Amici...MAI

22 giugno 2012 ore 11:41 segnala
Tre mesi, tre mesi di lontananza... Una scelta in assoluta libertà, per ritrovare il senso dello scrivere, o meglio, dello scrivere in questo spazio. Puoi resistere alla tentazione di abbassare la "saracinesca", in luoghi come questi, solo se riesci a rimanere te stesso; mantenenendo il giusto equilibrio tra libertà individuale e consuetudini, troppo spesso alterate al punto dall'esser lontane dal significato che dovrebbero invece avere. Chi vive con "la testa" nel mondo reale, non può che farlo anche quì, e viceversa!
Ahimè, ecco il motivo per il quale "fuori" attraversiamo tempi duri, e in questi luoghi cambia poco o niente. (..E DA UNA VITA!..). ..Non basta neppure dire che è "solo" una chat, come ho avuto modo di leggere... Così come non è sufficiente neppure dichiarsi intelligenti per evitare possibili ed eventuali "incidenti di percorso"; se abbiamo chiaro questo concetto forse capiremo che nessuno è esente da piccoli o grandi "deragliamenti". L'illusione che sia possibile dipingere con altri colori le difficoltà presenti nella quotidianità, fornisce l'input maggiore per la costruzione di pensieri onirici. Si assiste frequentemente alla caduta di barriere costruite sull'aridità di un mondo che si dimostra ogni giorno sempre più esigente e selettivo. Ma da chi è composto questo "famigerato" mondo?? Stiamo pur sempre parlando di Persone..! Probabilmente si è ampliata la forbice della difficoltà nel modo di relazionarsi tra generi opposti; mentre la solitudine ingrossa sempre di più il numero delle persone che vanno poi a cercare nel virtuale un luogo più sicuro, disinibente, al riparo dai "rischi" dell'insuccesso.
Come se non bastasse la De Filippi, anche quì la parola "AMICI" recita una parte di primo piano; ma ahimè non porta sempre con sé la genuinità del suo vero significato. Non sbagliatevi, non sto facendo il moralista o il perbenista; cerco solo di richiamare l'attenzione su qualcosa che, se male usato o interpretato, porta solo sofferenze e dispiaceri. Credo poco a chi "passeggia" per gli angoli di queste strade con la sola intenzione di passare un pò di tempo scherzando e ridendo... Vedo serpeggiare l'interesse e l'individualismo in troppe occasioni e altrettanti ambiti. Chi scrive è uno dei tanti che è passato da questi momenti di delusione, dove l'amicizia, usata nella sua accezione negativa, si è poi rivelata solo un ambiguo strumento di possesso. Dovremo quindi tornare a ripetere quel famoso detto di Bartali, "l'è tutto da rifare"? Non credo, almeno finché ci sarà qualcuno che ne parla e ne scrive..!
In una community è più che lecito cercare di sviluppare nuove conoscenze, di fare nuovi incontri, e non sono certo io a mostrarmi contrario; ma che almeno sia fatto con meno ambiguità, e forse, anche se può sembrare un termine improprio, con un pò di stile e rispetto. Intanto c'è chi abbassa ancora una volta la propria "saracinesca", forse addirittura definitivamente. ...Ecco che, le "crocette", si sostituiscono ai nick dietro ai quali, vale sempre la pena ricordarlo, c'erano pur sempre delle Persone, con il loro vissuto e la loro storia... Ma questo, almeno in certi luoghi, conta ben poco; ciò che interessa, ancora una volta, sono solo i numeri!!
f419fdab-454a-4343-af0c-8fc07089f5fa
« video » Tre mesi, tre mesi di lontananza... Una scelta in assoluta libertà, per ritrovare il senso dello scrivere, o meglio, dello scrivere in questo spazio. Puoi resistere alla tentazione di abbassare la "saracinesca", in luoghi come questi, solo se riesci a rimanere te stesso; mantenenendo il g...
Post
22/06/2012 11:41:32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    8

