UN NASO ROSSO.........DONA SORRISI

22 giugno 2023 ore 15:10 segnala



Decine di nasi rossi, camici colorati, bolle di sapone e liberta': di ridere a crepapelle, o di "farsi attraversare dalle lacrime". Sono questi gli ingredienti principali per noi volontari col naso rosso, abbiamo l'obiettivo di portare un momento di serenita' all'interno degli ospedali, delle carceri, delle scuole e delle case di cura per gli anziani.





la domanda piu' grande che ti starai facendo e': come si riesce a far ridere una persona che sta soffrendo?





Non c'e' una risposta giusta o sbagliata.
Bisogna accettare che non si puo' far ridere sempre. "Tentiamo, ma sappiamo che possiamo non farcela". Bisogna essere consapevoli, infatti, che 2Essere clown non vuol dire solo fare ironia. A volte significa accogliere la sofferenza e provare a trasformarla, o anche solo condividerla",
1908e4ec-e3c2-4898-83bf-d84b62a38ef2
« immagine » Decine di nasi rossi, camici colorati, bolle di sapone e liberta': di ridere a crepapelle, o di "farsi attraversare dalle lacrime". Sono questi gli ingredienti principali per noi volontari col naso rosso, abbiamo l'obiettivo di portare un momento di serenita' all'interno degli ospedali...
Post
22/06/2023 15:10:46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    6
  • commenti
    comment
    Comment
    2

Oggi vorrei parlarvi un po' dell'amore...

16 giugno 2023 ore 12:55 segnala




Mi sento un po imbarazzata a farlo, perché sull’amore non ho molto da dire che già non sia stato detto da filosofi, poeti, psicologi e perfino cantanti.
Sono innamorata della mia "vita" e credo mai di esserlo stata così tanto in vita mia. Ho una sensazione strana addosso. Una voglia matta di sparire per sempre con lei, con la mia "vita".
Vorrei parlarne a tutti e mi piacerebbe sentire qualcuno che è innamorato
Io adoro chi sa ancora innamorarsi, ma sta diventando maledettamente difficile farlo.Innamorarsi di una persona sconosciuta, ovvio, dell’anima straniera, diversa dalle altre, di una persona che fino a ieri non c’era e adesso c’è.
E che ci ha travolto e stravolto la vita.
Nell’innamorarsi, è proprio questo il succo: l’andare allo sbaraglio, senza indirizzi, coordinate, bussole.
Ci piace una persona perché quand’è passata e svanita, ci è parsa una cometa e il nostro cielo si è sentito vuoto a metà, si è ritirato, come se al sole venisse improvvisamente meno la luna e viceversa.
Sono sdolcinata dite? Può darsi. Mi è già stato detto.
Ma c’è una costante un po' triste che mi sembra emergere da quello che leggo in giro Ed è esattamente che vi innamorate pochissimo o per nulla.
Provate attrazione, ma innamorarsi è altro. Si guarda solo ed esclusivamente all'aspetto fisico senza guardare ai pensieri. Gli uomini poi, sono quasi estranei a questa parola: innamorarsi.
Le donne invece ancora ci credono.
E poi c’è un’altra mia credenza personale: che i colpi di fulmine non scattano se non ci siamo prima preparati ad essere fulminati.
Credo che se non facciamo un bel po’ di pulizia interiore, se non si cacciano a pedate prima i vittimismi tipici della frase "Io mai più",
e se non la smettiamo di scaricare sul malcapitato essere umano che incautamente ci ha gettato gli occhi addosso, tutta la nostra diffidenza o l’acredine che proviamo per gli sconosciuti, la scintilla non scatterà mai.
De André, in un celebre brano cantava che dai diamanti non nasce nulla...
Così dal calcolo, dalla razionalità e dal compromesso, nascono solo amori pesanti. Che diventeranno macigni in futuro. Esattamente come le coppie scoppiate di oggi, gli inseparabili agli occhi della gente, ma separati in casa. Quelli che presto o tardi, si separano comunque, tra rinfacci, menzogne e corna reciproche. O solo senza dirsi nulla, perché nulla c'è più da dire.
Forse sono solo un Don Chisciotte al femminile del nuovo millennio, ma provare ad essere istintivi per una volta con l'amore e provare ad esserlo con la vita.
forse potremmo essere felici...

