Gocce di memoria

09 dicembre 2024 ore 13:17 segnala


Scrivo sul blog a periodi alterni, del resto 16 anni sono tanti e ci può stare ma mai ho sentito il desiderio di chiuderlo, per non pentirmene poi. Per come sono fatta io che non butto mai nulla di ciò che mi piace sul serio, so che tutto ritorna o può servire ancora, al massimo posso accantonare o conservare. Nel caso del blog mi piace rileggermi nel tempo per rivivere quel tipico giorno sicuramente dimenticato e chiedermi oggi se la penso ancora come allora. E' come un raccoglitore di ricordi che la nostra memoria non può contenere. A volte penso che se avessi fotografato ogni giorno della mia vita, oggi rivedrei me stessa, attraverso i miei look passati, i luoghi in cui ero e con chi, ricordando i miei stati d'animo di quel periodo, cosa facevo, chi frequentavo, come ero, felice, triste, Alcuni ricordi restano indelebili dentro di noi, perchè più importanti se vissuti intensamente nel dolore o nella gioia ma altri, che sembrano minori come gocce di memoria che giorno dopo giorno si sciolgono, eppure hanno creato il nostro bagaglio di vita, ci hanno formato e insegnato a capire i nostri errori, modificato i difetti ed atteggiamenti accompagnandoci alla riflessione per migliorare la nostra personalità. Amori a cui affidavamo il nostro cuore e non capivamo che erano sbagliati, solo rileggendomi noto quanta strada percorsa per capire come siamo e chi sono gli altri.
Ultimamente ho ripreso a postare e nel rileggere alcuni dei miei vecchi post ho notando infatti una lieve differenza, come una sfumatura tra ieri ed oggi. Il mio modo di pensare resta invariato ma diverso nel propormi. Prima ero molto più aperta sulle mie emozioni e mi piaceva anche giocare con gli amici blogger, usando modi per coinvolgerli e anche loro amavano mettersi in gioco, mi piaceva essere originale tra giochi e invenzioni da condividere.
A volte non riconosciamo i nostri cambiamenti, quelle piccole cose che piano piano ci portano a vedere la vita diversamente man mano che cresciamo, legato anche a comportamenti altrui che ci mettono sulla difensiva.
Qui su chatta quanti blogger di passaggio, che mi piacevano, con cui passavo allegramente giorni a condividere idee, giochi, argomenti vari. Poi improvvisamente svaniti o hanno chiuso il blog, ed io molto dispiaciuta, pensavo...Perchè? Se non ti va non scrivere, aspetta il momento giusto ma se lo chiudi è come uccidere i tuoi piccoli ricordi, parte dei tuoi giorni passati che hai affidato a queste pagine dove sfogavi sensazioni ed emozioni, momenti di vita, amori, pensieri, desideri, paure, rabbia, attimi vissuti che poi puoi dimenticare nel tempo.
Poi mi sono data anche delle risposte. Qualcosa li ha costretti a chiudere o forse non era così importante continuare, era solo un passatempo momentaneo, finalizzato a chissà quale scopo, o demotivati e presi dalla vita reale, o semplicemente cambiato piattaforma e chissà quant'altro...
Peccato cancellare queste gocce di memoria reali nel virtuale che ci hanno aiutato a capire con i loro pensieri dal profondo dell'anima pur non conoscendoci. Trovo che anche questo mezzo moderno contribuisca oltre alla nostra memoria a volte precaria, a rilevare insieme a foto, registrazioni, diari la nostra personalità.



b4dc4e80-6a89-42b1-bd52-ae0d875aecd4
« immagine » Scrivo sul blog a periodi alterni, del resto 16 anni sono tanti e ci può stare ma mai ho sentito il desiderio di chiuderlo, per non pentirmene poi. Per come sono fatta io che non butto mai nulla di ciò che mi piace sul serio, so che tutto ritorna o può servire ancora, al massimo poss...
Post
09/12/2024 13:17:40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    12

Commenti

  1. Cocisxx 10 dicembre 2024 ore 21:14
    :rosa
  2. Elazar 11 dicembre 2024 ore 00:24
    Vi è dignità e amor proprio anche nella virtualità.

    Gotas

    Drops

    memory for ever
  3. s.hela 11 dicembre 2024 ore 11:29
    Ciao cara Raffy , tutto quello che hai scritto lo condivido anch'io, mai cancellare un blog , è come se volessimo cancellare un passato di emozioni, sensazioni,gioie , anche tristezze , anche se scritto in una piattaforma virtuale , fa comunque parte di noi. Come scrivi giustamente , piuttosto lasciarlo in stand by se non si hanno idee , ma cancellare e sparire no.

