LE TEMPESTE DELLA VITA

04 dicembre 2023 ore 21:57 segnala

LE TEMPESTE DELLA VITA .
Non poniamo dei limiti al nostro esserci, ma tentiamo di vivere completamente la nostra vita nei limiti del credibile .Non facciamoci trascinare dall'onda della vita, aspettiamo che il mare sia quieto per navigarlo, ovvero anche nella tempesta e cavalcare le onde.

Non consegniamoci di fronte al nemico ai primi ostacoli, saranno loro a darci uno spintone per andare avanti ed avere il coraggio di sfidarne dei altri.
Ogni giorno è un pezzetto, che a fine giornata porremo su un dipinto che è la nostra vita!Siamo noi i primi attori ,e solo noi possiamo decidere che colore.
DARE A QUESTI TASSELLI . Lina Viglione
********************
LA VITA E' UN MIRACOLO
Prima di credere nei miracoli crediamo nella vita .La vita chiede affiatamento connivenza per essere vissuta, altrimenti ci abbandona.Solo chi ha avuto la grande forza di lottare può realmente capire che cos'è racchiuso nella vita.
Ironizziamo per quello che resta ,con tutto il coraggio che abbiamo , con tutto l'amore che possiamo , continuiamo a sognare . Perché le favole esistono...
E LA VITA NE E' LA PROVA . Lina Viglione .
f81ec2af-fffd-439e-9c90-f7112ba3da9c
« immagine » LE TEMPESTE DELLA VITA . Non poniamo dei limiti al nostro esserci, ma tentiamo di vivere completamente la nostra vita nei limiti del credibile .Non facciamoci trascinare dall'onda della vita, aspettiamo che il mare sia quieto per navigarlo, ovvero anche nella tempesta e cavalcare le o...
Post
04/12/2023 21:57:35
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
  • commenti
    comment
    Comment
    1

I COLORI DELLA VITA

11 novembre 2023 ore 22:28 segnala

I COLORI DELLA VITA
Nella mia vita ,la dolcezza, la finezza , sono come il sole, mi riscaldano il cuore , mi sostengono , mi fanno sentire tranquilla nel loro abbraccio. Farò un bel regalo alla mia vita , la renderò sempre felice .

Troverò la chiave giusta per vivere in una forma migliore e lei mi indicherà i sentieri da percorrere, ed io deciderò come percorrerli.

Poi I fiori li ho , il cielo e il mare pure , prenderò i pennelli e con i colori dipingerò l'immenso della stessa entità con..
CUI LA VITA HA COLORATO ME . Lina Viglione .
**************************
CHI CERCA TROVA .
Il detto :chi cerca trova non lo condivido , perché delle volte, più cerchiamo e più non troviamo , ma alla fine sarà sempre quel qualcosa a cercare noi .

Solo guardando indietro possiamo guardare avanti.La forza sta nelle braccia di chi vive col cuore.I sogni? saranno anche difficile da realizzare , ma se non lottiamo ...
SAREMO PERDENTI IN PARTENZA .Lina Viglione
44f1d2d5-9ba5-4462-a74d-b9460ceffeba
« immagine » I COLORI DELLA VITA Nella mia vita ,la dolcezza, la finezza , sono come il sole, mi riscaldano il cuore , mi sostengono , mi fanno sentire tranquilla nel loro abbraccio. Farò un bel regalo alla mia vita , la renderò sempre felice . Troverò la chiave giusta per vivere in una forma m...
Post
11/11/2023 22:28:12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment

IL DONO DELLA VITA

09 novembre 2023 ore 21:46 segnala

IL DONO DELLA VITA
Il significato della vita è viverla giorno dopo giorno come un dono pregiato da tutelare .E' un eternità che l'uomo si chiede quale sia lo scopo della vita, ma malgrado i tanti aneddoti scritti un pò confusi nessuno ha ancora a ben chiaro quale sia.

Ognuno fa il confronto a qualcosa di diverso, ad un torrente , ad un treno. Ognuna di queste definizioni può essere a modo suo è esatta, ma troppo complicata.
Noi esseri umani, al contrario , non capiamo che la tecnica è semplice, non visibile dietro a ciò che ci circonda, ma siamo così smussati e limitati che non ravvisiamo oltre al nostro intuito .

Di notte ammiriamo il cielo pieno di stelle e ci chiediamo quale sia il senso della nostra vita, poi ci viene in mente una frase che dicevano i nostri nonni :"Quando vediamo una farfalla e gioveremo per il semplice fatto che ella esista, avremo capito che cos'è la vita . E come scrisse Charie Chaplin: Niente dura per sempre in questo mondo a volte ... crudele , neanche i nostri problemi .

