
Ha conquistato il cuore di milioni di italiani, un'artista che da ben dieci anni fa spettacolo con molte belle sue canzoni apprezzato da un pubblico più ristretto ma da oggi conosciuto al grande pubblico dopo la partecipazione al festival di Sanremo arrivato secondo con l'ormai famoso pezzo "Volevo essere un duro" per cui io tifavo durante il festival ma che avevo già apprezzato in Vita da Carlo di Verdone. Serie TV
Lucio Corsi - Tu sei il mattino
Prenderà il posto di Olly che è stato il vincitore di Sanremo ma che ha rinunciato ad andare all'Eurovision Song Contest che si terrà a Basilea Svizzera martedì dal 13 maggio 2025 a sabato 17 maggio 2025 che come ogni anno seguo con grande interesse.
In questi giorni si parla molto di Lucio Corsi in varie trasmissioni e interviste e su Youtube con numerosissimi video e recensioni anche troppo virale dei Youtuber d'Europa e forse del mondo e con grandi consensi di tutti, c'è chi lo paragona ai Beatles a David Bowie, anche un piccolo Bob Dylan e altri grandissimi artisti del passato visto che la sua musica e il suo look un pò retrò ricorda gli anni 70 anche come bravo strumentista e devo dire piace tantissimo anche a me sempre di più. Del resto in un periodo come questo dove cantano tutti nello stesso modo con tormentoni, tra rapper e trapper che utilizzano l'autotune per creare effetti sonori particolari, che per molti artisti rappresenta uno strumento per dare sfumatura alla canzone e alla voce che secondo me alla fine sono tutte uguali e di certo da non portare all'Eurovision con Olly non adatto e un pò anonimo nel suo look, cosa che invece apprezzo in Corsi così particolare nel personalizzarsi, adoro quel genere.
Lucio Corsi & Topo Gigio - "Volare (nel blu dipinto di blu)"
Sono sicura che ci sorprenderà ancora a maggio, come la scelta originalissima fatta a Sanremo con la cover con Topo Gigio, ottima scelta di un ragazzo semplice e ricco di arte e umiltà che si differenzia da tutto il resto. che sceglie cantanti big a duettare.
Volevo essere un duro
L'Italia anche quest'anno con Lucio Corsi con il suo bel Volevo essere un duro farà il suo grande figurone ne sono certa, come con i Maneskin nel 2021 con "Zitti e buoni" che mi portarono al massimo dell'adrenalina durante le votazioni. Ricordo ancora che se la contendevano con Svizzera e Francia che da terzi ccn un balzo di circa 300 punti, votazione finale del televoto, balzarono al primo posto ed io dal divano.
Måneskin - Zitti E Buoni - Italy - Grand Final - Eurovision 2021
Da quel momento è stato un boom per loro anche se per ora si sono divisi ma forse torneranno. Non vorrei fossero delle meteore. Temo anche che con tutto questo clamore di consensi danneggino Lucio Corsi, tutto ciò che sta accadendo non è normale ed ancora non è andato all'Eurovision. E' sorprendente e non vorrei che il successo travolgente ricco di impegni, tra concerti già tutti sold out, interviste e apparizioni pubbliche, lo portino come Angelina Mango a dover scegliere di concentrarsi su se stesso e sul proprio benessere.
Altro figurone con la canzone "Due vite" di Marco Mengoni 2023 che vinse Sanremo ma non l'Eurovision quarto posto e comunque vincitore, il suo pezzo si mangiava tutti. Ho ancora i brividi nel vederlo e sentirlo su quel palco con la sua meravigliosa voce, vedere per credere. E comunque l'Italia altri anni sempre ai primi posti con il Volo 2015 terzi, Mahmood e Blanco 2022 sesti. Nel 2024 Angelina Mango settima ma quarta per la giuria.
Marco Mengoni - Due Vite (LIVE) Italy Grand Final Eurovision 2023
Alcuni suoi pezzi che mi piacciono.
Cosa faremo da grandi?
Lucio Corsi - Freccia Bianca