Descrizione proteine

10 settembre 2010 ore 18:30 segnala
Le proteine sono i costituenti strutturali e funzionali dei tessuti e sono costituite dalla combinazione di 20 unità chiamate [B]alfa-aminoacidi, alcuni tra i quali sono essenziali e devono essere introdotti necessariamente con l'alimentazione.
Forniscono un apporto calorico medio di 4 kcal/g.
Le proteine di carne, pesce, uova, latte e derivati e soia contengono tutti gli aminoacidi essenziali e sono dette proteine di prima classe; sono necessarie per lo sviluppo e mantenimento della massa magra e della massa muscolare.
[/B]

PROTEINE DEL SIERO DI LATTE (WHEY):

Sono rappresentate per il 70 - 80 per cento da beta-lattoglobuline e alfa-lattoglobuline e da una piccola quantità di altre proteine come le immunoglobuline (anticorpi), albumina sierica vaccina, lattoferrina, lattoperossidasi e lisozima.


PROTEINE TOTALI DEL LATTE:


Molto ricche di aminoacidi essenziali, ma si differenziano dal solo siero di latte.
Le proteine totali del latte sono costituite per l'80 per cento da caseinati e per il restante 20 per cento da siero.



PROTEINE DELLA SOIA:

Sono proteine complete ricche di tutti gli aminoacidi essenziali, soprattutto di L- arginina, in misura sufficiente a soddisfare le esigenze nutrizionali dell'uomo.
Gli integratori di proteine di soia contengono generalmente gli isoflavoni della soia, genistina, daidzina e glicitina, sostanze ad azione estrogenico-simile che possono svolgere attività antiossidante,anticancerogenica e antiosteoporotica.
Le proteine della soia, inoltre, abbassano i lipidi del sangue (colesterolo totale, LDL e trigliceridi).



PROTEINE DELL'ALBUME D'UOVO:


le proteine dell'albume d'uovo sono proteine contenenti tutti gli aminoacidi essenziali. In particolare sono ricche di acido glutammico, acido aspartico, aminoacidi ramificati e arginina.
Le proteine dell'albume d'uovo sono proteine di prima classe, cioè proteine con valore biologico assolutamente uguale alla carne.




11738131
Le proteine sono i costituenti strutturali e funzionali dei tessuti e sono costituite dalla combinazione di 20 unità chiamate [B]alfa-aminoacidi, alcuni tra i quali sono essenziali e devono essere introdotti necessariamente con l'alimentazione.Forniscono un apporto calorico medio di 4 kcal/g.Le...
Post
10/09/2010 18:30:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.