Gioiamo per ciò che ci circonda, ma penso che sia arduo per chiunque, eppure proviamoci , con i nostri alti e bassi. Questo deve essere il senso della vita. Forse non arriveremo mai a comprenderlo del tutto i suoi più limpidi segreti, eppure anche a continuare a porci domande...
OGN DOMANDA HA LA SUA LOGICA . Lina Viglione .
02434d1c-37ed-4f31-8989-58b27bd847a0
« immagine » IL DONO DELLA VITA Il significato della vita è viverla giorno dopo giorno come un dono pregiato da tutelare .E' un eternità che l'uomo si chiede quale sia lo scopo della vita, ma malgrado i tanti aneddoti scritti un pò confusi nessuno ha ancora a ben chiaro quale sia. Ognuno fa il ...
Post
09/11/2023 21:46:18
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment

LE DELUSIONI DELLA VITA

06 novembre 2023 ore 22:36 segnala

LE DELUSIONE DELLA VITA .
Le delusione non vengono mai dimenticate , passa una arrivano altre , è meglio se proviamo a capire che anche dalle delusioni a volte vengono fuori delle buone cose. E come dice un vecchio detto : Quando si chiude una porta si apre un portone. Le delusioni toccano un pò tutti, ma il cuore ne risente sempre.

Cominciamo coll'amare più noi stessi che altri, e con questa dipartita avremo di sicuro un beneficio sulla corsa al traguardo della felicità. Ogni giorno che passa arreca una piccola modifica dentro noi e intorno a noi .

E' irrilevante ma, dopo una quantità di giorni o mesi ,ci accorgiamo che qualche cosa è cambiato dentro di noi per sempre. La crescita mentale, è costante, e asciuga tutte le lacrime! Le delusioni vanno abbracciate , fanno parte di noi e della nostra vita, si ripongono da parte -

Nella casetta della memoria - e ogni tanto andiamo a darci una sbirciatina per essere più attenti nell'oggi e nel domani: quel domani che, sia pur a rilento , lavorerà per la nostra serenità. Forse sarà migliore, oppure peggiore, forse stupendo o da schifo , non si sa ...
MA SARA' SEMPRE UN DOMANI DIVERSO .Lina Viglione .

PAURA DELLA PAURA

02 novembre 2023 ore 23:07 segnala

PAURA DELLA PAURA
Dire io non ho paura è una pura bugia .La paura è la nostra peggiore nemica, ci segue ovunque per acchiapparci , ovunque noi siamo lei è capace di farci vivere nella continua paura che ogni attimo può capitarci qualcosa di inverificabile .

E'allora ci è concesso di avere paura. Troviamo che sia umano avere paura, ma se non riusciamo a controllarla sarà difficile conviverci .
Rincuoriamoci nel dire che la paura c'è l'hanno tutti,e che solo i pazzi non c'è l'hanno perchè non percepiscono il pericolo.Ogni paura puo' essere confrontata in modo razionale. Auguri a chi ha vinto tante battaglie e ha meno paura.

Cerchiamo di governare i nostri stati d'animo quando possiamo , visto che è una nostra compagna costante, accettarla ci renderà più forti,piano piano si squarcerà quel velo nero che ci impedisce di vedere la vita dalla giusta prospettiva.

E come un ombrello che ci copre dalla pioggia , la nostra anima ci copre e ci protegge dalle nostre paure . Alquanto è sicuramente vantaggioso disporci con uno stato d’animo più disponibile ed andare incontro alla paura sul suo stesso terreno, andarle vicino e guardandola con occhi meno sospettoso e con più curiosità.

Scrive un saggio : La paura è la camera oscura dove si sviluppa il negativo.Quando un giorno la paura busserà alla nostra porta,mandiamo il coraggio ad aprire e non troverà nessuno, e ci verrà da chiederci : ma di cosa avevo paura ? La paura non ha un specificato motivo. Esso è immaginativa , e ci blocca come una spranga di legno che riesce a bloccare anche una una porta...
BRUCIAMO QUELLA SPRANGA . Lina Viglione.
ec119975-82bb-4b32-aa4e-1219403dceba
« immagine » PAURA DELLA PAURA Dire io non ho paura è una pura bugia .La paura è la nostra peggiore nemica, ci segue ovunque per acchiapparci , ovunque noi siamo lei è capace di farci vivere nella continua paura che ogni attimo può capitarci qualcosa di inverificabile . E'allora ci è concesso di...
Post
02/11/2023 23:07:34
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
  • commenti
    comment
    Comment
    4

SERENA SI! FELICE?RARAMENTE

17 ottobre 2023 ore 19:47 segnala

SERENA SI! FELICE? ...RARAMENTE .
Corro sempre dietro ai miei desideri, forse dovrò percorrere migliaia di chilometri lontano da casa per soddisfarli per poi accorgermi che ciò che cercavo era già con me o più vicino di quanto potessi mai immaginare. Ma poco importa , sicuramente il viaggio che ho compiuto vale almeno quanto ciò che ho ottenuto.

