L'URUGUAY LEGALIZZA LA MARIJUANA

15 gennaio 2014 ore 03:46 segnala


Cannabis Terapeutica

Uruguay, approvata la legge

Marijuana venduta dallo Istituto di regolamentazione della cannabis , che concederà licenze ai privati per la coltivazione delle piante da parte di singoli (massimo sei piante a testa), associazioni di consumatori (massimo 45 soci e 99 piante) e produttori più importanti, che venderanno la marijuana attraverso una rete di farmacie autorizzate, per un massimo di 40 grammi mensili a persona.

Per rendere possibile il controllo del mercato della marijuana sarà creato anche un registro di consumatori, la cui privacy sarà garantita dalle norme già esistenti in materia di protezione dei dati.

Il presidente José Mujica ha ribadito oggi che l'obiettivo della riforma non è "diventare un Paese del fumo libero", ma piuttosto tentare un "esperimento al di fuori del proibizionismo, che è fallito" per riuscire a "strappare un mercato importante ai trafficanti di droga".

I senatori del Fronte Ampio hanno argomentato, durante le 12 ore che è durato il dibattito, che la riforma rappresenta un punto di equilibrio fra la proibizione e la legalizzazione del cannabis, attraverso la regolamentazione e il monitoraggio del ciclo produttivo della marijuana in ognuna delle sue fasi.

L'opposizione, da parte sua, ha sostenuto che la legge approvata rappresenta una chiara violazione dei trattati internazionali in materia di droghe, presenta grosse difficoltà di implementazione e potrebbe risultare incostituzionale, perché prevede la creazione di un organismo statale, l'Inc, meno di un anno prima delle elezioni politiche e presidenziali previste per novembre del 2014, il che è proibito dalla carta magna uruguayana.

Lo stesso Mujica ha ammesso che...

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO:
http://rumoridallanatura.blogspot.it/2013/12/luruguay-legalizza-la-marijuana.html
0506d695-4e66-464c-9bbb-5becd860acf7
« immagine » https://www.facebook.com/mariuanaterapeutica Uruguay, approvata la legge Marijuana venduta dallo Istituto di regolamentazione della cannabis , che concederà licenze ai privati per la coltivazione delle piante da parte di singoli (massimo sei piante a testa), associazioni di consuma...
Post
15/01/2014 03:46:54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.