L'Amicizia

11 luglio 2008 ore 22:27 segnala

Miei cari Amici, avrete notato che non sono nelle condizioni ideali di scrivere tanto, ma non mi allontano da voi vi leggo sempre e seguo i VS Blog, cominciando dai miei vecchi (si fa per dire) amici a quelle persone conosciute da poco che seguo con interesse per i contenuti che esprimono.
Oggi voglio trattare un argomento , non a caso, che spesso viene trattato un pò da tutti, ma purtroppo, specialmenete in questo periodo, le parole scritte non trovano riscontro nei comportamenti. 

Si , amici oggi voglio parlare di AMICIZIA.

Iniziamo con il significato etimologico della parola, vediamo, cioè, l'origine  e il vero senso di questa parola.
La parola amicizia deriva dal latino amicus che ha la stessa radice del verbo latino amo, amas, amavi, amatum, amare in italiano quindi amico è la persona che si ama e che è riamata. Quindi l'amicizia è un sentimento che si configura nell'amore, che di esso ne fa le basi.
Esso è un sentimento che determina un fenomeno, si presume però che un fenomeno in genere produca sempre gli stessi risultati se è vero che viene determinato da un sentimento, quindi se i risultati non dovessero essere gli stessi ci troviamo di fronte ad un altro tipo di fenomeno configurabile come  aleatorio o stocastico.  Penso però che l'effetto dell'amicizia non è paragonabile all'effetto dell'estrazione del lotto o al lancio dei dadi, dove il risutato è sempre diverso.
Diversi filosofi, scrittori, artisti fin dai tempi di Aristotele, di Cicerone hanno trattato l'argomento. Addirittura i greci accostavano il termine al simposio ove il vino scorreva a fiumi e il cui accesso era vietato ai bambini e (udite udite) alle donne sposate! Non penso che noi intendiamo questo.
Ma parliamo di noi di quello che io intendo per amicizia.
Spesso qui in chatta leggo diversi aforismi che enfatizzano o addirittura esasperano il senso della parola, io dico che scrivere è una cosa "sentire" è un'altra. Non ha senso scrivere che per l'amico si è pronti a donare tutto se stesso o addirittura dare anche la vita per lui ... capisco la voglia di scrivere,  per il gusto di scrivere, ma per favore non offendiamo 'intelligenza altrui. Non riporto certi messaggi che mi arrivano in privato ... non è giusto ... ma Vi prego evitate che qualche volta debba rispondere, io preferisco un saluto, un abbraccio anche un bacio (tranquilli non viene frainteso chiunque sia il mittente) ma non quei messaggi che parlano di me come se fossi l'essere indispensabile per la vita di qualcuno/a.
E allora che cos'è l'amicizia? La si potrebbe definire in mille modi, come con gli aforismi ... ma secondo me quelli sono gli effetti, non la natura.
Io vedo e sento un sentimento che provo verso una persona senza distinzione di sesso, che mi consente di esternare il proprio io, cioè di essere me stesso senza alcuna finzione , senza alcun interesse, con la massima fiducia, sincerità e lealtà. E' un sentimento eterno non ti accorgi quando nasce ma sai che non morirà mai. Essa si porta dietro altre sensazioni uniche come l'empatia, l'essere in sintonia, la comprensione ma anche la fermezza la possibilità di dire anche dure verità senza essere frainteso, la confidenza, la possibilità di poter confidare i segreti più intimi perchè sai che non sarai mai tradito. Ho scritto quello che sento , quello che provo, sappiate che ci sono amici che non vedo più ma che vivono sempre nel mio cuore e spesso ricorro a loro come se ci fossero per trovare una parola, un aiuto, ma anche una critica o un rimprovero.
Adesso basta altrimenti corro il rischio di scrivere anch'io degli aforismi.
Il discorso amicizia si complica un poco quando si tratta di persone tra sessi differenti, in quanto potrebbe nascere un interesse sessuale ed affettivo contemporaneamente.
Io posso dire che quì in chatta un'amica ce l'ho, me lo ha dimostrato in tutti i modi, e sono sicuro che non ci sono interessi tra di noi c'è solo ... Amicizia
Non mi potro mai offendere con lei, anche se dovesse sbagliare i termini, io so che quello è un suo modo di essere ... io da amico non lo vedrò mai come un difetto ... vero Duchy?
Posso dire anche che ho un amico, con il quale in privato ci siamo trovati in disaccordo su alcuni miei modi di fare, ma io non posso offendermi con una persona che legge dentro di me che mi "sente" e mi esterna il suo punto di vista, se sonp un amico devo riflettere su quello che mi dice e rivedere i miei modi di fare o di agire ... se non fosse un amico non me lo direbbe.... vero Blood Brother?
Vorrei Tanto che nei commenti mi diceste se il mio post presenta delle pecche ma specialmente cosa voi intendete per amicizia.
Un abbraccio per tutti Voi


