EMOZIONI - Quale ci assale di più ultimamente?

18 febbraio 2022 ore 20:13 segnala

Sapevate che gioia e paura viaggiano positivamente insieme e sono un equilibrio prezioso per il nostro sistema psicofisico?
La gioia è connessione è purgare il corpo e la mente dalla retorica della paura come normale condizione di vita.
La paura è disconnessione, se non la sai equilibrare ti fa vivere in stato di stress permanente, essa è un’emozione primale, che bypassa i circuiti nervosi più complessi. Ti mantiene all’erta e ti dà l’energia per reagire rapidamente in difesa di te stessa. E’ un attimo, non c’è razionalizzazione che tenga, la reazione di attacco o la fuga è immediata. La paura è importante, ti fa decidere cosa sia meglio per te, ma devi essere connessa al tuo corpo tanto da renderlo il centro di gravità.
Tutto questo secondo gli psicologi che se non c'è equilibrio in noi la paura ci fa sentire frammentati, confusi, incerti, contagiati e suggestionabili tra sudorazione, tachicardia, muscoli che si contraggono, ansia. Certo di questi tempi sono più le paure che le gioie che ci attraversano e che a volte ci cambiano la vita.

Per gestire l'ansia sembrerà strano ma è terapeutico seguire pellicole spaventose, può essere un modo efficace di controllare i propri disturbi.
E allora direte voi, tutti quelli che si spaventano davanti un film dell'orrore perchè non riescono a controllare la propria paura?
Evidentemente non sono in perfetto equilibrio psicofisico. Non è questione di gusti, quella è un'altra cosa non amare il genere. Altri legati anche a preconcetti di carattere religioso o da medioevo, come la caccia alle streghe, fissazioni inesistenti. Se poi sei impressionabile e ti c.... :cens sotto, :haha allora lascia perdere. C'è chi lo ammette e chi no.

E' chiaro che molti non si divertono, altri ciò nonostante continuano a subire il “fascino” dei personaggi horror sia nei film che nei libri. Io aggiungerei anche i gialli che secondo me non sono da meno, anche più veritieri alla realtà. Perché?
La Teoria del Trasferimento dell’Eccitazione indica che i sentimenti negativi che creano questi film intensificano i sentimenti positivi che proviamo quando alla fine trionfa l’eroe. In pratica, ci piacciono questi film perché guardarli è come salire su un ottovolante emotivo.
Un’altra teoria punta al fatto che i film horror o violenti ci aiutano a gestire la nostra stessa paura. In pratica, questi film avrebbero un effetto catartico, ci aiuterebbero a elaborare le nostre paure più antiche e nascoste.
O forse potrebbe essere semplicemente una curiosità morbosa favorita dal nostro innato bisogno di mantenerci al sicuro dai pericoli che possono minacciarci.


Secondo me è come avere una fobia o la curi o la eviti. Esempio convivere con la claustrofobia, se non la curi la aggiri. Tornando alla terapia contro la paura, vedere un film horror ci permette di affrontare i traumi della vita reale. perchè ci concentra su un qualcosa che non essendo reale ci fa scaricare dalle vere fobie e ansie da quelle vere della vita, riequilibrando la nostra psiche con una sorta di autocontrollo che ci fa percepire le differenze e saperle gestire.
Nella vita di tutti i giorni subiamo comunque dei traumi anche solo accendendo la tv. I telegiornali stessi che annunciano disgrazie di ogni genere, tra catastrofi ecologiche, violenza di tutti i generi, cadaveri in primo piano, guerre, malattie, degrado, e spettacolarizzare le atrocità del mondo ci ha resi spettatori ignari di assorbire negatività, cattiveria, ansia e malessere psicofisico. Tutto ciò è peggio che assistere ad un film dell'orrore? Personalmente tra finzione e reale preferisco vedere un vampiro, uno zombi :haha al posto dei veri mostri tra noi è la realtà che mi spaventa davvero.
Fatto sta che le nostre emozioni più profonde non possiamo nasconderle fanno parte di noi, le esterniamo ogni giorno con i nostri comportamenti, la nostra mimica facciale che esprime il momento di: rabbia, gioia, tristezza, paura, disgusto, sorpresa. disprezzo, piacere ecc... A volte cerchiamo di frenarle ma reprimerle può aumentare l'ansia.
Vorrei provare più la gioia che la paura, la felicità dell'amore spensierato, quei sentimenti così nobili che vedo sempre più svanire, quelle emozioni che danno leggerezza nel ridere e sorridere di più di ogni cosa, ma a volte vengo assalita dalla rabbia davanti alle incoerenze e ingiustizie, tristezza quando mi sento impotente e sola, disgusto e disprezzo verso chi sa essere cattivo e per chi non fa nulla per evitarlo. e mi sorprendo difficilmente sia nel bene che nel male. Confusa mi chiedo, quale emozione predomina di più in me?

