Miei cari Amici, avrete notato che non sono nelle condizioni ideali di scrivere tanto, ma non mi allontano da voi vi leggo sempre e seguo i VS Blog, cominciando dai miei vecchi (si fa per dire) amici a quelle persone conosciute da poco che seguo con interesse per i contenuti che esprimono.
Oggi voglio trattare un argomento , non a caso, che spesso viene trattato un pò da tutti, ma purtroppo, specialmenete in questo periodo, le parole scritte non trovano riscontro nei comportamenti.
Si , amici oggi voglio parlare di AMICIZIA.
Iniziamo con il significato etimologico della parola, vediamo, cioè, l'origine e il vero senso di questa parola.
La parola amicizia deriva dal latino amicus che ha la stessa radice del verbo latino amo, amas, amavi, amatum, amare in italiano quindi amico è la persona che si ama e che è riamata. Quindi l'amicizia è un sentimento che si configura nell'amore, che di esso ne fa le basi.
Esso è un sentimento che determina un fenomeno, si presume però che un fenomeno in genere produca sempre gli stessi risultati se è vero che viene determinato da un sentimento, quindi se i risultati non dovessero essere gli stessi ci troviamo di fronte ad un altro tipo di fenomeno configurabile come aleatorio o stocastico. Penso però che l'effetto dell'amicizia non è paragonabile all'effetto dell'estrazione del lotto o al lancio dei dadi, dove il risutato è sempre diverso.
Diversi filosofi, scrittori, artisti fin dai tempi di Aristotele, di Cicerone hanno trattato l'argomento. Addirittura i greci accostavano il termine al simposio ove il vino scorreva a fiumi e il cui accesso era vietato ai bambini e (udite udite) alle donne sposate! Non penso che noi intendiamo questo.
Ma parliamo di noi di quello che io intendo per amicizia.
Spesso qui in chatta leggo diversi aforismi che enfatizzano o addirittura esasperano il senso della parola, io dico che scrivere è una cosa "sentire" è un'altra. Non ha senso scrivere che per l'amico si è pronti a donare tutto se stesso o addirittura dare anche la vita per lui ... capisco la voglia di scrivere, per il gusto di scrivere, ma per favore non offendiamo 'intelligenza altrui. Non riporto certi messaggi che mi arrivano in privato ... non è giusto ... ma Vi prego evitate che qualche volta debba rispondere, io preferisco un saluto, un abbraccio anche un bacio (tranquilli non viene frainteso chiunque sia il mittente) ma non quei messaggi che parlano di me come se fossi l'essere indispensabile per la vita di qualcuno/a.
E allora che cos'è l'amicizia? La si potrebbe definire in mille modi, come con gli aforismi ... ma secondo me quelli sono gli effetti, non la natura.
Io vedo e sento un sentimento che provo verso una persona senza distinzione di sesso, che mi consente di esternare il proprio io, cioè di essere me stesso senza alcuna finzione , senza alcun interesse, con la massima fiducia, sincerità e lealtà. E' un sentimento eterno non ti accorgi quando nasce ma sai che non morirà mai. Essa si porta dietro altre sensazioni uniche come l'empatia, l'essere in sintonia, la comprensione ma anche la fermezza la possibilità di dire anche dure verità senza essere frainteso, la confidenza, la possibilità di poter confidare i segreti più intimi perchè sai che non sarai mai tradito. Ho scritto quello che sento , quello che provo, sappiate che ci sono amici che non vedo più ma che vivono sempre nel mio cuore e spesso ricorro a loro come se ci fossero per trovare una parola, un aiuto, ma anche una critica o un rimprovero.
Adesso basta altrimenti corro il rischio di scrivere anch'io degli aforismi.
Il discorso amicizia si complica un poco quando si tratta di persone tra sessi differenti, in quanto potrebbe nascere un interesse sessuale ed affettivo contemporaneamente.
Io posso dire che quì in chatta un'amica ce l'ho, me lo ha dimostrato in tutti i modi, e sono sicuro che non ci sono interessi tra di noi c'è solo ... Amicizia
Non mi potro mai offendere con lei, anche se dovesse sbagliare i termini, io so che quello è un suo modo di essere ... io da amico non lo vedrò mai come un difetto ... vero Duchy?
Posso dire anche che ho un amico, con il quale in privato ci siamo trovati in disaccordo su alcuni miei modi di fare, ma io non posso offendermi con una persona che legge dentro di me che mi "sente" e mi esterna il suo punto di vista, se sonp un amico devo riflettere su quello che mi dice e rivedere i miei modi di fare o di agire ... se non fosse un amico non me lo direbbe.... vero Blood Brother?
Vorrei Tanto che nei commenti mi diceste se il mio post presenta delle pecche ma specialmente cosa voi intendete per amicizia.
Un abbraccio per tutti Voi