Il nostro destino

09 novembre 2023 ore 00:22 segnala


Esiste il destino? Che cos'è? Possiamo sceglierlo? A volte sembra quasi volerci indicare la strada con accadimenti che influenzano la nostra vita, alternative che portano ad una scelta da creare un bivio nella nostra mente. Come capire se è quella giusta? Dipende da noi oppure il fato, prerogativa divina, entra in azione indipendentemente da noi oppure sono solo coincidenze che ci confondono la volontà?
Solo il tempo ci darà le risposte.

Realtà diverse dal giorno della nascita, possono stabilire il nostro destino? Secondo me il luogo e lo stato sociale incidono sul nostro orientamento influenzando le successive esperienze sul percorso di vita, formando la nostra struttura fisica e mentale.
Sottolineando due realtà diverse dove nascere sono il giusto esempio di ciò che intendo. Nascere in un villaggio del Burundi, sicuramente sarà un'esistenza diversa da quella di un villaggio dell’Himalaya, entrambe, queste sono due realtà estreme sia per il clima, (l'uno caldo, l'altro freddo)sia per le condizioni di vita, che destino è il loro, non hanno scelto di nascere li. Ho cercato del materiale per capire attraverso i video la loro situazione a noi sconosciuta che mi ha fatto capire quanto io sia fortunata Il destino lo subiamo purtroppo.



Il Burundi tra conflitti e carestie hanno reso questo Paese uno tra i dieci più poveri del mondo.
Inutile sottolineare le avversità di chi nasce li e il loro destino.



Nel villaggio su citato dell’Himalaya, ad esempio per la loro cultura c’è la scuola più remota del mondo. Già, perché per raggiungere Lunana, questo il nome del villaggio, deve essere affrontato un estenuante viaggio di 8 giorni molto lontano dalla strada più vicina e totalmente privo di strutture moderne lungo il percorso. Mancano elettricità e connessioni di rete, e molti dei suoi abitanti non hanno mai visto il mondo al di fuori. A Lunana hanno girato un film Candidato al Premio Oscar Miglior Film Internazionale 2022, Su il trailer)

Poi c'è la nostra realtà più evoluta di stati più progrediti dove vivo, ma con miliardi di sfaccettature. Nessuno di noi pensa a chi vive in certe parti del mondo e alle loro condizioni di vita, ciò nonostante le tre realtà hanno in comune il nascere, crescere e sviluppare l'evoluzione cognitiva del proprio essere; il cosiddetto progressivo evolvere delle capacità intellettive che variano durante tutto l'arco della vita, mutando e perfezionandosi, attraverso la formazione culturale o esperienze vissute, dove esprimere poi se stessi attraverso il carattere, le attitudini e abitudini legati anche allo stato famigliare in cui sono cresciuti.
Tutti noi siamo condizionati da tutto ciò che ci circonda, il fattore umano, sviluppa la volontà, il coraggio, la determinazione o la passività, la debolezza, che nel bene o nel male possono decidere tra l'essere vittima o artefice della propria sorte.
In definitiva, si tratta di distinguere se ad agire è il fato o il destino?
a9f2b0a5-892e-4d42-a045-1a4bb34bd7fc
« immagine » Esiste il destino? Che cos'è? Possiamo sceglierlo? A volte sembra quasi volerci indicare la strada con accadimenti che influenzano la nostra vita, alternative che portano ad una scelta da creare un bivio nella nostra mente. Come capire se è quella giusta? Dipende da noi oppure il fat...
Post
09/11/2023 00:22:56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    9

