Giovani di oggi - Giovani di ieri

06 ottobre 2023 ore 18:05 segnala


Mi sono proprio divertita con questi video e nasce spontaneo il confronto tra ieri ed oggi.
Mentre mi assale una euforia nostalgica penso come nel passato ci si scatenava divertendoci in modo sano, altro che baby gang che uccidono i loro coetanei con aggressività e violenza tra droga e bullismo.


Una carrellata di musica e balli di ieri da ricordare: il Charleston degli anni 20/30/40, Lindy hop degli anni 40 uno dei balli swing più famosi (il Lindy Hop è un ballo swing di origine afro-americana che nasce a New York e si balla in coppia. Boogie-woogie/ Rock'n'roll.
Ricordando che tra i 20/30/40/ ci sono state due guerre mondiali e non aggiungo altro...
Tra i 50/60 il boom economico dopo due guerre la voglia di divertirsi era tantissima. Secondo me i '60 rispecchiano gli anni del benessere, adoro quel genere musicale.
70/80 Come ci si divertiva davvero, tra discoteche e bella e intramontabile musica che ancora oggi ascoltiamo, i suoi grandi gruppi musicali e musicisti famosi in tutto il mondo, che anche i giovani di oggi sanno apprezzare.

ANNI 20 come non ricordare il CHARLESTON (Questo video divertentissimo) Mi fa pensare ai nostri nonni scatenati. :haha



1920s dances featuring the Charleston, the Peabody, Turkey Trot and more


ANNI '40
27 gennaio 1940 - Glenn Miller lancia "In the mood"



In the Mood è un brano musicale scritto da Joe Garland sulla base di un suo precedente brano. Nel 1939 Glenn Miller acquista il brano e ne affida l'arrangiamento ad ad Eddie Durham, contribuendo egli stesso a rivederlo. È probabilmente il brano universalmente più conosciuto e popolare della swing era, della quale è diventato uno dei simboli.
Genere: Swing


Rock'n'roll anni 50

1958

Chuck Berry Johnny B. Goode Dance - Chris Montez
Goode è un singolo del musicista statunitense Chuck Berry, pubblicato nel 1958.


Tuist anni 60
Giugno 1961

California Jubilee in "Let's Twist Again"
il famoso Twist degli anni 60 un genere musicale originato dal rock and roll che divenne molto popolare grazie all'invenzione del ballo omonimo che "è come spegnere una sigaretta con i piedi e strofinare un'estremità con un asciugamano".

Anni ’70 Bump/Hustle


Dalle caratteristiche in comune con il Mambo, ma anche con la Salsa e con lo Swing, l’Hustle ebbe origine agli inizi degli anni ’70 negli ambienti portoricani del South Bronx, quindi tipicamente newyorkesi. Divenne noto anche come Hustle spagnolo.

Con l’avvento della disco music anche in Italia presero piede l’Hustle e il Bump, due balli molto simili tra loro, ma non identici. Da noi si assistette a una curiosa mescolanza tra le due coreografie che prevedevano esibizioni in coppia o in gruppo, amatissime nelle feste casalinghe.

Il Bump
Rispetto all’Hustle, il Bump era il ballo di coppia dove ci si sbatteva i fianchi al ritmo di musica. Piegando leggermente le ginocchia, si partiva dal basso con lo stesso movimento fino a raggiungere la totale posizione eretta. Da ricordare anche quanti balli di gruppo accomunavano tutti. Anche se a me il ballo di gruppo non mi attirava molto per intenderci tipo la Macarena preferivo Salsa, Merengue, Baciata. Il ritmo sudamericano è molto frenetico, come resistere. Per non parlare il bel periodo delle discoteche, amavo ballare ore e ore. Come non ricordare il mitico Piper di Roma dove ebbe inizio tutta una nuova generazione giovani, divenendo il cuore del cosiddetto Beat italiano, il tempio della gioventù “Ye’-Ye’”, mettendo in scena tutti i complessi dell’epoca, dando loro un palco dove potersi esibire e confrontare con i ragazzi.
ll Piper Club è stato il “Big Bang” della “club culture” italiana, diventando il punto di partenza del divertimento giovanile dalla metà degli anni '60, restando fino a oggi uno dei locali più longevi d’Europa. Meglio la dipendenza musicale che altre dipendenze dove i giovani la sera si preparavano con vari look e poi scatenare la loro febbre del sabato sera. Ora invece scaricano la loro rabbia con violenze gratuite.


