PANTA REI

24 giugno 2018 ore 17:33 segnala
C’è un’armonia nascosta, e ineffabile, nel rinnovarsi a ogni istante dell’esperienza, di ogni esperienza, mai uguale a se stessa. È il messaggio fondamentale del “Panta Rei“—”tutto scorre“—di Eraclito di Efeso. Il pensatore presocratico di cui, secondo Nietzsche, il mondo avrebbe “eternamente bisogno”, così come ha eternamente bisogno di verità.
L’accettazione del dinamismo del divenire, in Eraclito si fissa nell’immagine del Fuoco, che richiama l’archè dei presocratici. “Regola” del divenire, il Fuoco brucia energia. Tramuta qualcosa in qualcosa d’altro. Mentre consuma e si consuma. Attraverso la metafora del Fuoco, il continuo mutare di tutte le cose si salda con un’altra idea forte di Eraclito, quella dell’attrazione degli opposti, che si rovesciano uno nell’altro.
Luce e ombra, amaro e dolce, sono in ogni momento vicini e avvinghiati l’uno all’altro come due lottatori, dei quali ora questo ora quello prende il sopravvento. Dalla guerra dei contrari nasce ogni divenire: le qualità determinate che ci appaiono come durevoli esprimono solo la momentanea preponderanza di un lottatore, con ciò tuttavia la guerra non è mai finita, questo lottare si protrae in eterno.

articolo completo su
https://www.helloworld.it/cultura/eraclito-panta-rei?utm_source=facebook&utm_medium=social&utm_campaign=editoriale
3e59ded5-d8fa-4013-a487-94a3a334d0e1
C’è un’armonia nascosta, e ineffabile, nel rinnovarsi a ogni istante dell’esperienza, di ogni esperienza, mai uguale a se stessa. È il messaggio fondamentale del “Panta Rei“—”tutto scorre“—di Eraclito di Efeso. Il pensatore presocratico di cui, secondo Nietzsche, il mondo avrebbe “eternamente...
Post
24/06/2018 17:33:31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Commenti

  1. unbattitodiciglia 25 giugno 2018 ore 08:10
    Panta rei,è una locuzione Greca...Se ricordo bene,sai alla mia età non è facile,in poche parole il significato:tutto scorre...La memoria è labile,ma!una citazione di Arisotele,così definisce il Panta Rei...l'oscuro.....il significato potrebbe essere molteplice,ma usando l'itelletto se lo si possiede si capisce il significato.... :rosa :rosa :rosa :rosa
  2. lastregabianca 25 giugno 2018 ore 10:18
  3. unbattitodiciglia 25 giugno 2018 ore 10:24
    lastregabianca------------------> :kissy :kissy
  4. ilcavalieredelvento 25 giugno 2018 ore 10:36
    “Panta Rei“? https://www.youtube.com/watch?v=tWVmi8l-vuY :rosa
  5. BabeRuthless 25 giugno 2018 ore 12:57
    ho sempre amato questo concetto
    :cuore

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.