E voi in questo periodo, sapete quale è l'emozione più ricorrente che provate?



535ef6af-344a-4d79-8b63-3950f79fb40c
« immagine » Sapevate che gioia e paura viaggiano positivamente insieme e sono un equilibrio prezioso per il nostro sistema psicofisico? La gioia è connessione è purgare il corpo e la mente dalla retorica della paura come normale condizione di vita. La paura è disconnessione, se non la sai equili...
Post
18/02/2022 20:13:01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    8

Commenti

  1. 1965spiritolibero 19 febbraio 2022 ore 10:18
    al posto dei veri mostri tra noi è la realtà che mi spaventa davvero.
    Argomento interessantissimo ovviamente le paure individuali sono forse un problema veramente grande della nostra socoeta' ed e' proprio la realta cara Raffaella secondo me a spaventarci di piu' come tu giustamente dici(anche se attendo l'ultimo filo di Dario Argento per vedere se c'e' un film horror che spaventa ancora.Trovo interessante pensare che piu' ti siedi sugli allori o piu' fai una vita agiata spesso le paure sono molto piu' frequenti nel popolo di quella nazione.i credo che le paure in un certo senso siano legate spesso al fatto di essere piu' o meno attivi in una societa' e son convinto che le paure(fobie) si combattono con drastici solo con una forte terapia d'urto del resto citavi gli psicologi o meglio gli psicoterapeuti e secondo loro davanti alla paura l'unico modo per sconfoggerla e' affrontare le nostre paure(terapia d'urto)con me una volta ha funzionato alla grande anche se e' satta dura alla fine ho sconfitto i miei fantasmi.Il discorso poi delle paure in generale e' complesso a volte mi capita di sentire nomi di fobie che a me fanno sorridere ma per altri son un incubo.Il tuo post apre discussini che si potrebbero trascinare all'infinito come infinito e'fatto di non avere compreso il mistero della nostra esistenza della nostra dipartita e chissa' verso dove o se solo nela polvere.
    Oscar wilde ha detto :“Esistono tante realtà quante se ne possono inventare.
    Mi potrei dilungare ma mi fermo tanto grande e' l'argomento che hai sollevato e non vorrei essere pedante.Comunque una cosa che mi fa davvero paura e' l'indifferenza dilagante verso i piu' deboli e tanta gente tende spesso a stare proprio contro i piu' deboli per paura di finire come loro.Avevo detto di rischiare di essere pedante e lo sono stato perche' poi non mi fermo piu',questo e' un argomento importante che riguarda miglioni di perone e le emozioni grazie a Battisti sono anche positive.Basta mi fermo giuro :many ti auguro un sabato senza paure trane vampiri o zombi quelli sono accettati.Ciao Ago :rosa
  2. ninfeadelnilo 19 febbraio 2022 ore 18:07
    @1965spiritolibero: Tutti abbiamo le nostre paure, mi auguro che predominano poi emozioni più belle nella gente. Vorrei che fosse l'amore universale. Immagina che mondo bellissimo.
    Comunque non ci crederai ma non mi sono mai spaventata con i film horror anzi dopo mi fanno stare bene, tranne se pessimi. Odio venerdì 13 e tutti quei film con serial killer e psicopatici forse perchè troppo simili alla realtà che temo davvero come assassini, maniaci e pedofili. Non serve un film ne abbiamo già troppi nella realtà.

