Eleganza e classe una personalità dell'essere

18 febbraio 2021 ore 22:24 segnala

La classe è un modo di indossare se stessi con disinvoltura e semplicità. L'eleganza è la forma sobria e naturale nel saper abbinare l'interiorità con l'esteriorità in un'unica affascinante distinzione dell'essere che ha il potere di incantare chi ci osserva. Una similitudine a come si pone il vero signore che sa stare fra gli ineleganti senza metterli a disagio in egual misura dagli eleganti, dal plebeo al nobile. Non è una qualità che si studia, è un'unicità spontanea di cui non si è coscienti. Nell'arco della vita se ci si impegna ad apprendere e coltivare l'eleganza, si può migliorare se qualcuno insegna l'arte del raffinarsi ma mancherebbe quello charme di chi sa esprimersi con talento innato. Il filosofo Luciano De Crescenzo anche se i suoi studi non erano di filosofia ma di ingegneria, diceva: "Non c’è niente da fare, io l’ho sempre detto: eleganti si nasce. Uno può anche diventare ricco da un momento all’altro, però se non ha classe resta sempre ‘nu pezzente!"
L'eleganza chi la possiede riesce ad accostare con sobrietà materiali e forme nella maniera più ardita senza mai stonare.
In un’epoca che offre troppo spazio alle apparenze, alla volgarità, senza limiti, la qualità dell'eleganza e della classe è sempre più difficile da trovare. Vedo sempre più gente anonima priva di fondamento nel comunicare con gli altri, di adeguato tipo di linguaggio che non risulti mai fuori posto, del giusto comportamento, mancano di garbo, nei modi e buone maniere, gusto e stile.
Molte persone si illudono che le mode e le tendenze basta seguirle per sentirsi al passo con i tempi, senza pensare che non tutto sta bene a tutti. Bisogna avere la consapevolezza dei propri limiti, sapersi valorizzare con particolari personalizzati che rendono unico il proprio look.



Purtroppo la cafonaggine la noto spesso in ogni luogo, non esiste più la galanteria e il rispetto verso la donna, una maleducazione inaudita. Forse sono cambiati i tempi e la gentilezza è solo una finzione quando fa comodo. Claudia Cardinale disse: Conservo il ricordo della classe, dell’eleganza, di David Niven: più che un attore, un gentiluomo, che ogni donna vorrebbe avere sempre accanto. Uno che ti apriva le porte, che aveva l’eleganza di camminare sempre un passo dietro di te, che ti porgeva il braccio alla minima difficoltà sulla strada. Ecco cosa intendo, invece ovunque pura volgarità, sui social, sui talk show, nella politica non fanno che insultarsi, altro che eleganza. A volte bisogna saper perdere e con classe, guarda il vecchio presidente americano Trump...Sorvolo. Il vecchio decoro, ed il codice di comportamento e della distinzione dove sono finiti?
Eppure molta eleganza la noto, basta guardare le cose giuste, la vedo in un cigno, in una farfalla, un pavone, molti animali hanno la loro e forse meglio della nostra. Sta negli occhi di chi osserva. Come un libro ben scritto e rilegato, la purezza di un fiore, un nudo se è con pudore, in un passo di danza se delicato e riverente, nella maestosità della musica dalle note melodiose e profonde, ogni tipo di arte.

Ammiro la storia dell'antico Egitto, l'archeologia che ci ha svelato i suoi grandi misteri, la grandezza delle Piramidi, la cultura, gli ineguagliabili simboli, scrittura pittografica degli Egizi, geroglifici così difficili a decifrarsi ma di sicuro di grande significato, la tecnica dell'imbalsamazione, i loro costumi di grande spicco e vivace bellezza, così unici Tutto ciò mi affascina, trovo che sia di immensa e originale eleganza priva di banalità. Posso accettare il brutto delle cose se hanno una spiccata personalità e differenza dallo scontato.
Sono una sognatrice, amo la creatività, l'armonia, odio la volgarità e la maleducazione, non so quanto io sia elegante come vorrei, ma lo lascio decidere agli altri che tipo di personalità trasmetto. Di mio cerco sempre la comunicativa con gli altri facendo del mio meglio sbagli umani permettendo, perchè si sa non siamo perfetti.
Raffy
16168b6a-fbc5-4744-82a6-d02a1bf795c4
« immagine » La classe è un modo di indossare se stessi con disinvoltura e semplicità. L'eleganza è la forma sobria e naturale nel saper abbinare l'interiorità con l'esteriorità in un'unica affascinante distinzione dell'essere che ha il potere di incantare chi ci osserva. Una similitudine a come s...
Post
18/02/2021 22:24:09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    9

Commenti

  1. Carrodifuoco 19 febbraio 2021 ore 01:16
    :rosa
  2. ombra.dargento 19 febbraio 2021 ore 08:40
    venero (segretamente) Bastet, dea della salute, del canto e della danza, protettrice di fertilità, maternità e dei raccolti... stupenda donna gatta, concentrato d'eleganza e classe... e venero (orgogliosamente alla luce del sole) le donne e le gatte randagie, dee e protettrici di un bel niente, che amano saltare nelle pozzanghere della vita, sporcarsi l'anima e comunque splendere per se stesse e chi le merita.

