Responsabilità nella stipula dei prestiti on line

07 giugno 2012 ore 19:41 segnala
Qual è la responsabilità di un’amministrazione di una società in ordine alla sottoscrizione di un prestito on line ?

Per quanto attiene la specifica domanda è appena il caso di fare riferimento ad alcuni articoli del codice civile. In particolare l'articolo 2384 del codice civile che fa richiamo alle limitazioni al potere di rappresentanza riportate nell'atto costitutivo oppure dallo statuto, anche se pubblicate, non possono essere opponibili ai terzi, sempre che non si provi che questi abbiano consapevolmente agito a danno della società.

Altro richiamo specifico viene inoltre enunciato dall'art. 2384 bis del codice civile che fa riferimento all'estraneità all'oggetto sociale degli atti svolti dagli amministratori in nome della società non può essere opposta ai terzi in buona fede.

Tutto ciò vuol dire che nell'ottenimento e nella gestione di un rapporto creditizio relativo alla sottoscrizione di un prestito on line, le eventuali conseguenze dannose scaturenti dal comportamento di un amministratore che oltrepassa il limite dei propri poteri, difficilmente saranno opponibili alla Finanziaria on line.

In altre termini, la Finanziaria on line, alla luce degli articoli sopra citati, si pone nei confronti della società affidata quale "terzo di buona fede" e dunque al sicuro da eccezioni o contestazioni che abbiano origine nell'operato degli amministratori della società medesima. Un discorso in parte simile può anche essere sviluppato per ciò che riguarda i procuratori della società che, nominati dagli amministratori, contribuiscono a esternare e a concretizzare la volontà sociale. In queste ipotesi occorrerà fornire alla Finanziaria on line, a comprova dei poteri di firma del procuratore, il documento detto procura, nel quale sono indicati i poteri attribuiti a tali soggetti.
85fd2f36-cc0f-45f5-8676-4b7488a84c57
Qual è la responsabilità di un’amministrazione di una società in ordine alla sottoscrizione di un prestito on line ? Per quanto attiene la specifica domanda è appena il caso di fare riferimento ad alcuni articoli del codice civile. In particolare l'articolo 2384 del codice civile che fa richiamo...
Post
07/06/2012 19:41:37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.