    Comunque una cosa che mi fa davvero paura e' l'indifferenza dilagante verso i piu' deboli e tanta gente tende spesso a stare proprio contro i piu' deboli per paura di finire come loro.


    L'indifferenza è terribile, come tanti Pilato che non è stato amato di certo nella storia. Buon fine settimana anche a te. :-))) :batarosa :grazie
  3. ninfeadelnilo 19 febbraio 2022 ore 18:13
    @Cocisxx: :grazie
    @s.hela: :grazie
    @manuel920: :grazie
    @58klimo: :grazie
  4. 58klimo 19 febbraio 2022 ore 19:47
    :ok Buona serata :-)
  5. 1965spiritolibero 20 febbraio 2022 ore 00:34
    Comunque una cosa che mi fa davvero paura e' l'indifferenza dilagante verso i piu' deboli e tanta gente tende spesso a stare proprio contro i piu' deboli per paura di finire come loro.
    Credo sia il male peggiore poi con ste guerre appena ne finisce una ne inizia un'altra e' uno schifo.
    tra tutti glienergumeni da te citati sopra non sopporto certo i pedofili e' una schifezza che certe persone possano permettersi e permettere che i piu' amati da gesu' i bambini siano delle prede per sfamare pervertiti di ogni sorta e comunquo odio(brutta parola) in generale chi tocca i bambini su questo non transigo.
    ti auguro un buon proseguimento di serata .ciao Ago :rosa
  6. manuel920 20 febbraio 2022 ore 13:54
    :bye
  7. EtruscanLady 20 febbraio 2022 ore 17:23
    La paura per me è indispensabile in quanto la ritengo come autodifesa sia per il corpo che per l'anima ma parlo di vita vissuta nella realtà, altro discorso è per tutto ciò che è fantasia e che fa parte della filmografia, non amo il genere horror ma non perchè mi facciano paura, semplicemente non rientrano nei miei gusti mentre invece amo molto i polizieschi ed i film d'azione quando fatti bene e le commedie brillanti, magari come quelle che ho rivisto l'altra sera...Beethoven il cagnolone san bernardo, ne ho fatto scorpacciata in quanto ne ho visti due uno dietro l'altro. Ecco, dopo aver visto quel genere allora si che mi sento serena e scarica dalle eventuali tensioni accumulate durante il giorno. Comunque psicologi o no credo che ognuno di noi sia un essere a sé stante e reagiamo alle emozioni in maniera diversa. Ma non parlarmi di amore Universale, sarei ipocrita nel dire che fa parte di me se non per quanto riguarda una limitata sfera di persone tra le quali i bambini di tutto il mondo oltre agli animali che preferisco a tanta gente che non sto ad elencare. Più complicato, almeno per quanto riguarda la mia persona, è parlare della gioia, so soltanto che a volte mi basta proprio poco per provarla, a volte anche solo una parola può farci gioire così come un gesto affettuoso dalle persone che amiamo. Gioia è anche apprendere che stiamo pian piano uscendo da questi due anni di calvario sperando che non si debba ritornarci anche se stanno salendo nuvole di guerra, ed ecco che torniamo a parlare di paura. Speriamo che venga usato il cervello da coloro che si ritengono i cervelloni dell'intero nostro Paese.
    Lucio, lui si che sapeva trasmettere emozioni di ogni genere.
    Ti saluto cara Raffaella, un post interessante come sempre.
    Per te una buona serata domenicale, quel che ne resta. Un abbraccio.
    :flower :flower :flower
  8. tecerco 22 febbraio 2022 ore 01:46
    Gioia... paura, li considero sentimenti piuttosto personali e tendo a conservarli dentro di me, piuttosto che esprimerli coram populo. Certamente apprezzo però chi sa esprimerli piu' apertamente di me. Poi, condivido che un giusto mix tra essi può favorire il nostro equilibrio interiore. In questo periodo, sono come in attesa di libertà, ma lo siamo un po' tutti con questa lunga esperienza maturata.
