"Pensieri...." [da "Luci e solitudine" cap.II]

03 novembre 2008 ore 16:12 segnala

Che strano senso di inquietudine mi pervade oggi. Saranno le preoccupazioni del lavoro, sarà il raffreddore incipiente, o forse semplicemente ho bisogno di un pò di compagnia.

Dalla finestra del mio studio uno scorcio davvero esaltante: il tetto d'una casa, un albero, il cielo. Per fortuna che c'è il cielo...anche se oggi sembra più triste del solito. Adesso anche il sole si è fatto più coraggioso e vedo una pallida luce illuminare la scrivania. Ad intervalli regolari, tanto odioso quanto insistente, giunge alle mie orecchie un suono fastidioso: è la vicina di casa che tenta di suonare il pianoforte ed inconsapevolmente disturba i miei pensieri. Ed ecco che subito essi emergono, si mescolano, si ribellano calpestandosi i piedi e fuggono via come una mandria di cavalli impazziti.

Da dove vengono? Dove vanno? Non lo so nè penso lo saprò mai. Già prima di me sin dalla nascita dei tempi, altri si ponevano le stesse domande. Com'è possibile che noi esseri umani possediamo questi "pensieri" che in quanto tali ci permettono di creare le più complesse associazioni, di catalogare, significare, immaginare?

Nacque così l'idea che un dio buono e generoso, forse un tantino annoiato, in un momento X, guidato da un'irrefrenabile desiderio di novità, creasse degli esseri, cosiddetti "umani". Ma dal momento che intendeva crearli a propria immagine e somiglianza allora ci ficcò in testa la coscienza che poi sarebbe l'alito divino. Sarebbe dunque la coscienza la generatrice dei nostri amici pensieri. O sono forse questi pensieri che in quanto tali caratterizzano la coscienza? Mi si stanno confondendo le idee...

10161875
Che strano senso di inquietudine mi pervade oggi. Saranno le preoccupazioni del lavoro, sarà il raffreddore incipiente, o forse semplicemente ho bisogno di un pò di compagnia. Dalla finestra del mio studio uno scorcio davvero esaltante: il tetto d'una casa, un albero, il cielo. Per fortuna che c'è...
Post
03/11/2008 16:12:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.