E' Halloween!!!

30 ottobre 2023 ore 18:36 segnala

Adoro questo clima, e anche ques'anno nel mio blogghino non può mancare. Solo chi sa mantenere la fanciullezza interiore può entusiasmarsi in questa notte magica, almeno una volta l'anno si può sorridere del macabro tra streghe, fantasmi, mostri orribili, e zucche divertenti che creano atmosfera. Una gioia per i piccoli ma anche per chi sa apprezzare, dove si insegna che non sono queste le cose di cui si deve avere paura ma vivere un giorno di divertimento. Buon halloween a tutti.




:pipistrello Gerardo e la candela :pipistrello

C’era una volta, molto tempo fa, un uomo che si chiamava Gerardo. Odiava tutti e quindi avevo deciso di vivere isolato in cima ad una montagna. Abitava in un cupo castello dove c’era sempre buio e dove pioveva sempre sia in primavera che d’inverno. La gente lo evitata e si diceva che di notte l’uomo andasse in un campo di zucche per raccoglierle tutte e portarsele a casa. Si cibava solo di quelle: succo di zucca, pasta alla zucca, ravioli di zucca, marmellata di zucca… etc.
Un giorno si spensero le candele del castello e Gerardo aveva finito tutti i fiammiferi e così decise di scendere giù nei sotterranei, dove sapeva che era rimasta almeno una candela e un fiammifero. Scese nel buio e a tastoni trovò il tavolo dove c’era sopra la candela con accanto il fiammifero.
Gerardo l’accese e, non sapendo dove appoggiarla, la mise dentro ad una delle tante zucche vuote di cui i sotterranei del castello erano pieni. Gerardo non sapeva di avere in mano una candela proibita: chiunque la toccasse poteva esaudire un desiderio. Il desiderio dell’uomo era sempre stato quello di spaventare tutta la gente che sparlava di lui. Detto e fatto, Gerardo si trasformò in una strega.
Salì su una scopa magica e partì per raggiungere il paese. Atterrò davanti alla porta di una delle tante case e bussò tre volte di seguito. Aprirono due bambini che si trovarono di fronte ad un’orrenda strega. Gerardo pronunciò parole magiche per trasformare i bambini in topolini, ma la magia non funzionò perché le magie cattive non avevano potere sui bambini.
Gerardo si zittì ed i bambini non sapendo cosa fare gli offrirono dei cioccolatini e gli fecero compagnia. L’uomo allora regalò loro la candela dentro la zucca e gli insegnò la formula magica. E i bambini decisero di usarla non per trasformare le persone ma per ottenere qualche dolcetto in più.


:pipistrello Il fantasma Puzzapazza :pipistrello

C’era una volta in un paese lontano in un castello stregato un fantasma che tutti chiamavano Puzzapazza. Nessuno del villaggio voleva andare al suo castello e lui non ne capiva il motivo: era bravo, gentile e non aveva mai spaventato nessuno. Una sera piovosa in autunno arrivò al castello un viandante che decise suo malgrado di bussare alla porta del castello.
Il fantasma Puzzapazza non credeva alle sue orecchie ed era felicissimo di avere visite. Fece accomodare il viandante nel castello con tutti gli onori, ma proprio mentre entrava in salotto gli scappo un PRRRRTTT! Mamma mia! Il viandante quasi sveniva per la puzza! Così il fantasma Puzzapazza cercò di aiutarlo e sorreggerlo ma PRRRTTT! Gliene era scappata un’altra! Il viandante era davvero disperato per la puzza! Scappava in tutte le stanze del castello cercando una stanza meno puzzolente, ma il fantasma lo seguiva cercando di scusarsi e dall’agitazione continuava a fare PRRRTTT e PRRRTTT! Il viandante scappò via e corse più lontano possibile.
Puzzapazza rimase di nuovo solo, triste e disperato.
Ma il viandante che era una buona persona, quando iniziò a respirare aria profumata, si ricordò di quanto era stato gentile il fantasma Puzzapazza ad accoglierlo nel suo castello e a quanto aveva cercato di scusarsi, così decise di aiutarlo, ma non prima di aver indossato una maschera antipuzza.
Il Fantasma Puzzapazza non credeva ai suoi occhi, mai nessuno era tornato al castello per ben due volte. Così aiutato dal viandante scoprì che il fantasma mangiava solo fagioli stregati e quindi non era colpa sua se le puzze gli scappavano in continuazione. Dopo pochi giorni di una dieta più equilibrata il problema che durava da tutta la vita del povero Puzzapazza era risolto e il fantasma organizzò una grande festa alla quale parteciparono tutti gli abitanti del villaggio.