L'AMICIZIA E LA SOLITUDINE.....

21 aprile 2023 ore 18:55 segnala
L'amore noto' la solitudine
in riva al mare e disse:
"Perche' rimani sola quando tutto il mondo cerca qualcosa?"
La solitudine si volto' e, guardando negli occhi l'amore, rispose:
"Perche' tutti cercano qualcuno o qualcosa soltanto per non sentirsi soli, mentre io vivo sola per incontrare te...
dentro di me.

Chi ama la solitudine non e' quasi mai un solitario, anzi ama l'amicizia, sa ascoltare, dialogare e non disdegna allegre serate in compagnia.
Chi ama la solitudine si ritaglia degli spazi per sentire la propria anima, godere della natura, riflettere e meditare ascoltanto il mare, contemplare tramonti, albe e voli di gabbiani.
Chi ama la solitudine ha un cuore buono e una grande sensibilita' verso i suoi simili e il creato.
503d64a8-83a7-4194-a892-d7a79c10851f
« immagine » L'amore noto' la solitudine in riva al mare e disse: "Perche' rimani sola quando tutto il mondo cerca qualcosa?" La solitudine si volto' e, guardando negli occhi l'amore, rispose: "Perche' tutti cercano qualcuno o qualcosa soltanto per non sentirsi soli, mentre io vivo sola per incontr...
Post
21/04/2023 18:55:22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5
  • commenti
    comment
    Comment
    1

Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana a Napoli

04 aprile 2023 ore 18:43 segnala






Grande festa a Napoli mercoledì 5 aprile 2023 in piazza del Plebiscito per i 100 anni dell'Aeronautica Militare italiana. La festa si terra' in contemporanea in varie piazze italiane ma a Napoli sara' piu' bella perche' ci sara' anche il giuramento del Corso Drago VI dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, con la partecipazione di alte cariche della Forze Armate, di autorita' locali e degli Allievi dell'Accademia Aeronautica.





Ed il 5 aprile in occasione del giuramento ci sara' anche il sorvolo a Napoli, a Piazza Plebiscito, della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana, conosciuta in tutto il mondo come le "Frecce Tricolori"


fd52dc55-9aa0-4559-8618-49f0c99be8f1
« immagine » « immagine » Grande festa a Napoli mercoledì 5 aprile 2023 in piazza del Plebiscito per i 100 anni dell'Aeronautica Militare italiana. La festa si terra' in contemporanea in varie piazze italiane ma a Napoli sara' piu' bella perche' ci sara' anche il giuramento del Corso Drago VI dell'...
Post
04/04/2023 18:43:15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment

LEGGENDA DELLA PASTIERA NAPOLETANA E DELLA SIRENA PARTENOPE

03 aprile 2023 ore 20:58 segnala



La leggenda dice che la sirena Partenope aveva scelto come dimora il bellissimo golfo di Napoli e da li' cantava con voce melodiosa e dolcissima. La gente allora per ringraziarla di questo meraviglioso canto le porto' dei doni, sette doni per l'esattezza, come le sette meraviglie del mondo, ognuno dei quali aveva un significato:
1) la farina, simbolo di ricchezza,
2) la ricotta, simbolo di abbondanza,
3) le uova, simbolo di riproduzione,
4) il grano cotto nel latte, simbolo della fusione del regno animale e di quello vegetale,
5) i fiori d'arancio, profumo della terra campana,
6) le spezie, omaggio di tutti i popoli
7) lo zucchero per acclamare la dolcezza del canto della sirena.
La sirena gradi' i doni, ma nel raccoglierli li mescolo' in un amalgama che le lascio' tra le mani la prima pastiera di cui fu l'inconsapevole autrice.
La pastiera e' entrata poi nella tradizione cristiana diventando il dolce con cui festeggiare la Santa Pasqua. Ancora oggi e' presente sulla tavola pasquale in tutte le famiglie ed e' simbolo di pace.