    :rosa
  3. sara.io 19 febbraio 2021 ore 16:58
    Buon pomeriggio, l'eleganza per me è un 'arte, si deve molto lavorare su se stessi per far si che anche i difetti diventino punti di forza. Molte volte si può essere molto eleganti e sofisticati fuori, ma se non è supportato anche da un'eleganza interiore...tutto cade come un castello di carte. Essere eleganti è una dote innata per molti, e non servono vestiti griffati o tacco "12"; eleganza è educazione, rispetto e nel modo di porsi sempre verso gli altri, come hai detto tu, essere consapevoli di come si vuole essere nei nostri limiti e valori.
    ciao!!!
  4. ninfeadelnilo 19 febbraio 2021 ore 17:10
  5. Carrodifuoco 19 febbraio 2021 ore 17:28
    :grazie :grazie :grazie
  6. ninfeadelnilo 19 febbraio 2021 ore 17:52
    @ombra.dargento: Le divinità egizie hanno un loro fascino. Bastet dea felina infatti è molto venerata, cosi come il gatto è considerato sacro al punto che veniva anch'esso mummificato perchè credevano nell'aldilà per i gatti. E' un argomento interessante, grazie. Un abbraccio. :kissy
  7. ninfeadelnilo 19 febbraio 2021 ore 18:02
    @sara.io: Infatti, vestire griffato non e eleganza, se non si ha gusto anche le firme possono risultare pacchiane se male abbinate. E' il portamento che crea l'eleganza e la classe non l'abito. Infatti l'abito non fa il monaco. si dice.
    Grazie Sara un abbraccio. :fiore :grazie :fiore :grazie :fiore
  8. ninfeadelnilo 19 febbraio 2021 ore 18:07
  9. ninfeadelnilo 19 febbraio 2021 ore 19:05
  10. dolcecarrie 19 febbraio 2021 ore 20:45
    "Sono una sognatrice, amo la creatività, l'armonia, odio la volgarità e la maleducazione"
    IDEM... anch'io come te, non sopporto l'arroganza e la mancanza d'umiltà.
    :rosa :rosa :bacio
  11. ninfeadelnilo 19 febbraio 2021 ore 22:03
    @docecarrie: Chi più di te mi conosce dopo oltre dieci anni che ci leggiamo e sai come la penso quando scrivo. Noi ci somigliamo è per questo che siamo ancora unite nel tempo con una grande stima reciproca. Ti voglio bene Cate :kissy
  12. leggendolamano 19 febbraio 2021 ore 22:33
    io penso che l'eleganza sia un dono che poco ha a che fare con la moda e molto con i modi.
    La moda molto spesso è tutt'altro che elegante e, al contrario diventa l'esatto opposto quando diventa portatrice di imposizioni comportamentali omologanti.
    l'eleganza dei modi è è scelta, è capacità è volontà di mettere gli altri prima di se stessi, di offrire prima di dare, di ascoltare prima di parlare, di essere prima di apparire.
    E' questo di scelta, esattamente come dive l'etipologia del termine, eleganza da "eligere" scegliere.
    BEl post.
  13. ninfeadelnilo 19 febbraio 2021 ore 22:57
    @leggendolamano: Sono d'accordo sulla moda. Saper essere attuali e anticipare le mode è un grande pregio. La moda deve essere un gusto personale e di stile altrimenti vestiamo tutti uguali. D'accordo anche di saper ascoltare e riflettere bene prima di esprimersi. Amo l'essere e un pochino anche essere notata ma non per l'apparire, ma per il gusto di avere su di me un certo tipo di sguardo che ti stima compiacente e non ti sorvola. A questo ci tengo. Grazie Bello anche il tuo commento che calza il mio. :ok :haha
  14. dolcecarrie 20 febbraio 2021 ore 00:46
    Ti voglio bene Raffy :cuore

  15. leggendolamano 20 febbraio 2021 ore 08:07
    ci vuole molta classe per indossare con eleganza un emozione
  16. 683manuel 20 febbraio 2021 ore 11:48
    :rosa
  17. s.hela 20 febbraio 2021 ore 16:22
    Ciao cara Raffy , che splendide immagini delle divinità egizie , i loro disegni , i loro affreschi , le loro sculture , tutto di loro ci fa vedere un'eleganza ed un fascino Unico al mondo .

