
A QUESTO MONDO VI SONO SOLO DUE TRAGEDIE:
UNA È NON OTTENERE CIÒ CHE SI VUOLE,
L’ALTRA È OTTENERLO.
QUESTA SECONDA È LA PEGGIORE
A QUESTO MONDO VI SONO SOLO DUE TRAGEDIE:
UNA È NON OTTENERE CIÒ CHE SI VUOLE,
L’ALTRA È OTTENERLO.
QUESTA SECONDA È LA PEGGIORE
Non asciugatevi, non asciugatevi
Lacrime dell'Amore eterno!
Ah, come ad un occhio inaridito
Appare squallido e come morto il mondo!
Non asciugatevi, non asciugatevi
Lacrime di un Amore infelice.
Goethe
Muore solo un amore che smette di essere sognato.
Pedro Salinas
Quando tu eri qui prima
non riuscivo a guardarti negli occhi
tu sei proprio come un angelo
la tua pelle mi fa piangere
tu fluttui come un piuma
in un mondo meraviglioso
Io avrei voluto essere speciale
tu sei così maledettamente speciale...........
(Emily Dickinson)
Ed è così che la musica e la poesia leggono l'anima e riescono a tradurre le nostre emozioni, "gli occhi non vedono soltanto ma sentono" tutto il rumore della vita che ci passa a fianco e noi siamo lì che aspettiamo solo un giorno migliore..perchè, dopo tutto, abbiamo la certezza che arriverà :-)
.......solo di notte le favole diventano reali...
e noi siamo principi o principesse
e ci viviamo grandi emozioni ......
peccato che arrivi il giorno e
rende tutto maledettamente vero
e torniamo ad essere
uomini o donne qualsiasi.......
Per innamorarsi devi incontrare un oggetto seducente. Ciò che è seducente è diverso - naturalmente-per ogni individuo. Qualità apprezzate dalla società- bellezza, ricchezza, intelligenza - non fanno sempre nascere l'amore. Ciò che ti aspetti dalla persona amata dipende dalla tua infanzia, dal tuo passato, dai tuoi progetti, dall'intero contesto della tua vita. Puoi cercare qualcosa di molto specifico: un padre, un bambino, un'anima gemella; la sicurezza, la verità; un'immagine esaltata di te stessa.
O il tuo bisogno può essere ambiguo, indefinito o addirittura infinito. Puoi volere qualcos'altro, qualsiasi cosa perchè tu non l'abbia.
Quali che siano i valori, i simboli, o il ruolo, nessuno desterà il mio amore a meno che io non lo veda essenzialmente come l'Altro. Se si annette a me, perde il potere di portarmi in un altro mondo. E' perciò che dall'invidia nasce così sovente l'amore. Il solo fatto che un uomo - o una donna- ti sfugga può bastare: cominci a proiettare su di lui tutte le qualità che cerchi nell'Altro. Però se si rifiuta con troppa ostinazione, allora non ti aspetti più nulla da lui: l'amore abortisce.
Non t'innamori quando sei completamente felice o sulla cresta dell'onda, ma solo quando la vita ha perso il suo sapore. Non t'innamori neppure alla vigilia di un lungo viaggio, ma piuttosto in un ambiente estraneo e soprattutto nel dispiacere di veder finire il viaggio.
Tuttavia anche una disgrazia estrema, una catastrofe imminente che distrugga ogni speranza e ogni previsione, possono rendere impossibile l'amore. La noia invece gli è particolarmente propizia. E' quando diventa evidente la monotonia del mondo che cominci a sognare nuovi orizzonti. L'amore non nasce quando la vita colma i tuoi desideri, nè quando ti schiaccia, ma si presenta soltanto a coloro che, apertamente o in segreto, desiderano un cambiamento. E' allora che ti aspetti l'amore e ciò che l'amore porta: attraverso un'altra persona un mondo nuovo ti viene rivelato e donato.
L'amore ci coglie sovente di sopresa.Soltanto quando incontriamo l'uomo, la donna che soddisfa la nostra aspettativa quell'aspettativa si rivela a noi. Ma già prima però avevamo in noi, masherato o travestito, quel vuoto, quella necessità.........
:fiore :fiore :fiore
a chi sa aspettare... la ruota gira,
a volte si ferma nel fango, si incastra
e noi brancoliamo nel buio;
ma quando riprende la sua corsa
prima o poi si ferma dalla giusta parte...
:fiore :fiore :fiore :fiore :fiore :fiore :fiore :fiore :fiore :fiore :fiore
Visite totali: | 5.127 |
Post scritti: | 66 |
Scrive dal: | 28/04/2009 |
Coinvolgimento: | 28 (da valutare) |
fai conoscere questo blog ai tuoi amici,
usa i social tools qui sotto.