Commenti

  1. MidnightGambler 09 novembre 2023 ore 18:48
    C'è differenza tra fato e destino ?
  2. tecerco 10 novembre 2023 ore 09:27
    Nè fato, nè destino, a mio avviso. Siamo noi a decidere di volta in volta le nostre mosse, certamente con le nostre caratteristiche personali, le nostre peculiarità. E' vero quanto tu affermi, quando rilevi che chi è nato nel Burundi o giu' di lì magari ha prospettive più ridotte rispetto a noi, ma credo che tutti i popoli, tutte le etnie, abbiano delineato per sommi capi un loro percorso. Ed è tuttavia umano che ci siano alcuni che preferiscono spostarsi, emigrare alla ricerca di una vita migliore. In tutto ciò, non mi considero piu' fortunato, visto che è il mondo che va così e da quando è nato il mondo ciascuno nasce dove i suoi antenati si sono radicati. Questo è. Entriamo nel campo animale, per fare un esempio. La formica e l'elefante. Il leone ed il cane. Questi quattro hanno, ciascuno un proprio habitat, un proprio modo di vivere. E vivono senza porsi soverchi problemi. I problemi nascono, sia per noi che per gli animali, che per tutti gli esseri viventi, quando qualcuno, non richiesto, invade il tuo spazio, attenta alla tua sicurezza. Per il resto, è giusto osservarsi intorno, come fai tu giustamente, ma senza una particolare preoccupazione. Viva noi!! ;-) :clap :hehe :ok
  3. rosaspina43 11 novembre 2023 ore 18:26
    Secondo me.non siamo noi a decidere il nostro destino, qualcuno o qualcosa decide per noi.Un ragazzo povero del Burundi non lo ha deciso di certo lui a nascere li'.Buona serata
  4. ninfeadelnilo 11 novembre 2023 ore 19:18
    @MidnightGambler: Se il fato è una conseguenza determinata da un agente esterno che agisce su una persona o su una entità, col destino l'entità partecipa attivamente alla conseguenza di un progetto che è direttamente correlato a sé stesso. :grazie La religione riconosce tutto ciò. Ciò che vale è il credere. :-)
  5. ninfeadelnilo 11 novembre 2023 ore 19:49
    @tecerco: Cosa dice Dio sul destino? "Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla Vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano!" (Mt 7,13-14). Esistono eccome, anche se il fato è un agente esterno, mentre con il destino partecipiamo ma non sempre e spesso la scelta dell'uomo stabilisce la propria sorte. Nessuno può capire dove finisce l'uno e inizia l'altro per questo si sovrappongono. Nel mezzo c'è il libero arbitrio. Praticamente il fato ci mette su una strada che non scegliamo poi se è destino io decido cosa fare ma non sempre facciamo la scelta giusta. Non sbagli quando dici che la nostra nascita dipende dalle radici dei nostri avi ma non dimenticare che siamo delle entità, che si incarnano attraverso il karma esse nell'evolversi non vengono scelte dai genitori che materialmente determinano il dna ma spiritualmente scelgono l'involucro e il dove. Una volta mi dissero che una delle mie vite ero una gallica oggi sono romana. Questo sempre se hai fede in certe credenze così come ce l'hai in Dio. Del resto parlare di fato, destino, ecc...è un atto di fede e spiritualità e non di sola materia.
    Il bello del blog sta negli argomenti da condividere, anche quando non la pensiamo uguale. Io ci vado a nozze nel prospettare i propri punti di vista, perchè nasce il dialogo. Grazie :many Zao amico mio buona serata. :ok :rosa :-))
  6. ninfeadelnilo 11 novembre 2023 ore 20:14
    @rosaspina43: La penso come te Enrico, sono tantissimi i motivi per capire che non sempre dipende da noi infatti. Come per esempio... metti al mondo un figlio e poi nel tempo scopri che ha una malattia devastante così come la bambina inglese Indi che proprio oggi l'alta corte suprema dello stato ha deciso di staccare le macchine e non i genitori ne tantomeno lei. Questi sono i così detti fattori esterni della sua sorte. Per come la penso io il fato aveva deciso di dare quei pochi momenti di vita perchè era il poco tempo che le rimaneva per evolvere il proprio spirito attraverso il breve karma. Oggi Indi è una entità di pura luce e non avrà altri karma da espiare.
    Cos'è il Karma
    Il karma in passato è stato usato negativamente per far in modo che persone più sfortunate di altre si adagiassero alla loro condizione senza provare a cambiarla. Secondo questo pensiero il karma della vita precedente condizionava quella presente e la sofferenza era l'unica espiazione.

    Grazie Enrico questo argomento mi piace non so se si capisce :haha
  7. SandMan.68 12 novembre 2023 ore 07:14
    Il punto di partenza (il luogo di nascita) ovviamente cambia le carte in tavola, come se nascere ricco o povero, totalmente sano oppure no, ecc. Tutto influenza la nostra esistenza, dall'inizio alla fine. Non so se ci sia qualcosa di "già scritto" o la via sia un insieme di ciò prima scritto condito da fortune, sfortune, esperienze; una cosa sola so: spero tanto che non esista la reincarnazione....... non avrei proprio voglia di ricominciare da capo!