Commenti

  1. laridream 23 giugno 2012 ore 00:19
    Passavo di qua e guarda finalmente "il post" i rapporti sono sempre difficili qui e ovunque vi sono pregiudizi e schemi preimpostati dalla cultura sociale che sono duri a morire anzi la nostra società occidentale ha fatto di tutto per creare una cultura di dualità (vedi uomo-donna),barriere, scissioni fra le persone a discapito della condivisione.
    Comunque vero è ma ormai mi sono arresa anche qui è quasi impossibile essere amica dico solo amica di uomini, sei carina, sei simpatica ma o me la dai o amici non si può rimanere, o si gioca alla preda e al cacciatore oppure addios, siamo ancora troppo immaturi...per costruire rapporti,relazioni solo per il piacere di comunicare,condividere...
    Per quanto riguarda le donne ( qui mi tocca la fucilazione) che tanto spaccano le palle ( non censurare) che non hanno amiche vere qua dentro se non sei il gallo del pollaio(uomo super intrigante) o la gallina dello stesso pollaio( che pende dalle labbra del gallo suddetto) non te filano manco di striscio, e passano buona parte del tempo a insultarsi fra gruppi di galline per difendere il gallo di turno. L'amicizia con una donna sia maiiii!
    Qui mi hanno per lo più avvicinato solo lesbiche.
    Devo dire però che qualche ragazza simpatica l'ho conosciuta e guarda caso sono fuori dal pollaio.
  2. Lessien 23 giugno 2012 ore 00:24
    la delusione pervade la maggior parte delle cose terrene, é un dato di fatto ineluttabile: ma se pensiamo a quanta fragilità abbia tutto ciò che è terreno forse queste delusioni non appariranno poi così incomprensibili per chi riesce ancora a lanciarsi uno sguardo dentro prima che fuori di sé..o meglio chi lo fa nello stesso momento. Amo tutto ciò che é imperfezione più del perfetto...perché (non lo dico io) la perfezione non é di questo mondo ne di questo tempo. Sorridimi e guarda alle debolezze come faresti con bimbo che affonda le dita nella tua torta alla panna a tre piani che hai appena decorato di ciliege...Un abbraccio, bentornato. Less
  3. nelmionome 23 giugno 2012 ore 02:31
    @laridream;

    condivido il tuo pensiero, e ovviamente il commento, in toto. :mmm
    Conoscendo i miei limiti preferisco parlare di "buona conoscenza" piuttosto che scomodare un termine che porta con sè bel altro tipo di significato.
    L'amicizia presuppone il "dare senza nulla pretendere" (in cambio) e viceversa; ma spesso non è così! E' già difficile che si possa trovare e costruire nella realtà, figuriamoci in questi luoghi... La colpa è, secondo me, da distribuire equamente tra uomo e donna. Non dico comunque che sia impossibile, e che non possa anche maturare qualcosa del genere, ma ciò richiede tempo e soprattutto deve poggiare su elementi seri, duraturi e che escludano davvero qualsiasi altro tipo di interesse. Credo si possa trovare un buon compromesso attraverso il rispetto per chi si ha di fronte, provando almeno a conoscersi prima di lasciarsi andare a valutazioni e aspettative che solitamente prendono origine dalla sola "visione" di una piccola foto "stile francobollo"! :cosaaa
    La valutazione che fai sulle amicizie appartenenti al tuo stesso genere, è la riprova che spesso questi ambiti sono frequentati con finalità ben lontane da quelle che vengono sbandierate. Non trovo nulla di male neppure in questo, purchè si chiami ogni cosa con il suo vero nome. Troppe volte assisto a modi di fare che passano da un'estremo all'altro: dall'aggressione all'eccesso di ipocrisia. E altrettanto spesso sono atteggiamenti intuibili e riconoscibili; al punto tale che mi preoccupa la non reazione di molte che potrebbero "prevenirli". ..O sbaglio..? :nono1


    :flower
    franco
  4. nelmionome 23 giugno 2012 ore 02:39
    @Lessien;

    l'immagine del bimbo con le dita nella torta di panna mi porta il buon umore, e di questo ti ringrazio... :occhioni Vorrei solo far comprendere il senso complessivo del post. E' il rifiuto di prassi abitudinarie infarcite di ipocrisia, di luoghi comuni che a lungo andare stancano. E' poi così tanto difficile trovare un equilibrio che tenga conto del vissuto e del modo di essere degli altri?
    Personalmente credo di no.