82c84cc9-6571-4649-a2f8-2eb0b2cb673d
« immagine » La leggenda dice che la sirena Partenope aveva scelto come dimora il bellissimo golfo di Napoli e da li' cantava con voce melodiosa e dolcissima. La gente allora per ringraziarla di questo meraviglioso canto le porto' dei doni, sette doni per l'esattezza, come le sette meraviglie del m...
Post
03/04/2023 20:58:27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
  • commenti
    comment
    Comment
    2

Perché si dice Pesce d’aprile?

01 aprile 2023 ore 10:07 segnala
In Italia l’usanza di festeggiare il primo aprile risalirebbe ad una data tra il 1860 e il 1880. La prima città nella quale si sarebbe diffusa questa festività è Genova, dove ben presto, grazie alla fantasia degli abitanti del porto, l'usanza venne conosciuta e apprezzata prima dai ceti medi e poi da tutta la popolazione. Per questo c’è chi sostiene che la festa debba il suo nome al fatto che spesso in primavera sui fondali marini c’erano pochissimi pesci e i pescatori tornando in porto a mani vuote, venivano presi in giro dai compaesani. La ricorrenza poi si è diffusa in tutta la penisola e in tutto il pianeta, dove si fanno burle di ogni genere, alcune delle quali hanno un’eco a livello mondiale. Dalle scuole alle famiglie, dagli amici alla politica, dalla televisione al web: nessun “luogo” è immune al Pesce d’Aprile!





perché si parla di Pesce d’aprile? Chi ha inventato il Pesce d’aprile?
non esiste una teoria univoca che spieghi in maniera chiara le origini del pesce d'aprile o del perché si chiami così. Solo ipotesi, storie e leggende. Ma forse è proprio questo il bello, perché dietro ogni festa di origine popolare c’è sempre una complessità che rimanda a una ricchezza di fondo, fatta di usanze, stratificazioni e contaminazioni.





Perché si dice Pesce d’aprile: lo scherzone di Cleopatra

Altro racconto suggestivo e simpatico sull’origine del Pesce d’aprile ha come protagonista la famosa regina egizia. La storia, infatti, ci riporta indietro nel tempo, fino all'epoca di Cleopatra e del suo amante romano Marco Antonio. Si dice che durante una gara di pesca, Antonio abbia cercato di barare, incaricando uno schiavo di attaccargli di nascosto i pesci all'amo per evitare una sconfitta. Tuttavia, la regina d'Egitto scoprì l'inganno e decise di ingannarlo a suo volta con uno scherzetto: fece attaccare all'amo un gigantesco pesce finto rivestito di pelle di coccodrillo. Quando Antonio tirò su l'amo... beh, Cleopatra si fece sicuramente due risate.


5dde8368-cde3-4328-b15c-83db8f3bc235
In Italia l’usanza di festeggiare il primo aprile risalirebbe ad una data tra il 1860 e il 1880. La prima città nella quale si sarebbe diffusa questa festività è Genova, dove ben presto, grazie alla fantasia degli abitanti del porto, l'usanza venne conosciuta e apprezzata prima dai ceti medi e poi...
Post
01/04/2023 10:07:39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment

