Pomeriggio alla Feltrinelli il posto che più di tutti sento come Casa. Mi piace andarci la domenica mattina, soprattutto d'inverno quando fuori comincia a fare freddo seriamente e il caldo accogliente della libreria sembra un rifugio di montagna, ti fa togliere la sciarpa ed è come se ti dicesse: mettiti comoda, take it easy. E io non deludo mai il suo invito e con una certa pigrizia e senza alcuna fretta vagolo senza meta da uno scaffale all'altro con l'entusiasmo di un bambino in un negozio di giocattoli.
Oggi però non ero a zonzo, anzi reduce da 8 meravigliose ore di lavoro, solo che ero incuriosita dalla presentazione di un cd e non ho sbagliato a trascinarmi fin lì.
Ora, è vero che i prodotti lì te li vendono bene, infiocchettati alla grande. Stavolta però la giovane artista (Malika Ayane origini marocchine ma una dizione italiana certamente migliore della mia) aveva un padrino d'eccezione. Un certo Paolo Conte, che per nostra fortuna pur avendo studiato da avvocato non ha mai esercitato l'ha definita: "una voce arancione con toni di spezie amare" . Va be un pò di parte ho pensato. Conoscendo poi la sottile debolezza dell'avvocato per il bordeaux d'annata, ho anche pensato che avesse scritto la recensione all'uscita di un bel ristorantino di monte martre. Tuttavia in fatto di musica non è certamente l'ultimo degli stronzi e così eccomi qui sugli scomodi sgabellini della feltrinelli con ARIA CONDIZIONATA (avete capito bene) a palla sulla nuca a rischiare l'artrosi per Malika.
Che dire il cd si avvale di collaborazioni interessanti. Tipo Pacifico ( che firma per lei la sua prima canzone italiana: Sospesa) al cantante dei Negroamaro ( singolo Perfetta) allo stesso Paolo Conte ( Fandango).
Secondo il mio modesto parere questa ragazza ha un gran talento e una voce strepitosa, che però dà il meglio di sè nelle sonorità inglesi. L'italiano le sta stretto anche se mi ha detto sorridendo alla fine del mini concerto che adesso si sente più responsabile perchè sa che la capiscono quando canta. Ha una voce da club, non riempirà mai degli stadi, ma chi se ne frega no? A me quelli di nicchia piacciono molto, quando tutti comprano i loro cd quando diventano famosi tu puoi sempre dire...l'ho sentita gratis alla feltrinelli... e CIO HO pure il suo cd autografato...tiè
Accludo canzone (in iglese ovvio)
Vado a spaparanzarmi la giornatina è stata sontuosamente stancante.