    :staff
    franco
  5. Linda.75 23 giugno 2012 ore 11:00
    Vorrei tanto capire perché si sente questo forte desiderio di etichettare il termine di amicizia o dell'amore?
    Perché non si potrebbe semplicemente viverlo, in qualsiasi contesto esso si trovi.
    Ciascuno di noi è diverso, si comporta in un modo diverso e vive le situazioni diverse. Accettare l'altro per quello che è, e per come si comporta e per quanto siamo in grado di relazionarsi fa si che scegliamo di sentire o meno la persona, di viverla, di dedicarsi a lei....
    Secondo me, non bisogna seguire un prototipo dell'idea di un'amicizia o di un amore... la relazione stessa dovrebbe diventarlo... sia l'amore, sia l'amicizia.
    Le delusioni si creano da noi stessi in quanto ci aspettiamo dagli altri un comportamento adatto ai nostri criteri.
    D'altra parte non si possono negare gli opportunisti e quei che si approfittano...ma in questo caso l'amicizia non c'entra....nemmeno l'amore.
    :-)
    Non so se sono riuscita a spiegarmi... per me questi sentimenti non hanno la definizione....o ci sono, o non ci sono. :-)
    In ogni caso, molto bella la tua riflessione...hai un bel modo di mettere bianco sul nero. :-)
    Con affetto,
    Karol
  6. nelmionome 24 giugno 2012 ore 06:18
    @Linda.75;
    non si tratta di etichettare qualcosa, ma bensì di rifiutare che certi termini vengano usati in maniera impropria. Sarò chiaro: troppe volte c'è chi usa la parola AMICIZIA solo per raggiungere uno scopo che è ben lontano dal VERO SIGNIFICATO DI QUESTO TERMINE! Mi riferisco soprattutto al comportamento di molti uomini, gente che non riesce più a proporsi, tanto da aver bisogno di mettersi al riparo dall'insuccesso nascondendosi dietro ad una parola che gli da modo di "provare" a ottenere il vero "risultato" prefisso (lascio a te l'interpretazione..). :mmm ...La "moda" di spacciarsi per amico in modo da "sondare" il terreno per qualcosa di "più interessato", è una prassi ormai triste e consolidata. L'uomo ha capito di non contare un caz.:-x.o e in questo modo spesso si apre uno spiraglio che sarà poi la donna a valutare se colmare o meno!
    Non dirmi che non hai mai conosciuto questi meccanismi..(?!). ...E dirò di più, anche le donne usano questo modo di fare; magari per altri scopi, forse per appagare l'egocentrismo che anima molte di queste (non tutte ovviamente, non si può generalizzare... ma posso tranquillamente affermare di aver sperimentato tutto questo sulla mia persona!
    Tralascio il mondo dei bloggers (..di "casa nostra"..) perchè da tempo ho deciso di NON DEGNARE gli IMMERITEVOLI di alcuna attenzione, ma sai bene che accade anche quì la stessa cosa! L'amicizia è spesso una "merce di scambio", e mi fermo qui per quanto prima accennato. E nei gruppi..? Pensi sia diverso..? Credi sia tutto "Tarallucci e vino"? Sapessi quanta falsa "amicizia" viene profusa nel tentativo di ritagliarsi "un posto al sole" (..almeno, così qualcuno crede..) salvo poi venir sonoramente "trombati" e fatti rimanere con un palmo di naso dai soli che "contano"!
    Karol, perdonami, sarò stato forse brutale e mi scuso, ma sono diretto, chiaro e disposto a parlare di realtà... Quella realtà che troppe volte, in nome di un malcontento diffuso e generalizzato che assedia la quotidianità, viene alterata da comportamenti artificiosi e poco credibili che certe volte non riesco a sopportare.

