Love Story

04 gennaio 2021 ore 11:45 segnala
Il titolo, che riconosco non essere particolarmente originale, lascia pensare che quello che vi accingete a leggere sia un post tenero, sentimentale, sdolcinato e romantico che parla di una storia d'amore iniziata tanti, tanti anni fa, della sua nascita e del suo sviluppo negli anni. Se l'argomento vi imbarazza o se pensate che siano cose troppo intime, non proseguite, capisco il vostro imbarazzo.
Sì, lo so che la costruzione di un amore spezza le vene delle mani, mescola il sangue col sudore se te ne rimane, è un altare di sabbia in riva al mare, eccetera eccetera (scusa, Ivano, è solo per fare un esempio, tu sei un genio e la canzone è bellissima). Ma è giunto il momento di parlarvi della mia sfrenata passione, peraltro mai nascosta. Se ti ascolto da quarant'anni e non ho mai smesso di farlo, un motivo ci sarà. Va bene, confesso. Amo alla follia quest'uomo.




Flashback. Sono appena finiti gli anni '70 e sono un pischello liceale diciassettenne. Curioso e rompiscatole, di fondo. Divoratore di libri e musica. Naturalmente, anche di giornali che parlano di musica. E' un giorno lontano di un anno lontano, e compro Rolling Stone. Leggo, con l'interesse di sempre. E mi imbatto in una pagina particolare. Parla di questo strano tizio, di questo musicista che non ho mai sentito nominare. Leggo quella descrizione di quello strano mondo, e degli album di cui parla. "Wow, figo sto tipo però" penso. Sì, mi esprimevo come un diciassettenne dei primissimi anni '80, e allora ? Ce l'ho ancora, quel pezzo di giornale, con le sue pagine ingiallite. E di sicuro non sapevo che ci avrei scritto sopra un post in un blog. Non so perché, ma l'ho tenuto. Come una lettera d'amore.




E appena ho i soldi in tasca, compro qualcosa. Sì, eventuale giovane lettore/lettrice nativo digitale che stai facendo la faccia attonita. Non avevo Youtube per sentire in anteprima, non era roba che passasse in classifica alla radio, non era agli show alla tele. Per sapere cosa era, dovevi comprarlo. E lo compro. Quello dal vivo, sentiamo che roba è. Nighthawks at the diner. Doppio, in vinile. Quella strana copertina con lui che guarda sornione. Lo metto sul piatto del vecchio, fedele Pioneer. Ed è una folgorazione. Una scossa che mi fulmina. Musica, voce, sonorità. "An inebriated good evening to you all ..." Lo ascolto tutto, in silenzio religioso, fino alla fine. Le pause per girare il disco e cambiarlo fanno parte del rito. Quasi incredulo, mai sentito niente di simile. Una sbronza musicale. E la sbornia non è mai passata. Ho continuato ad aggiungere pezzi (va bene, mi sono fatto una intera vacanza in Francia con Foreign Affairs nello zaino. Sì, potevo aspettare a tornare in Italia a comprarlo, lo so, non c'è bisogno che me lo diciate voi. Cos'è, non vi siete mai innamorati ?), ad ascoltare (notti di musica e birra), a guardare film (ah, quelle due puntate di cineforum musicali a lui dedicate, che meraviglia), e adesso a distrarmi su Youtube (la puntata del Letterman Show dove si presenta con la trappola per topi mi ha fatto urlare, ebbene sì). Sono stato un amante appassionato, anche se con le mie colpe. Mi sono perso tutti i concerti italiani, ad esempio. Ed è un rammarico grande, grandissimo. Ma ormai non so se tornerà ancora. Perdonami, Tom, amore mio. E non chiedetemi quale è la mia canzone preferita, o l'album migliore, o cose di questo genere. Perché tanto non ve lo dico. E' come chiedermi quale è stato il mio tramonto preferito. Il tramonto é un fenomeno astronomico quotidiano, ce ne sono stati e ce ne saranno miliardi. Se ne ho scelto uno come preferito è un fatto solo mio. Sono cose troppo personali, riservate. Continuate ad ascoltarlo, se lo conoscete. Incuriositevi e ascoltate, se non lo conoscete.


75634487-c435-462c-bb8c-ee0d72edc50a
Il titolo, che riconosco non essere particolarmente originale, lascia pensare che quello che vi accingete a leggere sia un post tenero, sentimentale, sdolcinato e romantico che parla di una storia d'amore iniziata tanti, tanti anni fa, della sua nascita e del suo sviluppo negli anni. Se l'argomento...
Post
04/01/2021 11:45:16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    6

Commenti

  1. ombra.dargento 05 gennaio 2021 ore 13:41
    commossa ed incuriosita... grazie, lo ascolterò...

    (insomma, non può essere peggio del Liga! :firulì )
  2. MidnightGambler 05 gennaio 2021 ore 17:13
    @ombra.dargento La prima riga del tuo commento riempie di gioia il cuore di questo vecchio chatter, incuriosire qualcuno all'ascolto del vecchio Tom è sempre un piacere. %-)
    La seconda riga purtroppo non si legge bene, devo essere entrato in galleria 0:-)
  3. ombra.dargento 07 gennaio 2021 ore 11:20
    la seconda liga eh?! :hoho :hoho
  4. MidnightGambler 07 gennaio 2021 ore 19:17
    @ombra.dargento Ploplio quella, blavissima :hihi ma pelchè palliamo mandalino ? :hoho (però a questo punto ci tengo a sapere il tuo parere, eh)
  5. ombra.dargento 08 gennaio 2021 ore 11:56
    non so niente di Blues, Jazz et similia... se non c'è il kasino di una doppia cassa a farmi sbatacchiare la testolona non sono felice %-) ... però, perdindirindina, che voce e che carisma mr. Waits !!!

    mi piace tantissimo come il critico musicale Daniel Durchholz descrisse la voce: "è come se fosse stata immersa in un tino di whisky, poi appesa in un affumicatoio per qualche mese e infine portata fuori e investita con una macchina." WOW !!! :ok
  6. MidnightGambler 08 gennaio 2021 ore 18:21
    @ombra.dargento Voce e carisma è già molto, credo che di entrambi ne abbia da vendere. Poi ci sono cosette tipo il saper spaziare su un sacco di generi musicali diversi, avere attorno strumentisti strepitosi, una carriera infinita, presenza scenica anche nel cinema, testi da urlo. Ma credo di essere un tantino di parte ... 0:-) Questo video per me è una cosa strepitosa, tornando a voce e carisma. https://www.youtube.com/watch?v=C49H3aWdiK8 Niente contro doppia cassa e headbanging, comunque :ok
  7. ombra.dargento 11 gennaio 2021 ore 13:55
    a no ??? ... https://youtu.be/AAVHxKH6CyM ... il mio amore :cuore e qualche suo amico...

    di parte noi ??? :shy

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.