alcune letture

14 novembre 2008 ore 02:53 segnala
Non vorrei apparire noioso oltre che depresso (ma è così)
Oggi ho letto un po' di tutto ed in particolare mi sono soffermato su un'inchiesta-articolo dell'espresso sul personaggio Brunetta che ho trovato interessante.

Che furbetto quel Brunetta


In seguito mi sono andato a vedere la pagina del premier su wikipedia ed ho notato una sostanziale difformità di contenuti tra la versione italiana e quella inglese della stessa pagina, a partire dalla foto con cui viene rappresentato l'attuale capo del governo.
Le difformità più evidenti sono esaltate dal piglio sarcastico della biografia in inglese, rispetto a quella in lingua italiana; ad esempio vengono citate le qualità di compositore di canzonette del premier (With the neapolitan singer Mariano Apicella he wrote two Neapolitan song albums: Meglio 'na canzone in 2003 and L'ultimo amore in 2006. He wrote AC Milan's anthem with the Italian music producer and pop singer Tony Renis and Forza Italia's anthem with the opera director Renato Serio.) Benchè siano cose note non vengono affatto citate nella versione italiana.
Inoltre nella versione inglese vengono riportati ulteriori punti di vista e diversi fatti in una luce del tutto diversa, come i presunti rapporti con la mafia sia italiana che americana ed altre amenità (scandali e scandalucci che hanno avuto risonanza all'estero ed in Italia sono stati minimizzati)

E' un lavoro un po' lungo da affrontare sono pagine e pagine, però le ho trovate interessanti e mi hanno confermato la sensazione che già avevo. Ormai conviene leggere la stampa estera.

inglese

italiano
10208559
Non vorrei apparire noioso oltre che depresso (ma è così)Oggi ho letto un po' di tutto ed in particolare mi sono soffermato su un'inchiesta-articolo dell'espresso sul personaggio Brunetta che ho trovato interessante.Che furbetto quel BrunettaIn seguito mi sono andato a vedere la pagina del premier...
Post
14/11/2008 02:53:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Commenti

  1. brownmelania 14 novembre 2008 ore 15:36
    Non sei affatto noiso, solo un poco giù di morale ma hai ragione  di esserlo, lo sono anche io , quando leggo e mi fermo a riflettere sulle reali condizioni del nostro paese.
  2. fredcurtis 14 novembre 2008 ore 23:15
    la rete televisiva artè aveva girato una biografia non autorizzata di B. non solo in italia non è mai uscita, ma hanno oscurato artè
  3. Katasterismos 17 novembre 2008 ore 19:19

    ...allora non può che essere l'inferno, questo!

    Guardi bene taluni ministri deformi, ridicoli, mefistofelici...osservi bene le loro fisionomie scomposte, e per un attimo le sembrerà di vivere entro un dipinto di Bosch!

    La benedico contento di ritrovarla:amen !

     

  4. monsieurlepresident 17 novembre 2008 ore 22:49
    per Cesare Lombroso... peccato sia morto da un centinaio d’anni.
    Lieto anch’io di ritrovarla...Katasterismos (ho dovuto documentarmi ma ce l’ho fatta)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.