Sentirmi felice equivale ad accontentarmi di ciò che ho .
Pertanto so che non sarò mai felice - al massimo sarò felicemente serena, e mi dovrò accontentare. Tutto sommato, la vita è stata abbastanza generosa con me.È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.

Dice un saggio: Accontentarsi di ciò che si ha, consente di essere sempre lieti e guardare gli altri senza invidia. Intendiamoci: però .Mi accontento di ciò che ho per non perdere tempo inutilmente a rincorrere ...
QUELLO CHE NON POTRO' MAI AVERE .Lina Viglione
**************************
LA STRADA PERCORSA .
Sono molto felice e fiera di me per tutto il mio percorso di vita, ho imparato sin da subito come camminare con fatica , a volte sono anche cascata per non far cascare gli altri.
Al di sopra di tutto sono felice di aver imparato dai miei sbagli, perché ho potuto mettermi di fronte a me stessa per capire chi ero e che il mio tragitto non è stato solo di gioie e dolori inutili ma di saggezza che hanno segnalato la strada.
DELLA MIA DESTINAZIONE Lina Viglione

NESSUNO E' PERFETTO

26 settembre 2023 ore 19:49 segnala

NESSUNO E' PERFETTO
Scrisse un saggio: Conosci te stesso? Potrai rispondere di sì senza paura di sbagliare quando scoprirai in te stesso più difetti di quanti ne vedano gli altri. Trovo giusta questa affermazione .

Infatti quando più studio me stessa per conoscermi meglio , quando più scavo più scopro la mia ignoranza. I miei difetti li conoscono tutti.Non sono in grado di nasconderli,li espongo in bella vista come avvertimento.

Sono incostante, anche se coerente.Sono molto sensibile , ma cerco di nascondere questa mia sensibilità facendo vedere agli altri che sono forte. Che ho una corazza che mi protegge. Ma in realtà crollo facilmente e con la stessa facilità mi rialzo. Scavo a fondo in ogni cosa , e non non mi fermo all'apparenza.

Sono un po' autocritica pigra ma solo a livelli olimpionici, lunatica e un po' permalosa. Sono eccessivamente ordinata , diciamo un pò "svizzera" voglio che tutto sia perfetto e ordinato.
Mi definiscono una formichina...ma generosa . Di carattere sono un' ansiosa ma ciò non mi impedisce di fare ugualmente quello che devo fare, anzi!posso dire che lo faccio anche meglio.

E per finire il peggiore di miei difetti è credere in tutto ciò che mi dicono e sperarci!Ma so essere molto paziente con chi se lo merita e dolce quando occorre. Questi sono i miei difetti, ma sfido i pochi fortunati a conoscere i miei meriti...
E' PROPRIO VERO :NESSUNO E'PERFETTO.Io Lina Viglione

LA STRADA DEL CUORE

05 settembre 2023 ore 07:45 segnala

LA STRADA DEL CUORE.
Se non possiamo renderci insostituibile, rendiamoci almeno indimenticabili. Le opportunità vanno fruttificate , l'amore va goduto, l'amicizia merita rispetto , la vita va vissuta appieno .Non possiamo scappare da ciò che amiamo . L'amore conosce una sola strada, quella del cuore.

Quando nella nostra anima e abitata dalla serenità, nessun freddo , per quanto agghiacciato possa essere potrà mai far cessare la primavera che portiamo dentro di noi. Guai a quel granello che non aspetta più ...
NESSUNA PRIMAVERA . Lina Viglione .
*********************
LA VITA E UNA SCOMMESSA .
Detengo saldamente il timone della mia esistenza, posso pure navigare nei mari più agitati e nelle più violente tempeste senza subire nessun danno.
La vita è un scommessa fatta con me stessa .L'unica scommessa che non devo perdere mai, perché vale una vita.Ed è la ...mia.

E come se io scalassi una montagna, ma so che sulla cima mi attende una festa preparata per me,e oggi posso vivere con gioia la fatica dell'ascesa...
CON GIOIA E SPERANZA Lina Viglione

NON SONO MAI CONTENTA

02 settembre 2023 ore 22:22 segnala

NON SONO MAI CONTENTA .
Il caldo dell'estate ci toglie anche il respiro . Se mi i domandassero in questo momento se preferisco l'inverno o l'estate rispondere subito l'inverno perchè c'è un'afa tremenda!

Ma se me lo chiedono in inverno rispondo subito "io preferisco l'estate" perchè in quel momento ho un gran freddo . Diciamo la verità ,ogni stagione ha qualcosa di speciale, in autunno è bello perchè è ricco di colori ed è bellissimo passeggiare mentre ci cadono addosso le foglie.