    Buona domenica :-) :rosa
    franco
  7. Linda.75 24 giugno 2012 ore 14:26
    Heheh, buongiorno Franco...
    Sei stato chiarissimo anche nel post.
    Capisco benissimo cosa vuoi dire, e in fondo stavamo dicendo la stessa cosa....chiamare ogni cosa con il suo nome.
    Però, volevo solo aggiungere un mio pensierino che dice che il sentimento dell'amicizia non è una cosa finita, ma un sentimento infinito che si crea tra due persone in continua evoluzione, dal momento in cui le stesse decidano di condividere queste emozioni che sono basate sui fatti concreti. Sai come si dice - un soldino non suona da solo nella tasca, e per questo penso che in amicizia non c'è un opportunista se l'altro non gli ha permesso di esserlo.
    In primo caso si parlerebbe di cattiveria e in secondo di ingenuità, e quindi il termine dell'amico sarebbe: Ho un amico opportunista (ma se lo chiamo a mezza notte viene), oppure: ho un amico ingenuo (ma è talmente buono che confina con la stupidità e quindi continua a sbagliare). Ecco che all'amicizia si aggiungono delle varie sfumature, però i veri protagonisti siamo noi....
    Come vivere l’amicizia sta a decidere noi: accettare l'amico così com'è oppure premere il tasto “ignore” come nel chat/blog.
    La gente si nasconde da tutto , e dietro di tutto … ma come biasimare questo fatto se i valori cambiano … forse anche quelli dell’amicizia (purtroppo).
    Buona domenica a te :-)
  8. mara44.MI 24 giugno 2012 ore 17:48
    L'essenza del rapportarsi con questa realta, sta nelle tue stesse parole: "chi vive con "la testa" (aggiungerei anche il cuore) nel mondo reale, non può che farlo anche qui, e viceversa!"
    Cerchiamo, ovviamente, quello che ci manca: attenzione, comprensione, anima gemella, l'amico fidato, usando i modi e metodi con cui siamo abituati, leciti o illeciti.
  9. cioccolatino111 27 giugno 2012 ore 12:43
    "Puoi resistere alla tentazione di abbassare la "saracinesca", in luoghi come questi, solo se riesci a rimanere te stesso; mantenenendo il giusto equilibrio tra libertà individuale e consuetudini"...

    Vero!
    Ho notato che la chat innalza il proprio ego e la stima di sé.
    La menzogna, come suo solito, dilaga in tutte le realtà (soprattutto dentro quella del virtuale) si diverte a mascherarsi...illudendosi di Verità.
    Ma è anche vero che la chat, può essere o diventare una lieta distrazione...
    un semplice diversivo per "ricamare" la giornata con allegria e spensieratezza.

    "Credo poco a chi "passeggia" per gli angoli di queste strade con la sola intenzione di passare un pò di tempo scherzando e ridendo"...

    E invece credici perchè all'inizio della mia iscrizione la mia intenzione era questa...e soltanto questa.
    Ed è stato così sino a un anno fa circa.
    Parlo al passato non perchè la mia intenzione di oggi è trovare chissà chi per fare chissà chi...ma perché...come più volte tu hai sottolineato e stai nuovamente sottolineando in questo tuo ultimo post...mi è ormai impossibile rimanere "superficiale e lontana" come lo ero all'inizio.
    Voler essere un numero per dare un numero a quelle persone con le quali "dialogo" tramite blog e la messaggistica e grazie alle quali vivo più spensieratamente il mio quotidiano...non è piacevole per chi ti stima, ti rispetta e accetta per come sei.
    Comunque Franco, non faccio più caso ai tanti "suicidi virtuali" che imperversano questo sito.
    Quasi tutti loro muoiono e risorgono già il primo giorno. Non risulta neppure più così difficile capire chi siano quando riappaiono sotto altre "sembianze", basta ricordare certe loro frasi scritte...oppure riuscire a rilevare il loro modus operandi che difficilmente riescono a modificare o totalmente a cambiare. (non mi importa più sapere chi si è fatto harakiri e il terzo giorno è resuscitato)
    Ma è così importante? Ma no che non lo è...non sempre almeno.
    Chi si mette una crocetta, avrà certamente i suoi buoni motivi...ma se scompare improvvisamente senza avermi prima avvisata della sua volontà di scomparire...significa che, come persona, non ero poi così importante né da considerare.
    E allora, dopo, il "caro" o la "cara" così importante non lo è più nemmeno per me. L'ipocrisia invece, come la menzogna, sono il contrario di quel che si dice perchè seducono come un mondo favoloso diceva Longanesi.
    Periranno con l'uomo.

    Non basta dire che è "solo" una chat,
    "AMICI", "l'è tutto da rifare"?
    Con un pò di stile e rispetto...
    (aggiungo io)
    e l'altrui considerazione, si vive con più soddisfazione !!

