Come Pensare Positivo

21 maggio 2015 ore 21:37 segnala


3 Parti:

- Allontanare tutte le Influenze Negative
- Circondarsi di Influenze Positive
- Identificare un Problema e Assegnarsi degli Obiettivi

Il pensiero, buono o cattivo che sia, è creativo e tende a diventare una cosa concreta. Questo è il motivo per cui si deve imparare a essere più positivi. L'ambiente circostante e tutte le esperienze vissute sono il risultato di pensieri consueti e predominanti.

I pensieri negativi sono indice di qualcosa che ha bisogno di attenzione. Dunque, i pensieri guidano verso la scoperta di cosa è necessario che venga fatto e l'individuo può pensare positivamente o negativamente per prendersene cura. Molte persone mancano di vedere un evento negativo come un esperienza formativa e continuano a sentirsi perseguitate e indifese, finendo con il dare la colpa agli altri per la loro cattiva sorte.



Parte 1 di 3: Allontanare tutte le Influenze Negative


1 Evita le influenze negative. Anche se si tratta di un membro di famiglia o di un amico stretto, non tollerare il cattivo comportamento di nessuno. Stanne alla larga in modo da non risentirne.
•Scegliti gli amici con saggezza. Probabilmente, il nonno aveva ragione quando sosteneva che cresciamo troppo in fretta. Gli amici di cui ci circondiamo possono avere un enorme impatto sul nostro atteggiamento — nel bene e nel male.
•Limitati a fare ciò che ti fa sentire a tuo agio. Fare qualcosa contro la tua natura, ti porterà a provare sensi di colpa o di coercizione. L'esperienza che ne risulterà non sarà positiva. Impara a dire "no" alle cose che sai di non volere.

2 Sostituisci i pensieri negativi con quelli positivi. Cerca di trovare il lato positivo in ogni situazione. Ti sorprenderà scoprire come sia sempre possibile trarne beneficio. Riuscendo a farlo sufficientemente a lungo, diventerà un'abitudine migliorando enormemente la tua abilità di pensare sempre positivo. Ripeti a te stesso "Io posso!", invece di "Io non posso!". Ricorda, c'è un aspetto positivo in ogni cosa, impegnati seriamente a saperlo trovare.
•Anche quando i nostri desideri non si realizzano, guadagniamo un'esperienza di valore. Spesso le esperienze hanno un valore maggiore rispetto alle cose materiali. Queste ultime svaniscono lentamente con il tempo, mentre le esperienze diventano parte integrante della nostra vita.
•Nella maggior parte delle situazioni, esistono aspetti positivi e negativi. Solo noi possiamo scegliere su quali porre l'attenzione. Impara a capire quando ti lasci andare a pensieri negativi e intervieni pensando all'opposto.
•Se non ne puoi cambiare il corso, non ha alcun senso preoccuparsi delle cose negative. Alcuni aspetti della vita sono "ingiusti", e la vita a volte semplicemente "è" così. Se sprechi energie e felicità nel tentativo di cambiare qualcosa che non può essere cambiato, non fai che aumentare il senso di frustrazione.

3 Sorridi. Molti studi hanno dimostrato che anche un sorriso forzato può sollevare l'umore di una persona! Inoltre, è importante condividere con gli altri la nostra positività abbagliandoli con il nostro migliore sorriso. •Sorridere è una ricompensa, e non un rischio. L'unico che rischio che corriamo sorridendo è quello di renderci un po' più felici.

4 Comprendi che abbiamo tutti bisogno, e meritiamo, del tempo per ricaricarci. Se stai uscendo da una brutta relazione, o se più semplicemente hai bisogno di una pausa dal trambusto quotidiano, non temere di prenderti del tempo per ritrovare le energie. A volte, stare con gli altri può essere stressante, pur trattandosi di persone a cui si è affezionati. Essere indipendente può aiutarti a ritrovare la tua prospettiva. •Fai una breve viaggio in un luogo a tua scelta per ricaricarti. Hai sempre desiderato scalare quella montagna appena fuori città? Vuoi esplorare le valli intorno al lago? Entrare in contatto con la natura può essere un tonico molto potente!