    P.S. Bel Pezzo!
  8. rosaspina43 12 novembre 2023 ore 10:15
    Raffy si capisce eccome.
    Buona domenica :fiore :bye
  9. ninfeadelnilo 13 novembre 2023 ore 18:51
    @SandMan.68: Grazie, credo proprio che la reincarnazione ci tocca anche più volte attraverso i vari karma ma dipende da noi, dalle nostre scelte. Non ha senso nascere e poi morire, tutto quì non ti pare poco e per che cosa? Va bene per il corpo ma non per l'anima. il nostro spirito è eterno ed ha bisogno di espiare le colpe delle vite passate per questo dipende da noi. Io ci credo come tante religioni pensano. che esista la reincarnazione. Grazie della condivisione. :ok
  10. ninfeadelnilo 13 novembre 2023 ore 19:03
    @caiotelesino: Grazie della visita :ok
  11. ninfeadelnilo 13 novembre 2023 ore 19:03
    @Cocisxx: Davide
  12. ninfeadelnilo 13 novembre 2023 ore 19:03
    @s.hela: Giulia
  13. EtruscanLady 14 novembre 2023 ore 10:06
    Come dove e da chi nascere non dipende dal destino ma solo dal caso ed è l'ambiente in cui viviamo insieme alle persone che ci crescono che in seguito, almeno in parte, determinano il destino di una qualsiasi persona. Questo però, almeno credo, fino ad una determinata età, quella della piena ragionevolezza e consapevolezza del sé, del chi siamo e del mondo che ci circonda. L'adulto è in grado di scegliere cosa fare e come vivere la propria vita e questa la chiamerei volontà, scelte giuste o sbagliate le facciamo noi e dobbiamo imputarle solo a noi stessi. Quello che invece io chiamo destino è ciò che capita e che non dipende dalla nostra volontà come ad esempio le malattie, una tegola in testa mentre passeggi tranquillamente per strada, colpa del destino se in quel momento ti trovavi a passare di lì, non lo avevi previsto e non hai potuto evitarlo così come vincere ad una lotteria In pratica si può imputare al destino tutto quanto ci succede di imprevedibile e inevitabile in quanto non previsto.
    Ho visto i video, è dura e quasi inumano quel genere di vita, se vita si può chiamare, avranno da espiare vite precedenti forse'.

    Buona giornata a te :rosa
  14. ninfeadelnilo 15 novembre 2023 ore 19:59
    Infatti Anna dipende dal nostro comportamento con il libero arbitrio. Questo incide sul karma che attraverso la sofferenza dovrà espiare come tu dici le vite passate sbagliate. Purtroppo molti non credono a questo e pensano che questa vita va vissuta al massimo nel possedere ogni cosa o scegliere la via più facile calpestando gli altri per accumulare potere, denaro e tutto ciò che appare girandosi dall'altra parte e quando vedono i più deboli si sentono al di sopra di essi, senza capire che qui non possiedono nulla perchè alla loro morte tutto ciò che è materia resterà qui ad altri e si ricomincia da capo. Perchè non è questa la vera vita eterna. Il destino che ci capita è secondo me come un esame da superare positivamente nell'arco della vita. Anche secondo me il karma delle persone nei video è una prova da superare per l'evoluzione spirituale. Mi viene da pensare che nelle vite passate erano dei negrieri che schiavizzavano per cui la loro prova è trovarsi all'inverso o qualcosa di simile. Chissà....
    Grazie buona serata. :rosa :batarosa :batafiore
  15. EtruscanLady 16 novembre 2023 ore 17:48
    Il Karma, mi sembra che in passato avevamo già trattato questo argomento ed il tuo ultimo pensiero riporta proprio all'evoluzione dell'anima, beh spero davvero che possa essere come dici tu ma se così non fosse pensa a quante ingiustizie vi sono su questa nostra terra.
    Buona serata raffaella :rosa
  16. ninfeadelnilo 16 novembre 2023 ore 22:00
    @EtruscanLady:Si la penso così, ne avevamo parlato ricordi bene. Il mio è un credo come la fede che da speranza alle ingiustizie sulla terra ma tutto si paga se non qui altrove ci si può riscattare.Bacionotte :batadorme
  17. ninfeadelnilo 16 novembre 2023 ore 22:47
    @Tex.965: :grazie :rosa Benvenuta. :ok

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.