Scrivo sul blog a periodi alterni, del resto 16 anni sono tanti e ci può stare ma mai ho sentito il desiderio di chiuderlo, per non pentirmene poi. Per come sono fatta io che non butto mai nulla di ciò che mi piace sul serio, so che tutto ritorna o può servire ancora, al massimo posso accantonare o conservare. Nel caso del blog mi piace rileggermi nel tempo per rivivere quel tipico giorno sicuramente dimenticato e chiedermi oggi se la penso ancora come allora. E' come un raccoglitore di ricordi che la nostra memoria non può contenere. A volte penso che se avessi fotografato ogni giorno della mia vita, oggi rivedrei me stessa, attraverso i miei look passati, i luoghi in cui ero e con chi, ricordando i miei stati d'animo di quel periodo, cosa facevo, chi frequentavo, come ero, felice, triste, Alcuni ricordi restano indelebili dentro di noi, perchè più importanti se vissuti intensamente nel dolore o nella gioia ma altri, che sembrano minori come gocce di memoria che giorno dopo giorno si sciolgono, eppure hanno creato il nostro bagaglio di vita, ci hanno formato e insegnato a capire i nostri errori, modificato i difetti ed atteggiamenti accompagnandoci alla riflessione per migliorare la nostra personalità. Amori a cui affidavamo il nostro cuore e non capivamo che erano sbagliati, solo rileggendomi noto quanta strada percorsa per capire come siamo e chi sono gli altri.
Ultimamente ho ripreso a postare e nel rileggere alcuni dei miei vecchi post ho notando infatti una lieve differenza, come una sfumatura tra ieri ed oggi. Il mio modo di pensare resta invariato ma diverso nel propormi. Prima ero molto più aperta sulle mie emozioni e mi piaceva anche giocare con gli amici blogger, usando modi per coinvolgerli e anche loro amavano mettersi in gioco, mi piaceva essere originale tra giochi e invenzioni da condividere.
A volte non riconosciamo i nostri cambiamenti, quelle piccole cose che piano piano ci portano a vedere la vita diversamente man mano che cresciamo, legato anche a comportamenti altrui che ci mettono sulla difensiva.
Qui su chatta quanti blogger di passaggio, che mi piacevano, con cui passavo allegramente giorni a condividere idee, giochi, argomenti vari. Poi improvvisamente svaniti o hanno chiuso il blog, ed io molto dispiaciuta, pensavo...Perchè? Se non ti va non scrivere, aspetta il momento giusto ma se lo chiudi è come uccidere i tuoi piccoli ricordi, parte dei tuoi giorni passati che hai affidato a queste pagine dove sfogavi sensazioni ed emozioni, momenti di vita, amori, pensieri, desideri, paure, rabbia, attimi vissuti che poi puoi dimenticare nel tempo.
Poi mi sono data anche delle risposte. Qualcosa li ha costretti a chiudere o forse non era così importante continuare, era solo un passatempo momentaneo, finalizzato a chissà quale scopo, o demotivati e presi dalla vita reale, o semplicemente cambiato piattaforma e chissà quant'altro...
Peccato cancellare queste gocce di memoria reali nel virtuale che ci hanno aiutato a capire con i loro pensieri dal profondo dell'anima pur non conoscendoci. Trovo che anche questo mezzo moderno contribuisca oltre alla nostra memoria a volte precaria, a rilevare insieme a foto, registrazioni, diari la nostra personalità.