Parte 2 di 3: Circondarsi di Influenze Positive

(1)Sfrutta la legge dell'attrazione. Le tue azioni e i tuoi pensieri possono essere positivi o negativi come dei magneti. Quando eviti di affrontare una situazione problematica, resterà così com'è o può anche peggiorare; la giornata sarà governata dalla tua negatività. Ma, più pensi positivamente, e più agirai in maniera proattiva, riuscendo a trovare il modo di superare gli ostacoli, realizzando i tuoi obiettivi. Considera le opportunità in maniera positiva e vedrai che ne sarai premiato.
•Il piacere porta a piacere. Facendo un gesto carino nei confronti di qualcuno, specialmente se inaspettato, con buona probabilità ne otterrai un altro in cambio, magari non direttamente dalla persona in questione, ma da qualcun altro. La persona che lo ha ricevuto, a sua volta, sarà portata a compiere un gesto gentile nei confronti di qualcun altro. Alcune persone chiamano questo effetto karma.

(2)Circondati di attività positive. Che sia guardare un film o andare in giro a far spese con gli amici, cerca di occupare la tua giornata in maniera positiva. Per esempio, il divertimento dovrebbe essere sempre positivo. Un film comico ti farà ridere, mentre un film triste ti farà piangere e/o ti farà stare male, sebbene possa essere realmente edificante in altri modi. •Fai le cose che ami fare. Potrebbe sembrare scontato, ma a volte può davvero non essere così semplice. La nostra vita può essere molto impegnata, ma è importante riuscire a ritagliarsi dei momenti di piacere nell'arco della giornata. Ecco qualche esempio:
•Ascolta della musica
•Leggi
•Dai sfogo alla tua creatività dipingendo, scrivendo, e così via.
•Fai attività sportive, corsa, palestra, ecc.

(3)Circondati di amici! Apprezza le persone che nella vita ti sono rimaste vicino attraverso gli alti e bassi. Coltiva il loro supporto in modo che ti possa aiutare a diventare più ottimista, magari nel processo li aiuterai pure. Gli amici si aiutano a vicenda nella buona e nella cattiva sorte. Sentiti positivo nei loro riguardi e ritieniti fortunato di avere dei buoni amici nella tua vita.

(4)Focalizza la tua immaginazione sforzandoti di diventare una nuova persona positiva. Riuscendo ad abituare la tua mente nel modo appropriato, e modificando il tuo modo di pensare, sarà molto più semplice effettuare un cambiamento. Non sempre possiamo controllare le cose che accadono nel corso della nostra esistenza, ma con un po' di sforzo, possiamo modificare il nostro approccio mentale verso gli avvenimenti.

(5)Cerca una citazione o un'affermazione ottimistica e conservala nel portafoglio o in tasca. Leggila nei momenti di insicurezza, o quando hai bisogno di conforto. Ecco alcune famose citazioni da cui poter partire:
- "Non piangere perché è finito, sorridi perché è successo" - Dr. Seuss
- "E' meraviglioso come nessuno di noi debba attendere neppure un secondo per iniziare a migliorare il mondo". - Anne Frank
- "L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei modi possibili; il pessimista teme che possa essere vero". - James Branch Cabell

(6)Immagina di essere già una persona positiva e che ami la tua vita. L'unica cosa che sta tra te e il tuo desiderio di essere felice è un singolo fattore: non sei felice per il modo in cui pensi. Questo piccolo fatto, noto, trattiene tanti dal raggiungimento della propria felicità. Quindi, se continui a pensare cose tipo "La mia vita fa schifo!", la percezione che avrai della tua vita corrisponderà esattamente a quello che pensi.