 

 

9636753
Miei cari Amici, avrete notato che non sono nelle condizioni ideali di scrivere tanto, ma non mi allontano da voi vi leggo sempre e seguo i VS Blog, cominciando dai miei vecchi (si fa per dire) amici a quelle persone conosciute da poco che seguo con interesse per i contenuti che esprimono.Oggi...
Post
11/07/2008 22:27:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Commenti

  1. liquirizya 11 luglio 2008 ore 23:03
    Per me un amico/a è quella persona che sento il bisogno di chiamare subito per raccontargli ciò che di brutto o bello mi sta capitando in quel determinato momento; è quella persona che sento di voler proteggere a tutti i costi nn parlandogli delle mie cose brutte, perchè so che in quel momento lui/lei ha bisogno di essere ascoltato/a; è quella persona che rispetto e che mi rispetta e che sa anche accettare un "voglio stare da solo in questo momento"; è quella persona con cui ci si capisce al volo...empatia appunto, lo hai detto tu; è quella persona che sa cazziarmi e sa prendersi le cazziate...sei tu, uno dei pochi. P.S. Ma che te lamenti del mio modo di parlare? So na duchessa sai? Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr Buonanotte OrtismrPixel :cuore:staff
  2. sytry82 11 luglio 2008 ore 23:15
    Ovvero una relazione fondato sul dono e contro dono, la dove il contro dono non è un obbligo e se non avviene tutto dipende dalla persona .... si forma invidia, o semplicemente si continua col "buon giorno e buona sera" oppure uno dei due è più "forte" e impedisce il contro dono ... i potenti donano ai sudditi che non possono permettersi di ricambiare.

    Nell'amore invece, quello "sano" entrambi i membri della coppia si sentono in debito verso l'altro/a, la dove invece sorge frustrazione perchè uno dei due o entrambi si sentono creditori rispetto all'altro/a alora quella coppia o resterà assieme infelice o si scioglierà .... allora amici come prima o sorge anche qui l'invidia.


    L'invidia è quando tu hai una cosa e l'altro percepisce (spesso erroneamente, perchè di solito proietta il male che già sente dentro e sta espellendo inconsciamente appiccicandolo su di te) che tu non gliene rendi partecipe ... lui magari nn lo sa consciamente e magari anche tu non conosci la risorsa che gli neghi .... ma fatto sta che l'odio è la conseguenza diretta dell'invidia.


    La gratitudine invece è quella cosa che nelle coppie sane da il sentimento di sentirsi sempre in debito verso l'altro/a e che nell'amicizia è il canale delle transazioni dono-contro dono.


    La differenza essenziale è che l'amico dona sapendo che lo fa partendo da un nuovo stato alla pari, mentre il compagno o la compagna in una relazione d'amore, non si sente mai alla pari ... il suo dono, lo sente come un contro dono, xkè è la presenza e l'amore dell'altro/a che costituisce già di per se il dono.




    buona serata Tullio (visto che all'esame non me lo hanno chiesto, ma mi sembrava lo stesso interessante come argomento, ne ho approfittato per sfogarlo qui:hihi) :staff :ok
  3. ZioJack45 11 luglio 2008 ore 23:17
    una pecca c'è Tullio, è la lontananza e questa stanza virtuale......dal vivo(come dicono al Verano) e tutta un'altra cosa....basterebbe accorciare le distanze.......

    hasta luego guerriero
  4. Den7 11 luglio 2008 ore 23:45
    concordo che scrivere è una cosa e sentirla è un'altra....:ok

    buona notte...:ok
  5. shanti.062 12 luglio 2008 ore 03:42

    buona notte:fiore

  6. liquirizya 12 luglio 2008 ore 09:30
    BUONGIORNOOOOOOOOOOOOOOOOO :urlo :-)))
  7. seilamialuna 12 luglio 2008 ore 10:03
    per me essere amici significa comprendersi,aiutarsi,dialogare,confrontarsi,affrontarsi, discutere se è il caso e cercare sempre di comprendere le ragioni dell'altro cercando di rispettarsi e di non ferirsi!