    Poi ovvio, ognuno fa come gli pare , non siamo quì a giudicare ma a scrivere il nostro pensiero che è libero .

    Un abbraccio augurandoti buona giornata.

    Giulia :rosa
  4. ninfeadelnilo 11 dicembre 2024 ore 17:58
    @MysticShade:Grazie per la tua visita :grazie
  5. ninfeadelnilo 11 dicembre 2024 ore 17:59
    @60klimo:Grazie per la visita Enrico :grazie
  6. ninfeadelnilo 11 dicembre 2024 ore 18:01
    @Cocisxx: Grazie per la visita Davide :grazie
  7. ninfeadelnilo 11 dicembre 2024 ore 18:13
    @Elazar: Nel virtuale diamo l'essenza di noi stessi, forse più che nel reale. Qui le anime si riconoscono a volte e la memoria è per sempre perché è tutto scritto, mentre il verbo vola. Alla lunga cogliamo la vera essenza anche senza una identità. Grazie carissimo :grazie :bataangel :batarosa
  8. 60klimo 11 dicembre 2024 ore 18:19
    Raffy,mi è piaciuto molto quello che hai scritto e ora leggo anche i commenti.
    Purtroppo per tanti motivi mi sono cancellato diverse volte da chatta.
    Per questo motivo, probabilmente molti mi trovano "antipatico".
    Qui scrivo solo blog,ma quando leggo la bacheca,rimango basito.
    Ci sono personaggi veramente squallidi e questo ,'influenza non poco.
    Mi ritengo una brava persona(niente di eccezionale)e crti messaggi,in bacheca sono messaggi non post,,mi irrita.Non so quanto continuerò per anni.
    Di certo stimoalcune persone,tra cui tu.
    Buona serata Raffy. :fiore
    :bye
  9. ninfeadelnilo 11 dicembre 2024 ore 18:29
    @s.hela:Ciao Giulia, scrivere qui da tempo e incontrarci con i nostri pensieri crea un filo che nel tempo ci unisce e comunque ci lega in questa che per me è amicizia virtuale. Non molto diversa dal reale proprio perché pur non conoscendoci ci apriamo di più perché in primis esterniamo le nostre emozioni giornaliere e argomenti da voler condividere secondo me autentiche. Ecco perché mi dispiace perdervi, poi come tu dici massima libertà per tutti, condivido qualunque motivo altrui senza alcuna critica. Massimo rispetto da parte mia e un grande ricordo che comunque mi rimane per chi ha legato i propri pensieri ai miei. Grazie cara Giulia un abbraccio. :rosa :bacio :ok
  10. ninfeadelnilo 11 dicembre 2024 ore 18:33
    x.bandolero: Grazie della visita carissimo. :grazie
  11. ninfeadelnilo 11 dicembre 2024 ore 18:35
    @apprezzaciochesei: Grazie della visita e benvenuta. :grazie :batarosa
  12. ninfeadelnilo 11 dicembre 2024 ore 18:54
    @60klimo: Grazie per la tua stima, Mi fa immenso piacere leggerti. Se hai cancellato avrai sicuramente i tuoi motivi di tutto rispetto. Da amica posso dirti innanzi tutto non sei antipatico e non ti curar di loro ma guarda e passa dice un vecchio detto. Non lasciarti mai influenzare, vai dritto per il tuo blog che vai bene. Come detto a Giulia mi dispiace perdervi soprattutto quando c'è intesa di pensiero. Alcuni di noi legano e sono sicura che teniamo l'uno all'altro da bravi blogger. Essere qui ha il suo perché e senso. Sapessi quanti di voi ho perso ma sono sempre nei miei pensieri, li ammiravo e sentivo anche affetto anche se non li avevo mai visti ma ne percepivo l'anima vera. Ciao Enrico e grazie. A proposito come si chiama tuo figlio non mi ricordo più il nome e a me piace chiamarvi per nome :grazie :batarosa :bataviva
  13. 60klimo 11 dicembre 2024 ore 19:55
    Mio figlio si chiama Matteo.
    Ti ringrazio per la stima, cercherò di continuerò a fare
    blog.
    Anche a me piace sapere il nome di chi stimo
    Ti auguro una bella serata,Raffy :fiore
    :ok
  14. tecerco 11 dicembre 2024 ore 22:13