(7)Il piacere di vivere nasce dentro noi stessi. Se vuoi avere più successo, concentrati su tutti i successi che hai già raggiunto. Se vuoi più amore, concentrati su tutte le persone che già ti vogliono bene e sulla enorme quantità di amore che hai da offrire agli altri. Se vuoi migliorare le tue condizioni di salute, focalizza su uno stile di vita sano e appagante, e comportati allo stesso modo in tutti gli aspetti della tua vita. •Non lottare contro le piccole cose. Nella vita, ognuno di noi si confronta con alcune piccole cose che, lì per lì, sembrano essere importanti. Spesso però, facendo un passo indietro, ci accorgiamo di riuscire ad acquisire una corretta prospettiva, nella quale molte di loro cessano di essere un problema. Quali sono le cose che la maggior parte delle persone considerano realmente importanti?
•Salute e sicurezza
•Amici e famiglia
•Amore
•Felicità

•Alcune cose a cui spesso associamo erroneamente troppa importanza:
•Denaro
•Oggetti materiali
•Fama
•Carriera



Parte 3 di 3: Identificare un Problema e Assegnarsi degli Obiettivi

(1) Ammettere di avere un problema. Non è possibile rivoluzionare il modo di pensare se prima non sei capace di identificare il problema. Accetta i fatti, che tu sia stato negativo o inattivo. Questo ti renderà più semplice diventare ottimista!

(2) Assegnarsi degli obiettivi. Gli obiettivi danno un atteggiamento più ottimistico alla vita. Le persone che si lasciano abbattere dalla noia e non sanno cosa o dove andare sono solitamente depresse. Avere degli scopi da perseguire aiuta le persone ad andare avanti.
•Comincia con piccole cose. Non darti obiettivi irraggiungibili e ricorda che con costanza e pazienza raggiungerai qualsiasi traguardo.

(3) Chiedi un parere. Non è importante a chi lo chiedi, quello che conta veramente è che il tuo interlocutore abbia le idee chiare. Chiedi a un genitore, a un amico o a una persona esperta. I pareri ci conferiscono una diversa prospettiva su cui ragionare. In questo modo possiamo ricavare il meglio da molteplici prospettive invece di limitarci alla nostra.

(4) Non temere il fallimento. Parafrasando Franklin D. Roosevelt, l'unica cosa di cui dobbiamo aver paura è la paura in sé. Cadremo e commetteremo degli errori. È il modo in cui ci rialzeremo quello che veramente conta. Se ci aspettiamo di avere successo, ma non temiamo il fallimento, abbiamo la più alta possibilità di ottenere un risultato positivo.

Consigli

•Guardati allo specchio, ogni mattina, e pensa a cinque buone qualità che possiedi.
•Ricordati che hai il controllo dei tuoi pensieri. Se a un certo punto stai pensando in modo negativo, puoi cambiarlo ogni volta che vuoi pensando qualcosa di positivo.
•Sorridi agli estranei. Sebbene possa sembrarti una cosa strana, in effetti ti farà sentire più positivo e decisamente meglio. E potresti perfino illuminare la giornata all'altra persona.
• Ascoltare musica è un ottimo metodo per stare positivi.
•Comprendi che è tutto nella tua mente! Puoi realmente decidere di pensare e agire in modo positivo, o meno. Se hai sempre dei pensieri negativi, sarai sempre una persona pessimista.
•Prova la meditazione. Acuirà la tua mente riempiendoti di idee positive.
•Pensa al bicchiere mezzo pieno e lavora affinché possa "riempirsi" completamente.
•Stampa questa guida e tienila come riferimento.
•Raccogli le cartoline e le lettere ricevute dagli amici e dalla famiglia e riponile in un contenitore 'solare'. Quando ti senti giù, tiralo fuori e pensa a quanto sei importante per quelle persone. Ognuno di loro ti ama e si preoccupa per te. Non è facile essere giù di corda quando sai di portare gioia a così tante persone.
•Fai volontariato. Aiutare gli altri porta ad un'atteggiamento più felice.
•Incoraggia gli altri. È difficile essere pessimisti mentre si cerca di risollevare lo spirito di qualcuno.
•Vivere significa essere liberi.
•Quando senti di stare per esplodere, fai un respiro profondo, conta fino a 10, bevi un bicchierone d'acqua e sorridi. Anche se si tratta di un sorriso forzato è comunque un sorriso, e riuscirà a farti sentire meglio. Focalizzati sulle cose buone.
•Non ti arrendere. Le buone abitudini posso rimpiazzare quelle vecchie con perseveranza.
•Pensa a ciò che desideri (uno scopo da perseguire), e non a quello che non desideri (una preoccupazione). Le attività volte a raggiungere i tuoi obiettivi richiedono pensieri positivi.
•Aumentare la circolazione sanguigna con l'esercizio fisico aumenta la tua energia. Quando sei pieno di energia diventa più semplice essere positivo.