    :bacio.......................luna@
  8. CALORESOLARE 12 luglio 2008 ore 10:30

    E' un sentimento che porta dentro i connotati dell' amore........ E' Fare un pezzo di strada insieme con un altra persona, nel rispetto dei modi, della propria andatura, del proprio mondo, sapendo che quel camminare insieme conduce a una mèta, ma senza doversi aspettare nulla, in contaccambio, quella è vera amicizia.....Sapere di poterci essere quando ti chiama e sapere di poterci contare quando la chiami Tu e quando non potrà venire pazienza magari gli è stato impossibile!!! ma sarà sicuramente per un altra volta....... Perchè il tesoro più grande di un amico è quello di riuscire a dare l'Amicizia...........

    Ciao Silvio

  9. gentma 12 luglio 2008 ore 16:09

    L'amicizia è dare senza aspettarsi nulla in cambio...

    l'amicizia è sapere che puoi contare su qualcuno anche se non lo vedi o non ce l'hai vicino...

    Babbo...non riesco a darne una sola... potrei stare qui tutto il pomeriggio a dirti cosè l'amicizia... ma c'è caldo... e non ce la faccio...

    non so dare miglior definizione...

    comunque ho un ottimo esempio... pensa un po' a noi due...

    Ciao Babbo ti voglio bene!!!

  10. nico.t 12 luglio 2008 ore 16:30

    si e tra noi due è ancora più difficile ... ma c'è! lo so non è facile dare una definizione, che ne indichi la natura, forse è più accessibile descrivere gli effetti, tu ce l'hai innato il senso dell'amicizia ... come tuo padre, ma stai attento ... vaglia bene prima di aprirti, gli ipocriti e i falsi si sanno camuffare molto bene!

    un abbraccio

     

  11. shila06 12 luglio 2008 ore 17:01
    ecco, a te dieci punti!!! grazie, è veramente un bellissimo pensiero il tuo..condivido..:shyl'amicizia è fidarsi e dare fiducia, dare e non volere niente in cambio, ridere e scherzare insieme. offrire la propria spalla su cui piangere, aiutare nel momento del bisogno, mantenere segreti, aprire il proprio cuore, non parlare male alle spalle.
    Credo che tutto si basi sulla fiducia...se nn c'è quella, non c'è amicizia:rosa
    :ciao:ciao:inchino..:kissy:smile1:flower.....ti auguro.un dolcissimo fine settimana:yeye:ola:yeye:clap:batatiforicco di relax...pace..e amore....:shy....:ola
    ...
    :cuoreAma la vita, sogna e troverai la felicità se non pretenderai di più:cuoreun abbraccioneeeeeeeeeee:urlo:staff:batakiss:batalove:koka:koka:koka:gattinablu:fuma
    ________*__000000___00000
    _______*__00000000_0000000
    ______*___0000000000000000
    ______*____00000000000000
    _______*_____00000000000
    ________*_______00000
    _________*________0
    ________*__000000___00000
    _______*__00000000_0000000
    ______*___0000000000000000
    ______*____00000000000000
    _______*_____00000000000
    ________*_______00000
    _________*________
    (`’·.¸(`’·.¸*♥*¸.·’´)¸.·’´)
    «´¨`·..♥shila06♥..·´¨`
    (¸.·’´(¸.·’´*♥*`’·.¸)`’·.¸).
  12. alba65 12 luglio 2008 ore 19:10

    leggendo il tuo post nn mi viene altro pensiero ke ...sei una persona vera.

    ke nn fai nulla x essere al centro dell'attenzione(cosa ke ho riscontrato in molti post)

    ti piace essere conosciuto x quello ke sei realmente ed essere accettato kon i tuoi pro e contro.

    qui nn ci sono premi in palio,potremmo essere utili l'uno a l'altro...qualkuno lo è stato moltissimo x me.