    E spero che, una volta superato il disagio che abbiamo tutti maturato dentro di noi, riusciamo a tornare quelli che eravamo. Spensierati, aperti alle nuove esperienze amicali e pronti a riprendere la nostra vita compiutamente.
    Un saluto caro e un abbraccio!
  9. ninfeadelnilo 23 febbraio 2022 ore 17:36
    @1965spiritolibero: Pienamente d'accordo. :ok Speriamo bene, uscire da una "pandemia" e trovarsi in una guerra sarebbe troppo. :gun Pare che, per certa gente la pace da fastidio. :pazz Buon pomeriggio carissimo. :grazie :batarosa :bacio
  10. ninfeadelnilo 23 febbraio 2022 ore 17:58
    @EtruscanLady: Certamente ognuno reagisce diversamente alle emozioni. Penso che gli psicologi si basano su statistiche non so su quanti. Anch'io faccio scorpacciate alcun giorni di film anche se amo spaziare tra quasi tutti i generi compresi, spettacoli televisivi divertenti, documentari sulla fauna, diciamo che in effetti ce ne per tutti i gusti per fortuna. A volte mi chiedo ma quando non c'era la tv come passavano il tempo in casa, :hihi al di fuori del buon libro e musica. Forse curavano più gli hobby, noi scriviamo nel blog :haha, c'è chi dipinge, ecc. Però stare sdraiati senza far niente e vedere la tv è troppo comodo. :many D'accordo con te su l'amare più gli animali degli esseri umani, non c'è da dire altro in merito. Soprattutto sperare che nei cervelli di chi è a capo di governi e stati abbiano più rispetto per la vita e la pace perchè le guerre già sappiamo a cosa portano. Non se ne può più di brutte notizie, mai buone notizie che ci portino ad esultare di gioia e di benessere. Come dici tu, basterebbe poco anche per me ma sulla bilancia pesano di più emozioni che non ci fanno vivere spensierati sempre in ansia con la sensazione di che altro ci deve capitare, che p...e :cens :-x . :haha :hehe Un abbraccio amica mia buon pomeriggio. :batarosa Sempre tifo per il benessere di tutti :batatifo
  11. 58klimo 23 febbraio 2022 ore 18:17
    :ok :fiore
  12. ninfeadelnilo 23 febbraio 2022 ore 18:44
    @tecerco: Sarà che sei sempre gioioso e solare che mi resta difficile credere che te la tieni per te la gioia. Ma c'è qualcosa che ti fa paura davvero? La voglia di riprendere la nostra vita è l'unica cosa che ci accomuna tutti perchè dopo due anni di restrizioni abbiamo bisogno di libertà e spensieratezza. Dai che arriva la primavera e incrociando le dita iniziamo a progettare con la consapevolezza che la libertà non ha prezzo e che va rispettata comportandoci con giudizio, niente ci è dovuto se non ce lo guadagniamo.
    Un caro abbraccio. :kissy
    :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie
  13. EtruscanLady 25 febbraio 2022 ore 09:55
    E, come accennato sopra e non pensavamo mai potesse succedere ecco che la guerra è arrivata, e non è vero come dicono alcuni che non ci riguarda, riguarda tutti indistintamente e per i più disparati motivi. Tutti che vogliono tutto, non si accontentano mai, la supremazia sugli altri è il cancro più pericoloso che possa esistere, la pace è diventata solo utopia, tanto i loro figli saranno sempre al sicuro...merde, scusa il francesismo. Ieri erano solo discorsi che si sono trasformati in fatti.