    Abbiamo molto da imparare ...

    Un abbraccio , buon weekend

    Giulia :bacio :batarosa
  18. ninfeadelnilo 20 febbraio 2021 ore 16:52
    @dolcecarrie: Buon fine settimana :cuore :kissy
  19. ninfeadelnilo 20 febbraio 2021 ore 16:54
  20. ninfeadelnilo 20 febbraio 2021 ore 17:15
    Molto da imparare ancora mia cara, a volte non basta una vita. Mi sono sempre chiesta come una civiltà così maestosa sia decaduta, restano solo gli antichi inestimabili cimeli, gioielli di infinita bellezza e colori. Peccato che lo stile faraonico non ci sia più. L'Egitto di oggi niente a che vedere con quello antico anche se nel mondo arabo è considerato il popolo più nobile. Vabbè rimane un sogno. Buon weekend anche te Giulia, :grazie ti abbraccio. :flower :bacio
  21. ninfeadelnilo 20 febbraio 2021 ore 17:20
    @s.hela: :-) :fiore
  22. EtruscanLady 20 febbraio 2021 ore 17:38
    Tutto giusto quanto ho letto, con il tuo scritto hai saputo perfettamente descrivere la persona di classe. Uomo o donna non fa differenza, la classe è prima di tutto educazione ricevuta nell'ambiente in cui siamo nati e cresciuti. Ricordo benissimo il comportamento da tenere per come dobbiamo essere, per noi stessi in primis e poi ma non come seconda opzione nei confronti e nel rispetto degli altri. Credo inoltre che c'entri poco l'abito che viene indossato, chi ha classe riesce ad esprimerla anche con un abito acquistato al mercato. Secondo me è il modo di essere che conta, tenendo sempre i piedi ben piantati per terra e una testa sempre alta in ogni occasione. Ricordo quando 18 anni fa entrai per la prima volta in questo sito, non sto a spiegarne la motivazione, fu mia figlia ad iscrivermi e a scegliere il nick “Donnadiclasse” . Evidentemente lei mi vedeva così. Poi si cambiano gli ambienti si ha a che fare con tante persone e il primo commento in questo sito mi venne dedicato da una Signora, era una specie di poesia che non ricordo, fatto sta che nell'ultima strofa citava “vecchia ciabatta” Ecco sono questi momenti che in fondo ti fanno pensare che se hai classe usala con coloro che ti somigliano.
    Come te con questo significativo e bellissimo post.
    Buon W.E. :rosa
  23. ninfeadelnilo 20 febbraio 2021 ore 18:43
    Wow siamo quì da tanto tempo è un piacere trovare gli storici blogger di chatta. :ok Ho ripreso da Natale a scrivere, ci sono periodi che non ho nulla da dire per cui metto il mio blogghino in standby. Un detto dice: "Si piglia chi si somiglia" Hai giustamente ragione. Sei sempre la benvenuta Lady. Grazie :grazie :flower
  24. EtruscanLady 21 febbraio 2021 ore 08:47
    Grazie a te di esserci e per l'ospitalità concessa. :flower :rosa
  25. ninfeadelnilo 21 febbraio 2021 ore 15:39
    @EtruscanLady: :batatifo :batafiore :batarosa
  26. EtruscanLady 21 febbraio 2021 ore 17:55
    Si dai, un po' di spensieratezza fa bene all'anima.
    :batabacio
  27. ninfeadelnilo 21 febbraio 2021 ore 18:56
    @EtruscanLady: Dici bene, tifo per tutti noi, in un periodo come questo dobbiamo mantenere alto lo stato d'animo. Serena serata :rosa :ok
  28. EtruscanLady 22 febbraio 2021 ore 09:25
    Crediamoci, altro non ci resta da fare, buona giornata :rosa
  29. Billy2.0 22 aprile 2021 ore 20:16
    Anche a me piace l'antico egitto, la sua mitologia e religiosità
  30. ninfeadelnilo 22 aprile 2021 ore 22:14
    @Billy2.0: Grazie Billy. L'Egitto h :ok a un fascino tutto suo, ci sono dei misteri irrisolti, per non parlare degli usi e costumi, la grandiosità dei faraoni, l'ingegneria i simboli, ecc. :ok
  31. Billy2.0 22 aprile 2021 ore 23:01
    eh lo so lo so, l'ultimo libro che ho ordinato e mi è arrivato due giorni fa , ad esempio, si intitola Egitto Segreto di Paul Brunton, ma ne ho letti diversi altri simili : )
  32. ninfeadelnilo 23 aprile 2021 ore 00:29
    Sicuramente una lettura interessante. :-))

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.