    amicizia è...essere contraddetti,rimproverati,confidarsi ma tenere tutto dentro,nn usare il tutto x punteggi o rabbia o gelosia

    col cuore un affettuosissimo abbraccio

  13. Rutwen 12 luglio 2008 ore 23:56

    ...per diverse ragioni, quelle che sai, e di cui abbiamo anche discusso, in pvt. Se non avessi x te tutto quell'insieme di affinità, affetto, empatia, legami, etc. etc. che hai già perfettamente illustrato tu in questo post, e che messi insieme fanno l'Amicizia, cn la maiuscola, non vedrei la ragione per arrivare addirittura a contrapporre certi miei punti di vista ai tuoi. Che mi importerebbe del tuo giudizio, e xchè dovrei darti il mio, se non fossi tuo Amico, e tu non fossi mio Amico? Io solo con gli Amici 'litigo', cioè con le persone di cui mi fido, e a cui voglio bene. Sembra un paradosso, ma non lo è. Può sembrarlo solo a chi... no, non voglio entrare in polemica, tanto lo sappiamo di che categorie di persone stiamo parlando.

    Questo post, che è il Manifesto del tuo blog (e ora penso nessuno si domanderà + perchè hai scelto quel nome x la tua 'casa virtuale') me lo porto a casa... ma tu ce lo sai, vero Blood Brother, che mò te lo spezzetteranno x copincollarne parti in giro x Bloglandia o, peggio, in quei giri di mail allucinanti con trecentomila C.C. che arrivano sempre quando stai aspettando comunicazioni importanti dalla banca :-)))

    Buon w/e Blood Brother

    Un abbraccio grande

    Robi

  14. libero59 13 luglio 2008 ore 00:04
    ..........DOLCE NOTTE TULLIO :-)
  15. meri3palle 13 luglio 2008 ore 01:26

    :-) Tullio l'amicizia virtuale non è come quella abituale e che tocchi con mani....e vedi con occhi...purtroppo c'è questo paragone da fare per forza....perchè magari ti puoifare un'idea sbagliata di una persona....quando invece è in un'altro modo:-) è diverso Tullio ...hai cominciato un bel discorso....bè io non aggiungo altro....mi spiace solo che sei così lontano...un'abbraccio Tullio:staff250km:rosa

    Buona domenica:bye

  16. insonnia 13 luglio 2008 ore 01:56

    Cos'è l'amicizia ? una bella domanda davvero !!!

    difficile da descrivere in quanto molto soggettiva.....

    L'amicizia è una similitudine dell'Amore.

    L'amicizia è un rapporto a due.

    L'amicizia è rispetto reciproco.

    L'amicizia è avere la consapevolezza di esistere nel cuore di un'altro.

    L'amicizia è mettersi in gioco per l'altro, a volte rischiando la stessa.

    L'amicizia è non vivere assieme, ma sapere che prima o poi ci si ritrova.

    L'amicizia è dare più di ciò che pensi di ricevere.

    L'amicizia è non chiedersi mai il perchè.

    L'amicizia è non negarsi mai, qualunque sia la circostanza.

    L'amicizia è il riflesso della parte buona della nostra anima in quella di un'altro.

    L'amicizia è qualcosa di unico, è un fiore che ha bisogno di cure costanti,

    è un bene esposto a tutti i rischi del nostro ego, è soggetto alle malattie dei malintesi,

    ed è discriminato da se stesso, perchè non è vero che non vuole niente in cambio :

    vuole essere un cosa preziosa per entrambi !!!

     

    un abbraccio :-)

  17. nico.t 13 luglio 2008 ore 10:37

    Grazie ... non ci conosciamo molto ... ma è così.

    Un abbraccio

  18. nico.t 13 luglio 2008 ore 10:41

    Si amico mio, lo so ed è per questo che ti ritengo amico, anche dietro un video, ma ti sento vicino, la tua è una di quelle voci che ho sentito quando volevo chiudere il blog..... ti ho detto tutto.

    Per quanto riguarda i copia-incolla vorrei veramente che lo facessero ... copiare da qui ed incollare nel loro cuore!

    Un abbraccio

  19. sabry1968 13 luglio 2008 ore 11:04

    sei un uomo molto saggio...l'amicizia è un valore difficile da trovare..si è una nuova posizione yoga..baci e buona domenica dolce Tullio....