    Bellissima la canzone che hai scelto...
    Amici...mai! (forse !)
    Un tenero abbraccio. ciao.
  10. nelmionome 27 giugno 2012 ore 20:40
    @Alice;
    "Credo poco a chi "passeggia" per gli angoli di queste strade con la sola intenzione di passare un pò di tempo scherzando e ridendo"...
    :mmm ...Su questo punto invece mi mostro scettico e non d'accordo come invece lo sono x tutto il resto del tuo commento, sorry... Vedo molto "interesse", specialmente da parte degli uomini; soprattutto per "certe aspettative" dall'origine ben nota e che puoi ben immaginare!
    Non escludo però neppure molte donne, come sempre meno appariscenti ma sottilmente incisive. Il gioco delle parti si ripete anche qui ed è logico che quella della donna sia meno vistosa (..ma sempre presente..).
    Quando manca l'interesse verso la "componente sex and affini" stai sicura che spunta quella alimentata dalla voglia di emergere, all'insegna di un egocentrismo sfrenato e spesso represso nella vita quotidiana.
    Sai come la penso, non voglio farne una regola, e so bene che non tutti sono cosi... Tuttavia anche un buon numero è sempre sufficiente per dar fastidio, specialmente in momenti in cui non avresti voglia di vedere competizioni o "scene" ripetitive e stucchevoli.
    A costo di apparire impopolare credo che sia una questione di "stile" (..in parole povere ...di modo di porsi..).
    Sulle "crocette" mi trovi d'accordo. Spesso è una sindrome vittimista che spinge a "far finta" di lasciare (..con la segreta speranza di essere poi cercati da qualcuno/a..). Ne ho conosciute diverse di queste persone. Così come anch'io sorrido quando le ritrovo sotto altri alias :hihi

    Mi accorgo ora che mi hai dato ragione sul fatto dello "stile" x:-)

    A bientot :-) :rosa
    franco
  11. cioccolatino111 28 giugno 2012 ore 11:28
    ahahhahah certo che ti do' ragione!
    Ma voglio sottolinearti di non essere scettico. Certamente io ho scritto di me.
    E dato che nessuna fanciulla (appariscente o meno) iscritta qua (tralascio alcune lesbiche) mi ha fatto intendere che è come la tipa di "attrazione fatale".
    Ripeto...vabbè, forse sono un'ingenua o una pirla...io mi sono iscritta in questa chat non per trovare chissà chi o per fare chissà cosa.
    E penso che come me...ci siano altre donne che stanno dentro qua per distrarsi e divertirsi. (non nel senso malizioso che tutti o quasi pensano neh?)
    Per quanto riguarda gli ometti e le loro svariate intenzioni :mmm
    il discorso si fa un pochetto più lungo e complicato :-)))

    A bientot mon cher :-)
  12. serenella21 30 giugno 2012 ore 21:18
    l'amicizia nel virtuale?
    un rapporto basato sui commenti
    e nient'altro puro interesse se mi commenti io ricambio
    nn credo ke un amicizia diciamo cosi virtuale diventi qualcosa di +
    qui basta ke si sparli si litiga e quello ke credevi amico
    te lo ritrovi un nemico e stranamente dopo averti insulatato ecc
    ti blokka senza darti il modo di kiarire
    nel reale no
    se una persona amica ha capito o frainteso qlcosa
    si trova il modo di avere delle spiegazioni
    quindi qui dentro nn esiste la vera amicizia anke se tutto
    vi vantano di averi amici solo supposizioni e nient'altro
    ciao buon week end
  13. nelmionome 30 giugno 2012 ore 22:34
    @serenella21; :sbong
    ...sembravi un LAMPO! :hihi ...Andavi di fretta? :mmm ..mmmvabbè, tanto sai che condivido, anzi, ancora peggio...ho qualche dubbio anche per il mondo reale, figurati Te..!
    Comunque mi riferivo a tutti gli ambiti della community e non solo ai blog...
    Che dire? Forse rilanciarei il consiglio di leggere sempre e attentamente le istruzioni per l'uso ed il foglietto illustrativo.. :ok ...Non sia mai che si scopra di avere effetti indesiderati senza saperlo prima! ;-)

    Un abbraccio :fiore
    franco
  14. calypte 01 luglio 2012 ore 21:45
    Dietro le crocette le persone....quanto fa male!

    Nelle visite al mio profilo ho una schedina...oppure un cimitero?
    Mah!