:pipistrello Paura del buio di Ray Bradbury :pipistrello

C’era una volta un ragazzo cui non piaceva il buio. Amava lanterne e lampade, torce e candele, fiammate e fasci di luce.
Ma non amava il buio, cioè la Notte. Non amava per niente gli interruttori della luce, perché gli interruttori spegnevano le luci gialle, quelle verdi e quelle bianche, le luci dell’ingresso, le luci di tutta la casa. Non avrebbe voluto per nessuna ragione toccare l’interruttore. E non sarebbe mai andato a giocare fuori, al buio.
Una notte, il ragazzo si aggirava tutto solo per la casa.
Mio Dio, che splendore di luci! Sembrava che la casa fosse in fiamme!
Tutto a un tratto sentì un tocco alla finestra.
Una ragazza stava là in piedi in mezzo alle luci bianche, le luci brillanti, le luci dell’ingresso, le luci piccole, le luci gialle, le luci calde.
Il mio nome è Oscuro – disse. Aveva i capelli scuri, gli occhi scuri, e indossava un vestito scuro e scarpe scure.
Ma il suo viso era bianco come la luna.
Tu sei triste e solo -disse. -Ti presenterò alla Notte e diventerete amici.
E spense una luce del portico.
Lo vedi – gli disse. – Non si è spenta la luce.
No! Semplicemete si è accesa la Notte. Tu puoi accendere e spegnere la Notte, proprio come puoi accendere e spegnere la luce.
E con lo stesso interruttore! Quando tu accendi la Notte, accendi anche i grilli!
E accendi le rane. E accendi le stelle! Chi può sentire i grilli e le rane con le luci accese? Nessuno. Chi può vedere le stelle e la luna con le luci accese?
Nessuno. Capisci che cosa stavi perdendo? Hai mai pensato di accendere i grilli e le rane? Hai mai pensato di accendere le stelle e l’immensa luna?
No – disse il ragazzo.
Bene, prova! – disse Oscuro.
E così fecero. Andarono su e giù per le scale per accendere la Notte.
Per accendere l’oscurità. Per far vivere la Notte in ogni stanza.
In quel momento il ragazzo fu davvero felice”.

e25f7bf1-98ba-41f5-9606-c81b16aa1833
« immagine » Adoro questo clima, e anche ques'anno nel mio blogghino non può mancare. Solo chi sa mantenere la fanciullezza interiore può entusiasmarsi in questa notte magica, almeno una volta l'anno si può sorridere del macabro tra streghe, fantasmi, mostri orribili, ecc..zucche divertenti che cr...
Post
30/10/2023 18:36:45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    7

Commenti

  1. tecerco 31 ottobre 2023 ore 20:47
    Non ci riesco ad entusiasmarmi per Halloween, lo sai. Tuttavia, sono contento di vedere i bambini divertirsi e soprattutto mi piace leggerti per godere del tuo bel modo di coinvolgerci. Anche con streghette super bone, ovviamente!
    Ciao, bella streghetta! :pipistrello :strega
  2. ninfeadelnilo 01 novembre 2023 ore 15:11
    @tecerco: Tu no e non sei il solo, al contrario mio che l'adoro. Il mondo è bello perchè vario, la fantasia mi affascina, mantenendo il mio animo fanciullesco. Grazie di essere qui, io ci provo a coinvolgere ma purtroppo regna da un pò di tempo la passività forse per molte cose oltre che halloween. Anni fa si che ci divertivamo ci lasciavamo coinvolgere con molta ironia e voglia di bloggare soprattutto nei commenti. Che peccato, :haha sta moria :many non c'è iniziativa. Secondo me facebook c'ha rovinati co sti mi piace, che vanno tanto de moda in modo rapido dove toglie la bellezza dello scambiarsi pareri e argomentarsi. Buon Ognissanti carissimo amico.
  3. ninfeadelnilo 01 novembre 2023 ore 15:16
    ... dimenticavo di dire, come mai sui blog halloween è snobbato mentre nei gruppi tutti si sbizzarriscono? E che belle immagini di streghette super bome come le chiami tu. :haha Mah!!!! :hihi
  4. tecerco 01 novembre 2023 ore 17:38
    Io credo che tanta gente degli anni scorsi che se n'è andata..si tratta di dieci anni fa ed erano tanti davvero..costituiva l'ossatura portante del blog, insieme a noi. Quella famiglia non si è più ricostituita. E' come quando si divorzia e si perde del tutto i contatti con il partner. Io, alcuni dei vecchi contatti li mantengo, ma vanno scemando, per la lontananza ed anche perchè loro non scrivono più. Tuttavia, sentimentale come sono, non demordo. Con te, grazieaddio, è rimasta questa bella amicizia di blog, e ce la teniamo stretta.
    Ciao, carissima! :rosa :rosa
  5. ninfeadelnilo 01 novembre 2023 ore 17:42
    uomodeisog.ni grazie :batahalloween