    Be', mi devo concentrare qualche istante per parlarti della mia esperienza nel blog. E forse dovrei rifletterci per qualche giorno, per essere davvero esaustivo nel riferirti. Scelgo, come sempre quando ti leggo, di risponderti di getto e, forse, è anche un modo per rispettare la mia abitudine a non raccontarmi mai compiutamente. La mia innata riservatezza. Riservatezza. Forse questo è il sostantivo che più fotografa la mia attività di blogger. Riservato con me stesso e discreto nei confronti dei miei colleghi ed amici. Ho sempre scritto per condividere i miei pensieri del momento e mi sono rivolto ad un pubblico numeroso. Perché, quella è la mia tendenza, parlare con molta gente, scrutare tra le righe, abbracciare idealmente il mio interlocutore, fondermi con lui o lei ed arrivare, se possibile, ad esprimere un giudizio comune, partecipato, sull'argomento che di volta in volta mi interessava esporre. Ho impiegato, in questa attività, sentimenti, emozioni. Ho proprio vissuto una vita parallela reale. Reale, altro che virtuale! Reale, anche perché spesso mi capitava di entrare anche in contatto di voce con i miei...contatti. Dunque, vita. Vita vissuta appieno e rapporti a volte anche consolidati dalla conoscenza diretta delle persone. Bellissimo davvero, essermi creato una famiglia di amici nel blog. Amici che, come a volte capita, magari in parte ho perso di vista. Come accade nella vita di tutti i giorni, del resto. E, come nella vita di tutti i giorni, dialogando variamente, ho fatto e trasmesso esperienze, tutte molto belle. Ora che scrivo molto meno, sai cosa mi capita? Magari, nel conversare con qualcuno, se gli dico che sono un blogger, quello, quella mi chiedono di legger loro qualcosa di mio e...insieme, trascorriamo qualche minuto o più a rivedere post, situazioni di vita occorsemi e spesso nasce il sorriso, per chi legge ex novo ed il ricordo dolce per me che quegli attimi li ho vissuti.. Attimi importanti della mia vita.. Ben 14 anni, soprattutto i primi vissuti molto intensamente.
    Un saluto caro, amica mia.
  15. ninfeadelnilo 12 dicembre 2024 ore 11:46
    Tato caro, sei mancato ma hai recuperato alla grande. Un commento molto sentito da grande blogger quale sei. Tu testimone dei bei tempi trascorsi in questo paesello come lo chiami tu. Le anime vere si riconoscono e ogni tua parola citata e con divisa rispecchia esattamente il mio pensiero. Quanto abbiamo riso sei una persona solare e metti il buon umore con la tua verve. Grazie per essermi amico, ribadisco, peccato che per ora non scrivi, ma ricorda io sarò sempre la tua prima fan. Avevi la fila nel tuo blog. Hai tutta la mia stima e affetto. Buona giornata amico mio. :kissy :grazie :batarosa
  16. ninfeadelnilo 12 dicembre 2024 ore 11:48
    ...condivisa, nessuna divisa.... :haha quando scrivo mi salta sempre la "n"
  17. MysticShade 12 dicembre 2024 ore 15:14
    grazie a te per le tue parole
  18. ninfeadelnilo 12 dicembre 2024 ore 17:39
    @MysticShade: Grazie anche a te. Ho visitato il tuo blog, scrivi da poco benvenuto nel nostro mondo e leggerci. :ok Piacere Raffaella :fiore
  19. EtruscanLady 14 dicembre 2024 ore 09:56
    Mi sembra che in un recente passato avevamo affrontato anche se in maniera superficiale questo argomento. Ora tu hai approfondito e leggendo le motivazioni che manifesti nel tuo pensiero di chiusura o meno dei blog, in alcuni punti devo darti ragione. In passato ne ho avuti diversi che poi ho cancellato magari senza uno specifico perché o forse si ma non ricordo oppure non desidero ricordare, altrimenti li avrei lasciati. Comunque non mi sono mai nascosta dietro a un dito avendo sempre , in ognuno di essi, inserito una mia foto. Ho fatto male? Ho fatto bene?, a questo punto non è che mi interessi più di tanto. Ho conosciuto persone stupende con le quali abbiamo scambiato pensieri in modo educato e rispettoso e, alcune di esse anche se in incognito mi hanno sempre seguito, continuano a farlo e sono loro molto grata.
    Ci sono state anche persone poco gradevoli e forse alcune di loro possono in qualche modo avere contribuito a certe chiusure e qui ho sbagliato in quanto altro non ho fatto che dare loro effimere soddisfazioni.
    Ciò che mi interessava conservare l’ho conservato, il resto cestinato e dimenticato con estrema soddisfazione, intelligenza all’intelligenza ma questo l’ho capito tardi essendo una persona che ha riposto sempre troppa fiducia negli altri ma ormai è andata.