    Siamo persone e ci esprimiamo per come viviamo il nostro tempo!
    Ognuno in modo diverso. Ognuno con obiettivi diversi(per chi ha obiettivi!)
    Non so perche' sono qui.
    Non so cosa mi intattiene da diversi anni ormai.
    Non mi interessa!
    Ogni cosa ha una sua motivazione...mi basta essere!
    Nel bene o nel male, dipendentemente con chi mi confronto.
    Sciocca o forse altro...neanche questo mi frega!
    Ci sono. Istintivamente rispondo e commento. Ho sempre coerenza...mi fido!
    Stupida?
    E vabbe'!
    Credo che crocette, pc, tastiera, virtuale e siti vari nel momento in cui si vivono, come per tutte le cose, devono avere un senso.
    Il mio ce l'ho!!!

    :-)
  15. nelmionome 02 luglio 2012 ore 00:56
    @calypte;

    ...QUALE..? x:-)

    Sono una persona curiosa... ;-)

    :fiore
    fra.
  16. cioccolatino111 02 luglio 2012 ore 18:14
    Ti saluto caramente Fra :ciao
  17. calypte 02 luglio 2012 ore 18:32
    :firulì
  18. nelmionome 02 luglio 2012 ore 20:18
    :hihi
  19. Violentemotions 20 luglio 2012 ore 07:11
    Un bellissimo e ponderato post, complimenti!
  20. tormentata.io 21 luglio 2012 ore 13:21
    Sono arrivata sin qua giù...senza a soffermarmi a leggere i vari commenti e le tue sicure e ponerate risposte..ascoltando e riflettendo sulle note del pezzo, che sapientemnte hai messo su!!

    Parli di chiudere una serracinesca..ma non vuol dire però non aprirne una nuova...

    ne più e ne meno di quando leggiamo un libro che ci può prender cosi tanto che alla fine si può esser perfino tentati di rileggerlo,..con un sospiro, ma...se ne incomincia un altro..
    ..si va avanti...cercando nuove "emozioni" e nuove "avventure"

    Qui non è diverso...non è un nick che fa la persona, quella resta..come nel mio caso..senza nascondersi..o spacciandosi per fake....sempre e solo un nick...ma sempre io dietro...Stefy.

    Allora quella crocetta che inevitabilmente noti, non è per cancellarsi da una piattaforma che ci dà.." in vari modi" varie opportunità...

    ma un modo, per chi...sincera-mente...o stupida-mente...decide di cambiare e dare un senso diverso al motivo e al perchè ci si ostina a rimanere qui...


    sarà...perchè virtualmente ci sono degli amici??..

    io credo di si..

    per cui..benchè Venditti mi piacia per il suo trascorso...il pezzo..AMICI-MAI..lo trovo inadeguato..

    l'amicizia ha vari gradi....basta saperla riconoscere e prendere senza pretender oltre ciò che si ha..o si dà...



    uhm...spè, rileggo....


    ok...va bene anche cosi....

    ( anche se tra le righe leggo sempre un filo sottile di delusione..mista a rammarico..ti sono amica!!)

    Tu per me sei sempre l'unica
    straordinaria, normalissima
    vicina e irraggiungibile, inafferrabile, incomprensibile
    Ma amici mai...



    stefy...:cuore


    ciao inmyname
  21. nelmionome 22 luglio 2012 ore 17:16
    @tormentata.io;