DANCE EVOLUTION (divertimento e follia dagli anni 50 ad oggi)
2d164721-6428-45ac-a5f2-43735f28a37b
« immagine » Mi sono proprio divertita con questi video e nasce spontaneo il confronto tra ieri ed oggi. Mentre mi assale una euforia nostalgica penso come nel passato ci si scatenava divertendoci in modo sano, altro che baby gang che uccidono i loro coetanei con aggressività e violenza tra drog...
Post
06/10/2023 18:05:16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    6

Commenti

  1. tecerco 09 ottobre 2023 ore 17:59
    Intanto me le so' ascoltate tutte..bellissime! Io pure non amo i balli di gruppo, dove fatico a distinguermi...e, ti dirò, anche le varie salse caraibiche non mi entusiasmano. si invece al twist, al rock ed anche, ma non l'hai citati, al valzer, tango, mazurka, hully gully ed al mio preferito: lo shake. Ed infine l'ormai quasi scordato ballo lento della mattonella. Tanti ricordi, eh...ma io non demordo, ovunque vado in vacanza, li chiedo questi balli e spesso mi accontentano. I ragazzi di oggi, osservavi. Per non essere generico, credo che esistono famiglie e famiglie. I primi educatori sono i genitori e, se li sanno crescere, anche i giovani di oggi non hanno nulla da invidiare a quelli che siamo stati noi. Anzi, li trovo anche molto preparati nel campo informatico ed ottimi aiutanti di noi "antichi", nell'apprendere e nell'adeguarci ai tempi. A proposito, hissà che non ci si incontri in qualche discoteca un giorno, con te ed altri amici blogger romani...chissà?!
    Ciao Raffy, a presto! :rosa :rosa
  2. ninfeadelnilo 10 ottobre 2023 ore 18:52
    @tecerco: Sono tanti i balli come elencarli tutti, per fortuna che ci sei tu a ricordarmeli. Il ballo della mattonella non ci scatenava se non in altre cose.
    Sono d'accordo con te, che ci sono giovani e giovani per fortuna ci sono quelli bravi. Purtroppo l'ambiente influisce ma non sempre, la buona educazione può esserci in qualsiasi ceto sociale alto o basso, la gente perbene esiste. Secondo me è l'indole che prevale oltre all'intelligenza esiste tanta stupidità. E' pure vero che il degrado di certe zone influisce molto portando rabbia repressa per un incerto futuro e quindi violenza. La colpa non è tutta loro ma della società e delle istituzioni ma ripeto se si vuole emergere, volere è potere quando si vuole emergere. Purtroppo rispetto a ieri con le stesse problematiche si reagiva diversamente. Credo che i social influenzano negativamente, quello è il vero male dove si nasconde il peggio del peggio.
    Grazie Tato del passaggio e del tuo bel commento come sempre presente. :batafiore :grazie
  3. ninfeadelnilo 10 ottobre 2023 ore 18:59
    @rosaspina43: :grazie
  4. ninfeadelnilo 10 ottobre 2023 ore 18:59
    @pianetaverde4: :grazie
  5. ninfeadelnilo 10 ottobre 2023 ore 19:00
    @uomodeisog.ni: :grazie
  6. ninfeadelnilo 10 ottobre 2023 ore 19:01
    @Cocisxx: :grazie
  7. EtruscanLady 11 ottobre 2023 ore 11:21
    Ogni tempo ha avuto i suoi ritmi, alcuni ancora conosciuti, alcuni li ho ballati, altri li avranno sicuramente ballati i mei genitori. Oggi vi sono ritmi diversi e altri modi di vivere come diversi sono i giovani, alcuni probabilmente migliori altri peggiori di come furono quelli di ieri e di come fummo noi nei nostri anni più spensierati. Ad ogni tempo le sue mode ed i suoi figli, quelli che meritano, quelli che NO.
    Bel post Raffaella, quando ti ci metti li fai con ogni criterio.
    Buona giornata :-) :rosa
  8. rosaspina43 11 ottobre 2023 ore 11:41
    :ok :fiore
  9. pianetaverde4 11 ottobre 2023 ore 13:38
    :clap :bye
  10. ninfeadelnilo 11 ottobre 2023 ore 17:01
    @EtruscanLady: Anna cara grazie, finalmente siamo tornate a scrivere e a leggerci come una volta. Questi sono quei piccoli momenti che ci fanno stare bene. Ricordare il passato è sempre piacevole, visto il presente così diverso da allora. Grazie della condivisione soprattutto con chi ha vissuto il come eravamo. Però devo dire che oggi, molti giovani, che hanno pochi riferimenti validi, sanno apprezzare la vecchia musica sanno mettersi in gioco con i cantanti del passato incidendo nuovi brani insieme. Questo lo trovo molto bello da parte loro. Noi invece li snobbavamo chiamandoli matusa. :haha Dai il positivo e il negativo c'è sempre stato, sotto certi aspetti.
    Buona serata. :kissy

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.