    Cocisxx grazie :nightmare

    rosaspina43 grazie :devil

    perry34 grazie :pipistrello

    s.hela grazie :strega
  6. ninfeadelnilo 01 novembre 2023 ore 17:49
    @tecerco: Cerrrrrto che si ce lo teniamo stretto a noi che ce piace de bloggà. A :kissy mo troppo la sintonia che si crea, quanno ce sta. :haha poi tra romani ce ntendiamo :many Buona serata
  7. EtruscanLady 05 novembre 2023 ore 10:25
    In effetti sai come la penso su questa festa a me non troppo gradita. Mi sembra ne parlammo lo scorso anno quando facesti quel post con infinite foto da stancarti bene bene gli occhi ricordi? Ma io non faccio testo però capisco anche coloro che la sentono propria. Giusto ieri ho avuto ospite tutto il giorno il mio nipotino di 7 anni che naturalmente ha festeggiato con i genitori questa manifestazione. Al suo paese che poi sarebbe anche il mio visto che ci sono nata e che ieri è salito alle cronache a causa dell'alluvione, hanno fatto una grandissima festa. Quindi ieri mi sono sorbita i racconti di ogni cosa che aveva fatto, di come era mascherato e a tutto quello a cui aveva partecipato. Ieri sera avevo la testa piena come un uovo, non dico zucca perchè quelle sono mezze vuote ed io per ora, modestamente, li dentro ho ancora tutto quello che serve. Complimenti per il post e anche per le simpatiche favolette che ci hai regalato. Detto questo non mi resta che augurarti un felice domenica con un abbraccio. :staff :rosa
  8. ninfeadelnilo 06 novembre 2023 ore 20:11
    @EtruscanLady: Lo so Anna cara che non ami molto questa festività, non sei la sola, ciò nonostante sei qui e questo mi rende felice ugualmente. Infondo un post non deve risultare sempre accettabile per tutti è questo il bello del blog tra positivo e non nel condividere comunque che piaccia o no l'argomento è dare la propria opinione.E' pur sempre una sintonia di dialogo sempre meglio dell'indifferenza.Buona serata e settimana.Un caro abbraccio. :kissy
  9. ninfeadelnilo 06 novembre 2023 ore 20:19
    ....si mi ricordo, l'anno scorso per halloween una faticaccia da rimettere i gli occhi per la ricerca delle immagini e tutto il lavoro nel creare un vero horror degno dei più grandi nel settore o almeno ci ho provato per essere un piccolo blog una piccola serata a tema che qui non è stata molto recepita :many pazienza, ridero' fra qualche anno nel rileggermi. Trovo che questi momenti nel tempo sono belli da ritrovare e ricordare.Ariciao. :haha :-)))
  10. EtruscanLady 07 novembre 2023 ore 09:05
    Lo facesti davvero bello quel post con immagini e video adatti all'occasione e comunque ripensandoci non era lo scorso anno ma credo due anni fa. Confermi? O perdo punti :-))) Un abbraccio :-)
  11. ninfeadelnilo 11 novembre 2023 ore 18:32
    @EtruscanLady: Dici bene Anna due anni fa, anch'io pensavo l'anno scorso, come passa questo tempo. Non perdi punti %-) :haha Ti abbraccio forte forte. :rosa :bacio

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.