dal web
02459b51-17d6-43e7-bad5-26e9a464c909
« immagine » 3 Parti: - Allontanare tutte le Influenze Negative - Circondarsi di Influenze Positive - Identificare un Problema e Assegnarsi degli Obiettivi Il pensiero, buono o cattivo che sia, è creativo e tende a diventare una cosa concreta. Questo è il motivo per cui si deve imparare a ess...
Post
21/05/2015 21:37:00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    13

Commenti

  1. tecerco 21 maggio 2015 ore 23:58
    Anche una bella carica di ottimismo non guasta. Ma, ottimisti ci si nasce! :ok Ciao cara, buona notte! :flower
  2. nerorosso 23 maggio 2015 ore 09:32
    buon fine settimana
  3. Odirke 23 maggio 2015 ore 19:39
    Se uno segue le istruzioni, si imbroglia il cervello e lo ricoverano. Basta guardare sempre il lato positivo delle cose (c'è sempre) .. c'est plus facil :-)))

    Semper Fidelis
  4. ninfeadelnilo 23 maggio 2015 ore 20:04
    @nerorosso: Grazie, un buon sine settimana anche a te. :-)
  5. dolcecarrie 23 maggio 2015 ore 22:46
    Il pensiero può agire più e meglio delle mani e di qualunque altro mezzo di cui l’uomo si serve per le sue opere. Questo accresce immensamente il suo raggio d’azione che non conosce barriere e distanze. Il bene che può produrre in tal modo è incalcolabile e senza che nessuno lo sappia.
    Amadeus Voldben
    Buona domenica :rosa
  6. Cicala.SRsiciliana 24 maggio 2015 ore 13:46
    Mi è piaciuto leggere quanto hai scritto sul pensiero positivo. Sono regole, che se messe in atto, aiutano senza dubbio a vivere meglio. Buona domenica Raf, Rita :rosa

  7. julia.pink 25 maggio 2015 ore 09:43
    Sembra facile ;-) Buona giornata :rosa
  8. Moscan.sx 27 maggio 2015 ore 01:59
    "Limitati a fare ciò che ti fa sentire a tuo agio. Fare qualcosa contro la tua natura, ti porterà a provare sensi di colpa o di coercizione. L'esperienza che ne risulterà non sarà positiva. Impara a dire "no" alle cose che sai di non volere" bellissima...ciao!!!
  9. alienman 08 luglio 2015 ore 12:59
    Sei sempre la migliore !!!!!! :bacio :rosa :bacio
  10. ninfeadelnilo 12 agosto 2015 ore 20:24
    Grazie per aver condiviso la positività, un pensiero in più e collettivo può solo che farc i bene ogni volta che ci soffe.rmiamo a riflettere. Buone vacanze amici cari.
  11. partnermaschio 29 novembre 2015 ore 18:15
    Affascinante, quello che scrivi è affascinante, ed in parte è anche il mio credo da sempre...complimenti!
  12. ninfeadelnilo 08 dicembre 2015 ore 19:40
    @partnermaschio: Grazie è sempre bello trovare la sintonia di pensiero. :smile

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.