10 - Una stasi per amica

16 aprile 2021 ore 12:15 segnala
C'è una panchina, lontana dal cemento e dai rumori della civiltà. Riposa in disparte, forte del suo essere poco attraente agli occhi dei più. Paziente con le sue assi di un legno usurato e ridipinto chissà quante volte per non farla sentire estranea fra le sorelle più moderne, non cede e persiste nel mostrare fiera la memoria del suo tempo.
Quando la incontro offre disegni di aghi di pino e foglie sempre diversi; cambia sfumature e riflessi di luce sì, ma regala sempre una tenue e malinconica sensazione autunnale.
Il più delle volte la trovo sola a pensare alle incisioni della sua struttura, come fosse perennemente altrove, riflettendo sul futuro delle stagioni.
Manifestando un piacere condiviso, le faccio un po' di compagnia tutte le volte che ho la mattina libera dalla stanchezza di un turno notturno, facendomi poi raccontare i perché della sua solitudine -nella mia testa inspiegabilmente anomala- e quali siano le novità proposte dai rami che la osservano dall'alto.
Tacita e saggia, risponde solo occasionalmente, lasciando che delle brevi carezze di vento portino via i residui giallo ocra dalle sue rughe.
Le piacciono i libricini tascabili e la vibrazione degli auricolari poggiati sul corpo; dubito però apprezzi il blu elettrico delle converse, mi sembra più a suo agio con il maggese degli scarponcini.
Offre incondizionatamente quiete e silenzio, e a volte come oggi, un sussurro di bellezza, poco sopra essa.



Che strano, non esserci mai presentati.
27e1c124-277c-4278-b50c-1a3a611a0b5b
C'è una panchina, lontana dal cemento e dai rumori della civiltà. Riposa in disparte, forte del suo essere poco attraente agli occhi dei più. Paziente con le sue assi di un legno usurato e ridipinto chissà quante volte per non farla sentire estranea fra le sorelle più moderne, non cede e persiste...
Post
16/04/2021 12:15:52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    7

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.