Ricordi

05 marzo 2012 ore 21:42 segnala
La pioggia mi ha sempre fatto pensare alla collina....ai boschi di castagni e felci e all'intenso profumo di muschio e funghi che permea l'aria.
Sono cresciuto io una piccola frazione di Genova ….in quella che una volta veniva chiamata la periferia...in una valle circondata dai monti dove il mare non si riusciva a vedere ma si percepiva molto chiaramente nelle giornate il cui la tramontana spazzava il paesaggio.
Erano anni in cui la tecnologia era quasi inesistente nella vita dei ragazzi e si passava il tempo a giocare al pallone in mezzo alla strada o nel campo della parrocchia .. . a divertirsi soltanto con la fantasia ….
a tirare la sera sdraiato su un prato a guardare le nuvole chiedendosi da dove arrivano …..e chissà quante cose hanno visto prima di passare sopra di me ….e quante cose vedranno ancora nel loro viaggio ...mentre io resto qui fermo a sognare .
Cose semplici fatte di sentimenti .. di sapori e odori genuini vissuti a contatto con la natura.
E adesso a distanza di anni in questa grande città fatta di grattacieli e tangenziali mi sento a volte un po straniero... e mi mancano i miei monti e il mio fiume... mi mancano le sensazioni di serenità leggerezza e di felicità che provavo.
Forse è il continuo conflitto che è in me tra l'essere e il divenire...
L'incessante lotta tra il ragazzo sognatore e incosciente e l'adulto responsabile e maturo... due entità costrette a vivere nello stesso spazio ….uno spazio che spesso non è abbastanza grande per contenerli entrambi.


efe44c73-51a7-4b7a-967b-84c5656833c6
La pioggia mi ha sempre fatto pensare alla collina....ai boschi di castagni e felci e all'intenso profumo di muschio e funghi che permea l'aria. Sono cresciuto io una piccola frazione di Genova ….in quella che una volta veniva chiamata la periferia...in una valle circondata dai monti dove il mare...
Post
05/03/2012 21:42:42
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. emozioni.inebrianti 05 marzo 2012 ore 22:36
    Cose semplici fatte di sentimenti .. di sapori e odori genuini vissuti a contatto con la natura. ... meraviglioso ...sicuramente è un bellissimo posto quello dove sei cresciuto :-)
    Complimenti per il post...buona serata :rosa
  2. 60antonella 06 marzo 2012 ore 06:50
    I ricordi una parte importante di noi,una parte del nostro vivere ,una parte di vita racchiusa nel cuore dove ogni volta che si torna indietro nel tempo ci regalano emozioni infinite.........complimenti bellissimo post..........
    un :staff per una Buona giornata:rosa
  3. Mardok1970 08 marzo 2012 ore 11:47
    Ciao !
    Vi ringrazio !
    Io credo che ognuno di noi sia molto legato al posto in cui è nato e dove ha trascorso la prima parte della sua vita.
    Era la nostra capacita di bambini prima e ragazzi dopo di vivere le cose con una freschezza e una semplicità che rendeva tutto speciale e unico.
    Quella smania di conoscere cose nuove...di fare esperienze ...e la gioia di vivere fatta di piccole cose.
    La maturità a volte ci fa dimenticare come era bello essere limpidi e puliti....privi di filtri ...capaci di accogliere quello che ci viene incontro con il cuore aperto.
    Ma forse è il prezzo che si paga per crescere.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.