    Ti chiedi come facevamo quando non esisteva la TV, lavoravamo tanto e facevamo tante passeggiate, tanti viaggi, scoprivamo cose nuove mai viste prima e ci riempivamo di cultura ed arte e tanto bastava ad un vivere sereno anche se spesso faticoso ma nonostante la gente dica che noi sessantottini abbiamo rovinato il mondo, che i politici rubavano almeno eravamo sereni e talvolta felici. Quasi mi invidio nei confronti di coloro che non hanno vissuto quei tempi. Oggi la gente comune stenta anche solo a mangiare, i politici e non solo rubano ugualmente ma sono più furbi, lo fanno con il beneplacito di chi ha in mano le redini di tutto il sistema e noi li a guardare, tanto c'è il RDC, TV, PC, telefonia varia a tiraci su il morale fregandocene da chi sta male e chi muore. Si mi metto tra quelli anche se non ho più la forza fisica di fare e quasi anche di dire. Però il mio l'ho fatto e, direi anche troppo, ora prendo la vita alla giornata fin quando durerà, ciò che mi preoccupa però è l'avvenire dei giovani, figli, nipoti, ragazzi buoni e volenterosi e cosa ne sarà di loro.
    Scusami per lo sfogo Raffaella, farlo di mattina forse mi renderà più vivibile la giornata. Ecco anche questa la chiamerei emozione, quella dell'incazzatura.
    Con tutto ciò e sperando sempre che certuni rinsaviscano anche se ci credo poco, ti saluto e ti abbraccio aurandoti una serena giornata :bacio
    :batarosa :batafiore :batarosa
  14. ninfeadelnilo 28 febbraio 2022 ore 00:12
    Siamo tutti amareggiati e timorosi, la rabbia purtroppo assale all'idea che il male tra noi agisca a discapito degli innocenti. Forse l'umanità si merita questo che come tu dici vogliamo tutto e non ci basta mai. Ho sempre avuto un sentore verso personaggi negativi, non a caso gli accenni a certi miei post, speravo non accadesse mai ma ci sono troppi giochi politici e non a caso una pandemia. Questa è l'era di cui parla la Bibbia e questo mondo è a rischio su vari fronti. Il Pontefice si appella a tutti noi per la preghiera contro questo male che ci attanaglia. Possiamo dire che abbiamo vissuto decenni migliori ora è una catastrofe dopo l'altra. Capisco il tuo sfogo perchè siamo esausti e all'idea che possa accadere di peggio non ci fa dormire sereni. Mi piange il cuore per i giovani e ciò che i bambini di oggi stanno vivendo, non so se avendo un futuro mi chiedo che uomini saranno un domani. Forse più deboli, più forti o più arrabbiati? Visto già l'effetto sulle baby gang pieni di violenza e aggressività. Spero siano più consapevoli di noi per la riuscita di un mondo migliore avendo capito quanto tutto ciò è deleterio, visto che il mondo gli ha insegnato cosa significhi perdere la gioia di una infanzia spensierata e recuperino la pace e l'onestà. Speriamo che i potenti rinsaviscano prima che sia troppo tardi perchè una terza guerra mondiale sarebbe l'ultima.
    Un caro abbraccio cara Anna.
  15. ninfeadelnilo 28 febbraio 2022 ore 00:14
  16. EtruscanLady 02 marzo 2022 ore 09:09
    In fondo, come ben dici tu, non ci resta che affidarci alla preghiera sperando che possa avere effetto su certe teste che, secondo me, rasentano la pazzia ma forse è proprio la distruzione del mondo che auspicano, il perchè a noi resta sconosciuto ma credo ci siano coloro che sanno anche se non dicono. Questa altro non è che strategia della tensione atta ad indebolire gli animi di ognuno di noi poveri mortali ignari delle intenzionalità altrui.
    La speranza è l'unica cosa che ancora possiamo permetterci anche se, la vedo dura.
    Che la mano di Dio, in questo caso, possa posarsi sulle nostre teste e soprattutto su quelle di coloro che si credono padroni dell'intero Universo.
    Buona giornata Raffaella :bacio :rosa

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.