Una spiaggia è una spiaggia..

14 settembre 2015 ore 19:18 segnala

Una spiaggia è una spiaggia... ma si certo, tutti abbiamo passeggiato sotto un sole di fuoco nel bagnasciuga refrigerante,
Ma qui è così variegato che non ha eguali, già di buon mattino l'aria è calda ma il sole è mitigato dalla brezza oceanica che rende sopportabile l'inesorabile insolazione equatoriale.
La vita pullula di quotidianità sin dai primi chiarori, donne con i carichi sulla testa in cammino per mete a volte impossibili per le nostre gambe.
Le barche dei pescatori della notte tirate sulla secca attorniate da uomini e donne che districano dalle reti il frutto di una notte in mare, scelte le migliori prede che finiranno a noi bianchi, si dividono il resto che soddisferanno i loro palati, molti più umili delle nostre gole, in volo cornacchie e gabbiani attendono di raccogliere ciò che verrà scartato.
Pescatori di polpi con fantomatici attrezzi da pesca, che immancabilmente vedi ritornare dalla barriera corallina con le loro prede legate in vita.
I ragazzi, i beach boys sempre pronti con la loro solarità a proporti a invitarti a offrirti … insomma sempre pronti a cercare di sbarcare il lunario, a volte esasperando chi sperava di ascoltare semplicemente il mare.
Gli aironi e le garzelle zigzagano tra noi con un occhio sui nostri passi e l’altro sulle prede che non sfuggono ai loro imponenti becchi.
Poi la sabbia, le pozze che intrappolano temporaneamente la fauna che nervosamente attende l’alta marea per ritornare libera sotto gli occhi curiosi di chi cammina come all’interno di un acquario.
Si cammina anche per kilometri nei momenti di massima bassa, il bianco della sabbia mette a dura prova gli occhi indifesi dalla accecante luce, quando si arriva alla barriera corallina si ascolta la voce impressionante dell’oceano che al di là si manifesta con tutta la sua imponenza, anche l’aria più fresca sembra avvisare che si è arrivati dove la quiete lascia il posto alla tormentata eterna esistenza di una forza incontrollabile.
Si ritorna nei propri passi, ci si immerge in qualche vasca naturale per poi ritornare alla battigia, dopo una normale solita passeggiata in una spiaggia… in una qualunque spiaggia che ha il sapore primordiale della semplicità del vivere… come solo in Kenya si può assaporare.

0c40d922-34fe-4355-80df-bc5eb4233b52
« immagine » Una spiaggia è una spiaggia... ma si certo, tutti abbiamo passeggiato sotto un sole di fuoco nel bagnasciuga refrigerante, Ma qui è così variegato che non ha eguali, già di buon mattino l'aria è calda ma il sole è mitigato dalla brezza oceanica che rende sopportabile l'inesorabile ins...
Post
14/09/2015 19:18:26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.