L'inverno è bello perchè è un periodo che crea calore e intimità . E' la stagione delle feste,dei giochi in casa,del piacere di stare sotto le coperte a leggere un libro ,la neve in montagna che crea uno scenario da favola e vedere il tramonto nelle belle e fredde serate invernali ed è molto suggestivo.

Poi arriva la tanta sospirata primavera si sente nell'aria una nuova energia e non vediamo l'ora che sia estate perchè ci sentiamo vivi si esce sempre , si va in montagna e al mare .
Ma per chi come me me non è più giovanissima l’estate è quel periodo in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faccio d’inverno.

Ora non so se capita solo a me, il caldo non mi va bene, il freddo neppure . Il vento mi rompe il CAZ..., la pioggia ancora di più. Ci ho pensato se rinasco di nuovo il mondo me lo faccio come mi piace ...
A ME ...LA PROSSIMA VOLTA . Lina .Viglione

REALIZZARE UN SOGNO

31 agosto 2023 ore 22:06 segnala

REALIZZARE UN SOGNO.
Da bambina, il mio più grande sogno era quello di saper leggere e scrivere perché volevo fare la scrittrice. Studiare mi piaceva molto, ma non avevo avuto il coraggio di lottare per rivendicare il mio diritto di andare a scuola. Iniziai a mettere nero su bianco solo in tarda età.

I miei scritti! Quante difficoltà ho incontrato nel realizzarli. Non crediate che sia stato facile. Li scrivevo e poi li cancellavo perché nel rileggerli mi apparivano come abbozzi confusi e indecifrabili. Ognuno di essi è un ricordo di quanta fatica mi sia costato imparare.

Sembrava quasi che la fatalità costringesse la mia mente a esprimere i suoi giudizi e le sue affermazioni.Scrivevo come se la penna pesasse quanto una perforatrice elettrica, "vibrante" per l'incertezza e il tremito delle mie mani. Infine, quel poco che so l'ho appreso da sola, da autodidatta.

Per questo non ho potuto assimilare bene né la coniugazione dei verbi, né la sintassi e l’ortografia. Quanto alla punteggiatura, ancora adesso non capisco dove vanno posti i punti, le virgole e gli altri segni per rendere migliori i pensieri che tento di comunicare.

Non conosco né storia né geografia. Di matematica non ne parliamo proprio! Eppure ho dovuto leggere e studiare nel grande libro della vita e imparare tutto a mie spese.
In questo libro le virgole e i punti non erano quei bei simboli tracciati dalla penna come espressioni di bella scrittura, ma piuttosto lotte quotidiane!
Ho camminato tra le pagine di quel grande libro attingendo il male, ma da questo ho compreso cos’era il bene.

Con prepotenza ho rubato a questa vita un po’ di gratificazione per me stessa.
Oggi so che nella grande enciclopedia della vita è incisa anche la mia storia, una storia stilata giorno per giorno e, visto che la matematica non è il mio forte, non saprei proprio immaginare quanti siano i giorni di questa guerra vissuta.
È vero che con un po’ d'impegno avrei appreso tutte le nozioni che i libri di scuola possono dare. Ma a cosa mi sarebbero servite se la vita aveva per me programmi diversi?

Questi programmi ho cercato di realizzarli nei migliori dei modi. Se poi c'è stata una fuoruscita un po’ sballata, non ha nessuna importanza: tanto soltanto io...
CONOSCO ME STESSA.
*************************
(Rimpiango il passato anche perché lo ricordo male. Per quanto brutto sia stato , non l'ho cancellato mai : esso mi ha aiutato ad apprezzare meglio il mio presente e a gioire maggiormente dei suoi cambiamenti. Lina )
*******************
E' vero che io non ho avuto la possibilità di andare a scuola, ma come dice un saggio:L’esperienza dimostra che i più istruiti sono gli autodidatti o le persone che “si fanno da sé”.

Ci vuole molto più di una laurea per ritenersi istruiti. Può considerarsi tale chi ha appreso a ottenere ciò che vuole nella vita senza ledere i diritti altrui. L’istruzione non è costituita dalle nozioni spicciole, ma dalle conoscenze pratiche applicate durevolmente. Si remunerano le persone non per quanto sanno, ma per ciò che fanno con quel che sanno. Lina Viglione.
43e48c90-ad22-4aec-bbd7-ec8120bf9bbd
« immagine » REALIZZARE UN SOGNO. Da bambina, il mio più grande sogno era quello di saper leggere e scrivere perché volevo fare diventare una scrittrice. Studiare mi piaceva molto, ma non avevo avuto il coraggio di lottare per rivendicare il mio diritto di andare a scuola. Iniziai a mettere nero s...
Post
31/08/2023 22:06:44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment