti invece del giudizio una rivoluzione copernicana in fatto di educazione. Se in tempi non proprio felici come questo, dove l’economia va a puttane, le banche si fanno finanziare dagli Stati a causa dell’allegra politica di spesa priva di etica fin qui condotta, siano davvero queste le priorità e le urgenze.
La verità è che secondo me questa “riforma” è perfetta e coerente col clima politico sociale e culturale che si respira da un po’ di anni (indipendentemente dal colore politico dei governi che si sono succeduti) a nessuno interessa formare coscienze civili, spiriti critici. Non si cerca di elevare la qualità educativa della scuola, anzi al contrario, l’obiettivo è massificare il più possibile gusti, desideri e coscienze. Io non devo educare nessuno, io devo prepararli a diventare obbedienti precari, elettori solerti, operai che creperanno in una fabbrica dove non ci sono criteri di sicurezza adeguati, o maesrti unici che li mettono in fila per uno con ordine e che gli insegnino a non farsi mai domande. Mai.
10119742
Ieri è stata una tipica giornata di ordinario stress. Malgrado i miei ritmi nobilmente borbonici oppongano ancora qualche flebile resistenza, i miei tempi personali si sono riaccelerati da quando sono a Bologna. E’ stata una di quelle giornate che ti vengono inviate come una prova zen di esercizio...
Post
23/10/2008 12:19:59
none
- mi piaceiLikeItPublicVote
Commenti
-
casavianello 24 ottobre 2008 ore 09:26
-
robon66 24 ottobre 2008 ore 09:28
-
musicaribelle 27 ottobre 2008 ore 00:47
-
Frizzantino 28 ottobre 2008 ore 09:59
-
lamadiluna 28 ottobre 2008 ore 18:06
-
robon66 30 ottobre 2008 ore 20:00
Scrivi commento
Fai la login per commentare
Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.
Blog Info
Visite totali: | 36.470 |
Post scritti: | 264 |
Scrive dal: | 03/01/2007 |
Coinvolgimento: | 4 (da valutare) |