La prima volta che ho capito che stava succedendo qualcosa è stato al supermercato...quando mentre sei in fila e stai per pagare la cassiera ti guarda, con gentile indifferenza e ti chiede...vuole una sportina...SIGNORA?
Uhm...sì è cominciato tutto lì, ma non ricordo il giorno o l'anno precisi, ero vestita come sempre, niente tailleur grigio stinto, niente acconciatura alzata...ho percaso un gomitolo di lana nella borsa..o gli scarponcini di lana cotta ai piedi...e allora perchè...SIGNORA (?)
Ieri ero ad un concerto degli Après la classe, gruppo salentino con una buona propensione alle influenze francesizzanti (vedi le favolose incursioni della fisarmonica sopra una base dub elettronica)...
Comunque per farvela breve ero lì con la mia amica Lilly(come il cartone della Disney, ma guai se glielo fate notere la prima sera che si presenta, ci rimane di un male...) che praticamente non vedevo dai tempi dell'università...me la sono ritrovata ancora all'università ma per fortuna non da fuoricorso ad honorem, ma dall'altra parte della barricata, da Prof. precaria di belle speranze.
La conversazione, inevitabilmente quando due amiche non si vedono da tanto, era già scivolata un paio di volte su una piega lievemente nostalgica, mancava solo in sottofondo la canzone INCONTRO di Guccini, poi avrei anche potuto chiederle di finirmi lì sul piazzale con un colpo secco alla nuca, per non soffrire troppo.
Comunque eravamo lì a zompettare sulle allegre note degli Après, quando ci passa accanto una ragazzina, birra in una mano, cane nell'altra, ragazzo moccoloso al seguito. Nel passarmi accanto mi spintona involontariamente si gira e mi fa:<< oh mi scusi SIGNORA>> e poi guarda Lilly la riconosce e aggiunge <<Oh Buonasera Professoressa >>...Merde! Urlano dal palco gli Après, con un tempismo da fare invidia...merde...ripeto io sottovoce, sta tipa ci ha colpite ed affondate con due sole frasettine...ed erano pure gentili...Tacci sua :dito4