  20. nico.t 13 luglio 2008 ore 11:04

    grazie manu, secondo me questi aforismi descrivono gli effetti dell'amicizia, con alcune definizioni non sono d'accordo : "L’amicizia è il riflesso della parte buona della nostra anima in quella di un’altro" perchè la parte buona? è tutto noi stessi che dobbiamo mostrare ... quella nascosta prima o poi viene fuori! ed allora che succede? l'amico vedrebbe una persona che non conosce! ... è lo stesso errore che si fa con l'amore : far vedere solo la parte che vogliamo!

    Un abbraccio ... grazie ancora!

     

  21. nico.t 13 luglio 2008 ore 12:16

    L'importante è crederci ...!

  22. Pellicano60 13 luglio 2008 ore 15:30

    ... quello che intendi dire, Tullio. Capitano anche a me messaggi simili a quelli che ricevi tu... ma da persona intelligente quale sei darai a loro l'importanza che hanno (anche perchè spesso questi messaggi sono dei copia & incolla).......

    C'è una cosa che invece non avevo capito.... anzi, una parola: "stocastico". Boh.... mi sono detto: ma che vorrà dire stocas... di stocastico???.... Come faccio sempre quando incontro un termine nuovo ho imbracciato lo "Zanichelli" e tutto mi è stato più chiaro: "sinonimo di aleatorio, dovuto al caso".......

    Cos'è per me l'amicizia? Non lo so. So solo che è un qualcosa di molto... molto raro.

    Ciao e... buona domenica.

    Pellicano.

     

  23. nico.t 13 luglio 2008 ore 16:47

    Si non ci faccio più caso ... prima mi incazzavo e lo dicevo i pvt al mittente ... adesso quando arrivano messaggi del tipo "sei l'aria che respiro ...." rispondo "attenta all'asma!" ma dai ... qui il problema è che ci sono persone che potrebbero farsi male .. ! o no?

  24. sytry82 13 luglio 2008 ore 20:55
    :staff :ok
  25. wmaryw 13 luglio 2008 ore 22:43
    Ho notato come spesso si utilizzi il termine "amico / amica" invece che semplicemente " conoscente".

     Una mia collega di recente mi raccontava che mai confiderebbe i suoi fatti personali alle sue numerose amiche, tutte brave persone, certo, ma di cui si fida poco.
    ( dov' è il sentimento di amicizia in tali rapporti?)

    Il  tradimento dell'amico ferisce come quello dell' innamorato: ne ho fatto l'esperienza, ed è stata dura.
    Quando ho costatato come colei che consideravo amica cercasse di dare insulse spiegazioni al suo  evidente, innegabile tradimento invece di dire semplicemente " ho sbagliato", ho capito che il sentimento di amicizia era finito. ( da parte mia, da parte sua forse  invece non c'era mai stato)

    Attualmente una vera amica, per me è......mia sorella.


    Mi pare che con lei potrei pensare ad alta voce, cioè esprimere davvero  tutto quello che sento senza nulla nascondere.  E' forse l'unica persona che ha gioito per mia gioia e ha pianto per il mio dolore. Mi ha scosso energicamente nei momenti in cui rischiavo di lasciarmi andare, mi ha rimproverata, consigliata,  spronata, consolata...

    Sta venendo fuori una definizione dell'amicizia che sa tanto di "aforisma"?
    Forse, ma per me questa è realmente l'amicizia.



  26. DANZAN0LEN0TE 13 luglio 2008 ore 22:45
    Come diceva Zio JAck bisognerebbe accorciare le distanze potersi guardare in faccia.Comunque ti ringrazio per i cazziatoni che con Roby mi hai dato quando ne avevo bisogno.Quello è proprio ciò che un amico avrebbe dovuto fare.Pier
  27. lunaparlante 14 luglio 2008 ore 00:20
    Ciao tullio molto bello il post sull'amicizia,che io ritengo un sentimento che fà parte anche dell'amore...due persone per amarsi devono essere anche molto amici...ciao e buonanotte :fiore
  28. alba65 14 luglio 2008 ore 09:23
    sono passata x augurarti una splendida radiosa giornata
  29. nico.t 14 luglio 2008 ore 09:56

    potrà essere anche aforisma ... ma hai descritto quello che senti ... per questo il tuo commento assume un valore che supera di certo gli afrosmi scritti .... tanto per scrivere.

    ... grazie

  30. nico.t 14 luglio 2008 ore 10:02

    :mmm ... penso che lì il discorso si complica ... spesso tra due persone che si amano ci sono interessi che spesso rendono impossibile l'amicizia ... almeno a mio avviso!

