GLI EFFETTI DEI PESTICIDI SULLE PATATE - VIDEO

29 marzo 2014 ore 16:45 segnala
Esperimento con le patate… Cosa stiamo mangiando? -Video-

Questa ragazzina della scuola media, dimostra come i pesticidi abbiano influenza sulle colture.

La ragazzina ha acquistato una normalissima patata dolce al supermercato e l’ha messa a dimora in un bicchiere d’acqua…. ha aspettato tre settimane e quello che è successo è…. niente.
Forse una minuscola radice, ma niente germogli niente radici….
Parlando con il venditore ha scoperto che le patate sono trattate col Chlorpropham per questo non potranno mai germogliare….
Il Chlorpropham è un agente chimico che viene normalmente utilizzato, anche per questo ha moltissimi nomi commerciali come: Bud Nip, Taterpex, Preventol, Elbanil, Metoxon, Nexoval, Stickman Pistols, Preweed, Furloe, Stopgerme-S, Sprout Nip, Mirvale, Bygran, ChlorIPC, CHLOROPROPHAM, Spud-Nic, Spud-Nie, Chloro-IFK, Chloro-IPC, Keim-stop, Triherbicide CIPC.

Esso è un erbicida, e regolatore della crescita delle piante usato come un soppressore della germinazione per le graminacee, l’erba medica, i fagioli, i mirtilli, la canna, le carote, i mirtilli, il trifoglio ladino, l’ aglio, i semi di erba, le cipolle, gli spinaci, la barbabietola da zucchero, i pomodori, il cartamo, la soia, i gladioli e per i magazzini in legno. E’ anche utilizzato per inibire la germinazione delle patate e per il controllo del pollone del tabacco.

La sua elevata tossicità può comportare perdita di peso, diminuzione dell’ematocrito e dell’emoglobina , e l’aumento del sangue reticolociti, ma viene classificato dall’EPA (Environmental Protection Agency – un’agenzia che ha lo scopo di proteggere la salute umana e l’ambiente) come di classe E nella scala dei cancerogeni, il che significa che non dovrebbe essere rischiosa per la formazione di tumori, tuttavia uno dei suoi metaboliti (2-cloroanilina, per le quali non sono disponibili dati di carcinogenesi) è strutturalmente simile al noto cancerogeno 4-cloroanilina.

Da notare, nel video, come le patate non trattate, ed acquistate in un negozio di prodotti biologici, dopo soltanto una settimana avessero già una coltre di radici e una chioma verde bella sviluppata….
A voi le conclusioni.

(Fonte dati Wikipedia)



Fonte:
http://rumoridallanatura.blogspot.it/2014/03/gli-effetti-dei-pesticidi-sulle-patate.html
e6bd0241-d609-4b98-a597-d0c41bf05f6d
Esperimento con le patate… Cosa stiamo mangiando? -Video- Questa ragazzina della scuola media, dimostra come i pesticidi abbiano influenza sulle colture. La ragazzina ha acquistato una normalissima patata dolce al supermercato e l’ha messa a dimora in un bicchiere d’acqua…. ha aspettato tre...
Post
29/03/2014 16:45:42
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Commenti

  1. RelaxBeach 31 marzo 2014 ore 11:41
    Mio nonno aveva un agrumeto con altri alberi da frutta
    non amava mettere nulla che non fosse naturale
    anche perche noi stessi famiglia molto grande
    consumavamo quello che si produceva
    e cmq tutto aveva un altro sapore e si raccoglieva
    nel momento che andava raccolto..
  2. Morena.Mia 31 marzo 2014 ore 16:01
    Eh si, bei tempi quelli in cui si mangiava sano e naturale, ora vince la logica del profitto e della malattia, per far arricchire le case farmaceutiche e l'industria alimentare, non possiamo neanche più coltivarci l'orto, e chissà quando spariranno definitivamente gli ultimi semi non OGM. Purtroppo stiamo andando sempre più contro natura e il risultato è la sterilità e la malattia, appunto.
  3. RelaxBeach 31 marzo 2014 ore 20:23
    :ok :rosa
    Finche c'è vita c'è speranza...!!!

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.