Robert De Niro

09 luglio 2017 ore 23:12 segnala


Giovanni De Niro, mio nonno, veniva dal Molise, precisamente da Verrazzano, in provincia di Campobasso. Dopo esser diventato famoso, ho sentito il bisogno di rintracciare le mie radici etniche, e sono andato proprio nel capoluogo molisano.

Sono cresciuto a Little Italy. Ecco come Martin Scorsese racconta nella sua autobiografia.
“Ci conoscevamo fin da quando eravamo bambini, cioè non è che ci conoscessimo veramente, ci vedevamo in giro. Vivevamo tutti e due a Little Italy.”

Insieme abbiamo girato 8 film.

Molti amano tracciare qualche parallelo fra me e Al Pacino: siamo in effetti quasi coetanei (Al ha 75 anni, io 72) entrambi newyorkesi, abbiamo frequentato la stessa scuola di recitazione, abbiamo lavorato con gli stessi registi e abbiamo esordito nel cinema negli stessi anni. Entrambi ci siamo affermati come interpreti riconoscibilmente italiani.

Sono sempre stato convinto che per affrontare dei ruoli bisogna viverli. "Essere prima ancora che recitare" ho sempre detto: come quando ho fatto veramente il tassista a New York per recitare in Taxi Driver.

Della mia vita privata non amo parlare. Da poco è uscito un libro dal titolo: "The Niro: A Life" in cui si narrano minchiate senza fine. E’ una biografia non autorizzata, come spesso succede qui in America. Si sono inventato che sono un cocainomane e che era l'amore per la polvere bianca che stava dietro alla mia amicizia con l'attore comico John Belushi. Questo lo scrivono solo perché nella tragica notte in cui Belushi morì, io fui tra i primi ad accorrere al bungalow di John.

Ho 6 figli nati da tre donne diverse.

Oltre a Scorsese, sono legato a profonda e decennale amicizia anche con Joe Pesci e Sean Penn: hò mostrato molta stima verso Al Pacino vedendo in lui un eccellente collega oltre che attore, e Leonardo Di Caprio che ritengo sia il mio naturale "erede" hollywoodiano, anche per le comuni origini italoamericane.

Dicono che fra le prime dieci migliori frasi cinematografiche, due appartengono me:
- Ma dici a me? Dici a me? Ma dici a ME? E con chi stai parlando allora? Dici a me... – TAXI DRIVER
- Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo, solo chiacchiere e distintivo… - GLI INTOCCABILI

Devo dire che hanno ragione…
ec5d6a2a-400b-46e1-882e-bc49dc1ee38c
« immagine » Giovanni De Niro, mio nonno, veniva dal Molise, precisamente da Verrazzano, in provincia di Campobasso. Dopo esser diventato famoso, ho sentito il bisogno di rintracciare le mie radici etniche, e sono andato proprio nel capoluogo molisano. Sono cresciuto a Little Italy. Ecco come M...
Post
09/07/2017 23:12:41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.