  31. spelonga 14 luglio 2008 ore 11:57
    Questo è il classico post che se ci puoi passare su un'ora, per  capirci, se leggi e lasci il buon giorno ... che altro dire ... :gun
    Ho letto anche tanti commenti, e dentro vi ho letto tanti messaggi in codice, tanti "tra le righe" e siccome sono abituato a leggere in prima persona vi ho fatto una riflessione personale ...
    La parola Amicizia, viene sovente abusata (come del resto la parola amore), sovente sento chiamare amico una persona che si è conosciuta, si definiscono "amici" persone di cui hai semplicemente il numero di telefono, o il numero di casa o l'e-mail (se così fosse potrei dire di avere amici importanti ...)
    Per tante persone l'amico/a è colui/colei che ci ascolta e ci dice sempre "si va bene", appena ci contraddice ... :inkazz
    Poi bisogna fare dei distinguo, ovvero alla parola "amico" bisogna aggiungere qualcosa ... altrimenti ci perdiamo e allora ecco che ci sono "Amico Virtuale", "Pen Friend" ovvero amico di penna, e poi udite udite "Amico vero" ...
    Poi c'è l'aspetto tempo ... quanto dura un'amicizia? ...un minuto , un mese, un decennio o fino a quando mi stà bene ...
    Per quanto riguarda la chat, hai ragione, bisogna fare attenzione alle persone che al 2° messaggio ti considerano come indispensabili alla loro esistenza ... frasi fatte, ma ahimè ... in quanti ci siamo cascati ? io mi conto come uno ... tu ?
    Ma se l'amicizia non è quello che si è detto sopra e che hanno detto gli altri commentatori e tu stesso ... mi rimane un dubbio ...
    come si definiscono due persone che si stimano, che si confrontano, che discutono, rimanendo magari ognuno sulle sue posizioni, ma poi dialogano e si rispettano ? Conoscenti ? o solo "Cittadini civili!"
    Avrai capito a chi mi riferisco ...
    Un appunto a Gentma/marco ... sembrerebbe scontata la tua amicizia per Tullio/babbo ... non lo è ... e fa merito ad entrambi che ci sia, se è normale per un padre non sempre lo è per un figlio ... e questo ti fa grande onore perchè l'amicizia di un padre non sempre viene lette in maniera positiva ... a volte è intrusione ...
    Un affettuoso abbraccio !

    Saverio :poeta
  32. Mareinme 14 luglio 2008 ore 12:42

    buon inizio settimanaaaaaaaaaaaa

    :staff

    mary

    :staff :batabacio

  33. liquirizya 14 luglio 2008 ore 14:03
    :-(
  34. seilamialuna 14 luglio 2008 ore 21:45
    :bacio......................luna@
  35. AnarkoBiba 15 luglio 2008 ore 02:14

    Buona notte Tullio

     

  36. stellina1976 15 luglio 2008 ore 11:16
    Ci sono circa 20 angeli sulla terra. 10 stanno facendo un sonnellino nella loro nuvoletta, 9 giocano contenti e 1 dolce angioletto sta leggendo questo commento. Grazie x essermi vicino Ti voglio bene!.

  37. dolcegatta62 15 luglio 2008 ore 13:52
    non preoccuparti x la tua latitanza, latito anche io... buona giornata...Nicole
  38. calypte 16 luglio 2008 ore 00:07

    ...................devo contraddirti!...i miei migliori amici...sono sempre stati i ..............maschietti!

    L'amico....l'amico e'quella definizione che io do' a tutte le persone importanti della mia vita!

    L'amico a cui sei legato con affetto....con stima e rispetto!.....ammirazione e contraddizione insieme...come riso e pianto!

    L'amico che ti fa annusare la fiducia e te la lascia sprigionare come fosse quasi un obbligo...un senso sentito da dentro!

    L'amico che ti e' vicino anche standoti lontano....un abbraccio che stringe la lontananza!

    L'amico che ti fa sputare fuori anche i segreti piu' nascosti....un compromesso voluto e non costretto!

    L'amico da odiare quando ti rinfaccia crudelmente i tuoi errori.....e ti ferisce da farsi odiare...ma tu .....................puoi volergli solo bene!