    Ti dirò molto sinceramente che sarei pronto a scommettere che Tu abbia letto (..e anche bene..) i vari commenti e le relative risposte.
    Leggendo comunque il Tuo, mi viene da pensare che Tu esca dall'ambito "generale" personalizzando forse un pò troppo il contenuto del post. Non posso ovviamente impedire ad una persona di dare a ciò che legge, la propria chiave di lettura, e ovviamente devo rispettarne l'opinione. (..ma ovviamente mi aspetto altrettanto dagli altri..).
    Vado sulle "cose" essenziali. Amici virtuali?? :mmm Per quanto mi riguarda esistono gli amici e basta; se uno è veramente amico, non può che esserlo anche nella realtà, altrimenti è solo una forma ibrida fatta di "simpatica conoscenza". Non credo molto all'amicizia "distribuita" in certi contesti; la vedo troppe volte come un paravento per ben "altro".
    E' già difficile trovare un VERO amico fuori figuriamoci nel virtuale!!
    Non basta una CHAT, un FORUM o la frequentazione di un community, per costruire un rapporto del genere... Semmai fosse condivisa, e individuando il virtuale come punto di origine, l'unica possibilità di provarne la credibilità passa per la verifica del mondo reale, UNICA DIMENSIONE CHE RICONOSCO COME ATTENDIBILE.
    Quindi, meglio chiamare ogni cosa con il proprio nome, magari definendola come rapporto di SIMPATIA, (dove è imprescindibile il RISPETTO) o di BUONA CONOSCENZA, che poi è la sintesi finale!
    L'amicizia è qualcosa di più, è una parola grossa, della quale MOLTI, TROPPI, abusano con estrema facilità. Questa era l'essenza del post. Delusione, almeno per quanto mi riguarda, non è proprio il termine esatto.
    In realtà le mie esperienze avvalorano la mia convinzione facendomi continuare nel solco di questo mio modo di pensare e di percepire questo "mondo particolare".
    Altro passaggio fondamentale del post è quello di voler EVIDENZIARE il fatto di ESSERMI DAVVERO "ROTTO" di leggere la disinvoltura con la quale viene strumentalizzato e distorto questo termine. :cosaaa
    Alla Tua domanda ...
    "Virtualmente ci sono degli amici??"
    ...rispondo quindi senza incertezza: NO, almeno finché non ho la possibilità di avere riscontri più VERITIERI sui "soggettI" in questione.

    Come vedi, quindi, parlare di amicizia presuppone una serie di passaggi molto meno superficiali di quelli che vengono solitamente fatti.
    Sarò strano io...ma la penso così!
    "..l'amicizia ha vari gradi....basta saperla riconoscere e prendere senza pretender oltre ciò che si ha..o si dà..."
    ...SI RITORNA AL PUNTO DI PARTENZA!! ...SI PARLA ANCORA DI VIRTUALE?? In tal caso il problema non si pone! Per me ciò che rende l'amicizia una "cosa vera" e "possibile" (..lo ripeterò fino alla noia..) è la DIMENSIONE REALE.
    "DELUSIONE" nelle mie parole? Forse sarebbe più appropriato dire disapprovazione verso un forma subdola di EGOCENTRISMO che porta a strumentalizzare questo termine nobile; così come tanti altri fattori scatenanti che comunque riconducono al tentativo di raggiungere e perseguire finalità assolutamente PERSONALISTICHE.
    ...ECCO SPIEGATO IL MIO SEMPRE PIU' CONVINTO SCETTICISMO... ;-)


    Buona giornata
    franco
  22. tormentata.io 23 luglio 2012 ore 17:11
    Quanto poco mi conosci se asserisci d'averti risposto solo dopo i vari commenti....beh...( quasi ne sono contenta..ovvero non sono scontata!!!)

    non l'ho fatto in modo tale da non esser condizionata da altre risposte e commenti vari...

    nel forum ho esposto il mio pensiero..

    gli amici ci sono..non sempre reali, fisici O VIRTUALI...dipende da come si intende la parola AMICIZIA...astratta..effimera..irreale...MA PUR SEMPRE VERA E RARA!!

    NON HO LETTO GLI ALTRI COMMENTI....ho risposto a te perchè è solo a te che parlo( o scrivo)...unicamente a te!!

    complicata...no, ma sincera sempre..senza miss e senza compromessi con nessuno!!

    ciao...inmyname

    :cuore
  23. nelmionome 24 luglio 2012 ore 01:17
    @tormentata.io;

    dipende da come si intende la parola AMICIZIA..


    APPUNTO!!!
    E' solo questo il punto determinante... Sembra invece che Tu ne voglia fare una Crociata personale... Guarda che non ho dato la pagella a nessuno, né tanto meno ho intenzione di "negativizzare" qualcuno!
    Ho semplicemente esposto la convinzione che, dopo anni di virtuale, ho maturato.
    Non è legato a nessuna dinamica, e neppure ad alcuna persona; inoltre leggo troppe polemiche e cerco di starne fuori il più possibile!
    RIPETO, E' SEMPLICEMENTE IL MIO MODO DI INTENDERE L'AMICIZIA (..SOPRATTUTTO IN AMBITO VIRTUALE..).
    NON CI SONO RAGIONI O MOTIVI OCCULTI O AMBIGUI. Sono coerente con quanto ho sempre pensato. Per Te l'amicizia è quella che hai descritto nel Forum, mentre per me è qualcosa DI PIU' di quello.
    Chissà che poi si tratti solo di una questione di termini, ma anche se non fosse, non casca davvero il Mondo!!
    Per me un "BUON CONOSCENTE" non è un "NEMICO" né tanto meno una persona di serie B... E' solo un livello di rapporto meno PROFONDO, tutto qui; non vedo che male ci sia...?!



