il più bel cigno

02 maggio 2009 ore 14:31 segnala

con la morte anche il più brutto anatroccolo diventa un bellissimo cigno.

Il Cigno non è Dario che al massimo era quaglia e quaglia vorrà restare.

L'anatroccolo era ed è il servizio, il personale, la struttura, i medici, l'indifferenza, il figlio di Alessandria e tutta quella finzione che dopo la morte si esalta.

Puntuale il necrologo sulle indiscusse prestazioni di infermieri e medici, ai quali vanno i ringraziamenti della famiglia del defunto per l'instancabile prodigarsi al capezzale del malato.

Dario è morto solo, davanti a infermieri indifferenti presi dai programmi delle loro ferie. I medici? Hanno fatto un favore alla famiglia, rimessa a nuovo dopo avergli sistemato la parte incancrenita.

Viva loro, viva Dario, preso in giro da tutti sino al giorno prima per il suo ostinarsi ad essere un ragazzaccio ribelle, per il suo voler volare libero.

Qui siamo tutti in lista d'attesa, aspettiamo l'imbarco per l'ultimo volo, siamo tutti dei premortis designati, eppure, pur augurandoci tutti la morte, quasi tutti vogliamo vivere... ma il mondo e i parenti più intimi ci ingannano.

p.s.

trovo tanti bei consigli su come vivere la vita con ottimismo.

Sono certo che sfugge un particolare. Non sono depresso, non siamo depressi, anzi lo siamo. Siamo tutti afflitti dalla cosidetta "depressione dell'anziano"

colui cioè che si sente inutile e inopportuno sempre, colui che comunque non ha altro da attendere se non la morte. Siamo qui in un limbo, già mezzi intossicati da farmaci, già mezzi morti ma non ancora definitivamente deceduti. Siamo in quello stato che le guardie mediche chiamano "presunta morte" in attesa di verifica e fino a prova contraria.

10793598
con la morte anche il più brutto anatroccolo diventa un bellissimo cigno. Il Cigno non è Dario che al massimo era quaglia e quaglia vorrà restare. L'anatroccolo era ed è il servizio, il personale, la struttura, i medici, l'indifferenza, il figlio di Alessandria e tutta quella finzione che dopo la...
Post
02/05/2009 14:31:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.