    Non so perché ma ho sempre destato antipatie e quindi pochi seguaci nei blog, sicuramente è dipeso da me che non ho avuto i modi giusti nell’approcciarmi o forse perché non ho mai voluto far parte dei vari branchi, quelli che dimostravano false amicizie per poi sparlare e straparlare dietro anche se in questo caso significava che io ero sempre un passo avanti.
    Devo dire però che non ho particolari nostalgie di ciò che ho cancellato, i ricordi ed i pensieri belli scambiati sono rimasti nella mia mente, quelli brutti o insignificanti non ne è valsa la pena.
    Ora ho questo blog da circa sei anni che basta e avanza, come vedi non lo sto curando molto e se e quando deciderò di cancellarlo sicuramente non ne aprirò altri. Ad un certo punto tutto ha una fine.
    Ti saluto con un abbraccio e ti auguro Buon fine settimana.
    :rosa
    :bacio :rosa
  20. ninfeadelnilo 14 dicembre 2024 ore 13:22
    Questo argomento mi sta a cuore e prima o poi ne parliamo tutti ma da angolazioni diverse. Il punto non è come quando e perché si chiude un blog ma il dispiacere di perdere le persone con cui ho affinità. Anna cara, non tutti sono come noi e anche qui ci sono persone moleste come nella realtà che rendono tutto più difficile. Non possiamo stare simpatiche a tutti. Per questo evito i social a parte questo piccolo blog. È vero tutto finisce prima o poi se noi contribuiamo questo è sicuro. Il post di oggi è basato solo
    su di me e i miei pensieri da 16 anni di emozioni, sensazioni e riflessioni, quello che fanno gli altri non deve riguardarmi sono per il vivere e lascia vivere ho solo espresso il dispiacere di perdere chi apprezzo qui e quelle perle di saggezza che ci scambiamo. Questo è il vero senso. Tu mi sei cara e mi mancano i tuoi post ma se tu decidessi di chiudere lo capirei ma pensaci perché anche se ora non senti di scrivere come già ne abbiamo parlato forse un domani potresti ripensarci come già accaduto pendendoti anche se poi per onestà riapri con la tua foto chi ti ama ti seguirà sempre, se tu lo permetti ma anche chi non ti è amico. La mia riflessione era il perché e mi sono data anche le risposte comprendendo anche i vari motivi da te citati. Quando sei qui mi rallegra e dico, ecco la mia Anna. Nessuno deve giustificarsi qui, siamo sconosciuti è vero ma una piccola comunità di pensiero vero di anime affini.
    Grazie per esserci sempre finché vorrai io ti aspetterò finché ci sarò. Buona giornata mia cara amica. :batarosa :batatifo :batafiore :cuore :rosa :grazie
  21. ninfeadelnilo 14 dicembre 2024 ore 13:23
    @EtruscanLady: :bacio
  22. ninfeadelnilo 16 dicembre 2024 ore 18:28
  23. twin.soul 06 gennaio 2025 ore 01:37
    Ciao, condivido quello che hai scritto e aggiungerei che scrivere può essere anche una forma di autoterapia a costo zero !
  24. ninfeadelnilo 06 gennaio 2025 ore 20:33
    @twin.soul: Ciao, hai proprio ragione, tutti noi abbiamo argomenti che in certi momenti fanno capire attraverso le vedute altrui certe angolazioni di pensiero e poi scrivere porta maggiore riflessione e lo scambio. Ti dirò, se scelgo un argomento che non conosco bene prima mi aggiorno e poi anche con il vostro punto di vista apprendo meglio. Sicuramente terapeutico e culturale su larga scala. Non si finisce mai di imparare gli uni dagli altri. :grazie
  25. Marco.Balestra57 07 gennaio 2025 ore 16:43
    Io sono uno di quelli che come te non butterebbe via nulla, accantonerebbe, custodirebbe , ma gettare mai, oggi più che mai dopo certe esperienze vissute,
    rivedere chi eravamo e come siamo ci fa capire il percorso che abbiamo fatto, , forse per non vedere anche gli errori fatti , buttare via vuol dire impedirci di vedere cosa eravamo rispetto a ciò che siamo diventati, bello poter fare certe riflessioni, buon pomeriggio.
  26. ninfeadelnilo 07 gennaio 2025 ore 23:31
    Conservare e ricordare sia il bello che il brutto per fare tesoro di tale esperienze e non ripetere quelle che ci hanno fatto più male e talvolta cancellare per apprezzare di più il bello che ci ha arricchiti dentro. Buona serata. :batadorme
  27. Marco.Balestra57 07 gennaio 2025 ore 23:46
    Buona serata e serena notte a te. :angel

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.