    Vedi Tullio.....e' soggettivo .....il tutto dipende dalle persone che allacciano questo rapporto.....si ha un amico quando senti di essere amico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Seraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

  39. meri3palle 16 luglio 2008 ore 03:02
    :-) ciao dolce Tullio....buon risveglio...ti voglio bene:rosa:staff:cuore
  40. Dany3MsC 16 luglio 2008 ore 03:36

    Ciao Tullio,

    la vera amicizia è un sentimento raro e complesso. Un affetto bellissimo, se senza riserve, sui generis... Carpire il senso dell'amicizia è un dono non indifferente e, a mio parere, elettivo... Avere amici e non semplici conoscenti, rende ricchi interiormente ed appagati e molte volte perdere un vero amico, sia materialmente che affettivamente, lascia un senso di vuoto, di disorientamento... almeno per il sottoscritto.

    Un caro saluto...:-)

    Dany

  41. Den7 17 luglio 2008 ore 12:43
    buona giornata...:ok
  42. skawillo 17 luglio 2008 ore 17:25
    casco a fagiuolo...;-) buona vita Tullio...sxo arrivederci...io stacco tutto e parto x sempre..William :ok :staff
  43. stellina1976 17 luglio 2008 ore 18:38
    Passa da me un bacione.
    .....oooO...................
    ....(......)...Oooo........
    .....).../. ...(.....).........
    .....(_/.......).../...........
    .............. (_/.............
    .........Passata..............
    .......... di Qua! ...........
    passa a trovarmiho una
    bella notizia finalmente
    ciao buona serata stellina1976
    Ti voglio bene.:tvb :staff :bacio
    :ola :smile :smile1 
  44. samantaforever 17 luglio 2008 ore 22:26

    buona sera blood brother :staff

    l' amicizia è un tema importante... tornerò + calma a leggerti ora sono di corsa :staff come sempre ultimamente :lamentino

    volelo xò lasciarti un saluto affettuoso col cuore :cuore

    un bacione blood brother :staff :ciao :bacio

    a presto :kissy

  45. Cassiopeax 20 luglio 2008 ore 23:02
    Fra latitanti ce lo possiamo dire .....siamo amici,ma anche amici veri!Io e te abbiamo avuto il coraggio di dirci in faccia ciò che pensiamo su una questione di stampo politico senza litigare ,ma rispettando le idee dell'altro,non è cosa da poco credimi. (anzi, non in faccia ,in pvt) :-)e siamo rimasti amici più che mai,si è consolidata la stima reciproca e ancora una volta è stato dimostrato che si prova il desiderio di esprimere anche il dissenso solo a chi ne reputiamo degno,degno della nostra amicizia.Un bacio Tullio!Cassiopea. :-)
  46. Kimata 22 luglio 2008 ore 17:02

    ...una sintonia dell'anima .. che "passa" per il corpo!!!

    La conciliazione di questi due "stati" ... è .... la tensione  costante di noi poveri umani!!!

    ... Kimata

  47. poladani 25 luglio 2008 ore 23:26
    penso dell'Amicizia e la penso ancora cosi':ok...





    AMICO E’....CHI ti vuole bene per cio’ che sei;
    AMICO E’....CHI ti e’ accanto non solo quando tutto va

