08 - Io sono Mnemoria

02 aprile 2021 ore 21:08 segnala
Oggi ho giocato a nascondino con i ricordi.
Ne ho intravisti alcuni negli occhi stanchi di una donna anziana dall'animo gentile, mentre redarguiva il marito come solo un genitore paziente e rassegnato all'affetto incondizionato sa fare.
Ne ho visti altri tenendo in mano una matita dalla punta smussata, guardando i polpastrelli sfumati di grafite e tornando indietro a ciò che mi fece iniziare a far finta di saper disegnare.
C'era un ricordo adagiato anche sulla corda del SI di una chitarra, mentre dita e fantasia rielaboravano una vecchia canzone, per darne un seguito degno di quel che fu in quell'estate spensierata del 2001.
Infine sono arrivate le lettere, maiuscole, iniziali.
I nomi ed i colori di chi non ho dimenticato, siano essi freddi come inverno o caldi come l'estate, comunque rimangono. E producono tonnellate di pensieri e parole che sono difficili da stendere, riassumere e concentrare.
Esiste una timida nudità davanti ai ricordi. Incapace di mentire, mentirmi o trovare alibi diversi dalle verità che ti han fatto vivere. Un po' come l'arte, che rende inermi davanti la sua travolgente bellezza.
Un po' come un viaggio dove sai dove andare ma non sai se stai per partire od arrivare.

E tu,
a mente nuda sulla scala dei ricordi,
mentre io inizio a contare,
cosa fai
scendi o sali?

29456bfa-47cd-47ef-86e0-9b996fdb0057
Oggi ho giocato a nascondino con i ricordi. Ne ho intravisti alcuni negli occhi stanchi di una donna anziana dall'animo gentile, mentre redarguiva il marito come solo un genitore paziente e rassegnato all'affetto incondizionato sa fare. Ne ho visti altri tenendo in mano una matita dalla punta...
Post
02/04/2021 21:08:07
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Commenti

  1. Elazar 03 aprile 2021 ore 13:38
    sarà che oggi è la giornata dei ricordi, ma averne appena scritto e ritrovarli ora in forma diversa è davvero molto bello. E il naufragar m'è dolce in questo mare..
  2. Learn.ToSwim 03 aprile 2021 ore 14:34
    @Elazar
    'Buon vento e mare calmo', amico marinaio e grazie : )

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.