    Ciao... :-)
    fra.
  24. tormentata.io 27 luglio 2012 ore 10:44
    Quindi, meglio chiamare ogni cosa con il proprio nome, magari definendola come rapporto di SIMPATIA, (dove è imprescindibile il RISPETTO) o di BUONA CONOSCENZA, che poi è la sintesi finale!



    bene..non ne faccio una crociata, me ne guardo bene...allora qui...come in qualsiasi altra piattaforma non esiste l'AMICIZIA....( quela che intendi tu ovviamente)....ma solo CONOSCENZA...


    questo implica il riconoscere che non sei amico di nessuno ..perchè qui, non c'è modo di relazionarsi se non dietro un pc...

    il TUo senso dell'amicizia allora è ristrettivo o alterato...perchè anche il fidarsi di una persona, conoscendola nel suo pensiero..e nella sua coerenaza posso tranquillamente deffinirla amica...


    se poi mi dici...che scrivi qui a dei "conoscenti"....beh...per me è stato ed è un piacere.."conoscerti"..


    e.....nessuna polemica...il relazionarsi è anche questo.

    si dice che "..quando l'aspettattiva e differita fa ammalare il cuore"...per cui non mi aspetto più nulla da nessuno...( il mio trascorso qui..mi fa sempre da monito!!)

    buona giornata!!!....my ghost


    stefy...:cuore
  25. nelmionome 27 luglio 2012 ore 16:59
    @tormentata.io;

    Ti sbagli Tu, mia cara... :mmm Ho avuto modo di instaurare rapporti di amicizia anche partendo dal virtuale, e non ho affermato che non sia possibile ma DIFFICILE, TANTO CHE (secondo me) occorrono due condizioni: PAZIENZA e OPERAZIONE di TRASFERIMENTO dell'eventuale rapporto di "amicizia-conoscenza" NEL REALE.
    HO SOTTOLINEATO che il TUTTO va traslato (..PORTATO FUORI..) nella quotidianità affinché possa prendere una FORMA CONCRETA e non IDEALIZZATA.
    Questo mi è accaduto con pochissime Persone e l'ho scritto.
    Quello sul quale non mi trovi d'accordo è la facilità con cui usi (..e non solo Te..) questo termine, che Tu vedi (CONTRARIAMENTE A ME) troppo facile ad essere applicato, tanto da accostarlo a modi di relazionarsi comuni che invece con l'amicizia non hanno nulla a che fare.
    RIBADISCO CHE PARLO DELL'AMBITO VIRTUALE!!!!
    ...Sono scettico a definirmi amico di una persona se non arrivo a conoscerla bene anche nella REALTA'.
    NON SO PIU COME SPIEGARLO: QUESTA E' LA MIA POSIZIONE DERIVANTE DALA MIA ESPERIENZA... Sarò libero di pensarla come voglio??!!
    Davvero Stefania, chiudiamo questa parentesi, mi sa di polemica, e visto che di problemi ne ho già abbastanza quotidianamente, non ho voglia di scrivere ogni giorno la Divina Commedia rimodellandola su questo argomento!!
    Lasciamo che sia il tempo a fare le proprie valutazioni con serenità...



    Un caro saluto

    FRANCO
  26. serenella21 31 luglio 2012 ore 21:54
    buone vacanze franco:staff
  27. laridream 05 settembre 2012 ore 23:37
    Azz...e sono lunghe ste vacanze, dopo una vita che non passo da qua niente di nuovo da leggere.
    Ah Fra! datti da fà :-)
  28. nelmionome 05 settembre 2012 ore 23:59
    :sbong ... Fa piacere vedere tanta attenzione...

    ...Prima o poi scriverò... giuro morisse M.! 0:-)


    :hihi
    fra.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.