                    bene...quando tutto fila liscio...MA...anche e
                      soprattutto...
                      quando stai male,quando sei confuso,triste,
                      disperato,sconsolato,sgomento....;
    AMICO E’....CHI ti "sgrida" quando fai passi che ti
                      distolgono da te stesso...ti sgrida MA non ti
                      abbandona,ti sta accanto e ti porge la mano
                      in caso di bisogno...ti sta accanto anche in
                      silenzio...MA C’E’...e’ presente!!!
    AMICO E’....CHI ti dona il suo tempo,il suo spazio,i suoi
                      pensieri,i suoi sorrisi,le sue lacrime,le sue
                      incertezze perche’ HA FIDUCIA IN TE...ti
                      vuole bene...l’AMICO...TI PARLA;
    AMICO E’....CHI quando non ti capisce...CHIEDE,ti ascolta
                      ti aiuta a capire i tuoi cambiamenti e,quando
                      non riesce,perche’ anche lui sta male,TE LO
                      DICE..;
    AMICO E’....CHI rispetta i tuoi momenti di "distacco" di
                      voglia di solitudine,per tornare,poi,sorridente
                      come prima e continuare a.....
                      condividere gioie,emozioni,pensieri,esperienze;
    AMICO E’....CHI e’ diverso da te perche’ ha fatto scelte
                      differenti....MA accetta le tue...volendoti bene,
                      rispettandoti e stimandoti per gli obiettivi
                      che raggiungi...;
    AMICO E’....CHI non controlla il tuo conto in Banca;
    AMICO E’....CHI e’ un MONDO non sempre uguale MA
                      e’ un MONDO accanto a te..
    AMICO E’....CHI non ti dice ADDIO...ma ARRIVEDERCI;
    AMICO E’....CHI non ti chiede"DOVE SEI STATO?"ma ti
                      chiede:"COME STAI?"e prende la tua mano
                      perche’ anche lui ha il desiderio di rimanerti
                      accanto ;
    AMICO E’....l’acqua che ti annaffia,il fiore che raccogli,e’ il
                     sole,e’ il cielo,il mare,il vento,la pioggia,perche’
                     SA che lui e’ la stessa cosa per te...
    AMICO E’....CHI cammina accanto a te....
    AMICO E’....:cuore
    Paola....scusa se ho fatto un po' di "pasticci" ma per far prima ho fatto il copia-incolla del mio vecchio post:ok  buona serata Tullio:staff paola:bye
  48. poladani 28 luglio 2008 ore 23:32
    stasera mi "andava" di salutarti qui:smile Paola:staff
  49. nicklaura 11 novembre 2008 ore 10:35
    Ciao..... Un salutone  :))
  50. hollyhobby 13 gennaio 2009 ore 03:47

    Sintetika e concisa,,,,,nel dirti ke,,,,,,,,,,,,ki trova un amico,,,,trova un tesoro,,,

    un amicizia è un pò cm una pianta,,,,và curata,,,e annaffiata tt i gg,,,,,sennò muore,,,,

    Un pò cm l'amore,,,se nn lo si alimenta gg x gg,,,,,la fiamma diminuisce,,,,,và spegnendosi,,,fino a diventare cenere,,,così ke,,,,,,tutto muore,,,,,e tt sarà stato invano,,,,,,,,,

    Notte

    Roberta

  51. Pionere 18 gennaio 2009 ore 12:16
    via: ...Con grande rincrescimento constato che è in atto nelle societa’ contemporanee, un flusso di pensieri e di atteggiamenti fortemente avversanti la religione; parlo in particolare del cristianesimo e della religione cattolica piu’ specificatamente, nell’ imperversare di una sorta  di "democratismo della fede", pur nel diffuso bisogno di alfabetizzazione e approfondimento culturale, in cui ognuno sceglie liberamente in che cosa credere e non credere e i valori di riferimento, disdegnando di conoscere le religioni e le rivelazioni che custodiscono.  La cosa che appare piu’ scandalosa è che negli stili, nei modelli comportamentali, nei pensieri e nelle parole, che vanno per la maggiore è diventato di moda, dai livelli piu’ leggeri a quelli piu’ pesanti, aggredire la chiesa cattolica e i suoi ministri e  la sua morale, in generale viene biasimato tutto cio’ che ha il sapore del buonismo , invece viene esibito, con una punta compiaciuta soddisfazione, tutto cio’ che sa di dissacrante , di ironico e punzecchiante, di ironico e cinico, di vita mia e dolori tuoi,  e come se tutti esprimessero e condividessero la convinzione :se non sei forte abbastanza, furbo e intelligente, peggio per te ti facciamo la festa. Il cuore dell’uomo non si veste piu’ con gli abiti della sensibilita’, della capacita’ di identificarsi e compatire in modo sollecito o quantomeno di agire con un minimo di senso di giustizia e riferimento morale. Il cuore dell’uomo si veste alla moda, con abiti tessuti con fili di pietra, di cattiveria aggressiva, compiaciuta e ricercata,  e sadismo sottile, tollerabile e esibito con sfacciataggine nella certezza di trovare, approvazioni e consensi. Il biasimo dell’assenza di tali abiti di cattiveria e di qualita’ spendibili alla fiera delle vanita’ è esso stesso fonte di gloria fatua e inconsistente. Non mi è ancora molto chiaro l’ humus di cause e concause che alimenta tutto questo. Una cosa è certa ,spenderò la mia vita, per la causa del bene, di Gesu’ in cui credo e della salvezza in cui credo.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.