Alcune cose che gli uomini dovrebbero sapere su noi Donne

31 marzo 2023 ore 18:44 segnala
Le donne sono complicate, e' vero. Gli uomini possono essere degli amici meravigliosi e degli amanti perfetti, ma a volte (anzi molte volte) potrebbero fare qualcosina in piu'.
Una frase che ritorna sempre nei discorsi fra donne e' "Non ha fatto nessuno sforzo" oppure "E" sempre con i suoi amici" o ancora "Non mi presta attenzione". Ecco uomini, per non sentire piu' nessuna di queste lamentele, vi do qualche consiglio e piu' semplicemente vi dico cosa bisogna sapere sulle donne.Le piccole cose contano
Alcuni uomini credono che fare le cose in grande faccia felice ogni donna, ma ogni giorno conta e ogni piccolo gesto e' importante. Perche' non fare qualcosa di carino nel quotidiano ? Per esempio prendere una bottiglia di vino, dei cioccolatini, un fiore o un regalo, anche economico, senza bisogno che ci sia un compleanno o una ricorrenza.Occhio ai piccoli cambiamenti





La vostra ragazza ha tagliato i capelli, indossa un nuovo vestito o si e’ fatta carina per voi ? Il minimo che potete fare e’ accorgervene. Non chiediamo mica la luna!
Prendetevela con calma... a letto
Non c’e’ cosa peggiore di un uomo che finisce prima di iniziare. Una donna ha bisogno dei suoi tempi per raggiungere l’orgasmo, quindi non siate frettolosi…Non offendetevi se rifiutiamo di fare sesso
Il piu’ delle volte, quando rifiutiamo di fare sesso, non ha nulla a che vedere con voi o con l’attrazione che nutriamo nei vostri confronti. Avete mai sentito parlare di stress o semplicemente di stanchezza ? Ecco quelli sono i killer della vita sessuale. Quindi non prendetevela, il giorno dopo potrebbe essere tutto tornato alla normalita’. Imparate a dire "scusa"
Smettetela di essere testardi! Se sbagliate ammettetelo senza troppi drammi e dite la parolina magica che cancella ogni problema. Dire "scusa" spesso aiuta la relazione ad andare avanti, quindi esercitatevi davanti lo specchio e ditelo un po' piu’ spesso.
E poi ammettetelo, non potete vivere senza di noi!!
Gli uomini alle volte danno le donne per scontate, ma cosa fareste senza di noi? Ok la Playstation e il calcio, ma poi?


114bc8ba-e975-4243-bee9-9f18d506f550
Le donne sono complicate, e' vero. Gli uomini possono essere degli amici meravigliosi e degli amanti perfetti, ma a volte (anzi molte volte) potrebbero fare qualcosina in piu'. Una frase che ritorna sempre nei discorsi fra donne e' "Non ha fatto nessuno sforzo" oppure "E" sempre con i suoi amici" o...
Post
31/03/2023 18:44:27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
  • commenti
    comment
    Comment

Innamorati di te. Della vita. E dopo di chi vuoi.

31 marzo 2023 ore 13:51 segnala
Amare se stessi significa avere una grande considerazione per il proprio benessere e la propria felicita'. Il significato di amare se stessi risiede nel prendersi cura dei propri bisogni e non sacrificare il proprio bene per compiacere gli altri.





Presi dal vortice della vita non riusciamo a fermarci a riflettere su quanto abbiamo e quanto dobbiamo difendere per essere felici. Amare ogni giorno un pezzetto in piu' di se stessi aiuta a guardare l'esistenza in modo diverso.





Ama te stesso, Amare se stessi significa considerarsi importanti e riconoscere il proprio valore intrinseco.prestare attenzione a se stessi e alle proprie passioni,
prendersi cura di se e concedersi del tempo.





Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di voler avere sempre ragione. E cosi facendo ho commesso meno errori. Oggi so che questa si chiama umiltà.


28e76cb6-6bca-4073-a54e-2e4ad2f905d3
Amare se stessi significa avere una grande considerazione per il proprio benessere e la propria felicita'. Il significato di amare se stessi risiede nel prendersi cura dei propri bisogni e non sacrificare il proprio bene per compiacere gli altri. « immagine » Presi dal vortice della vita non...
Post
31/03/2023 13:51:09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment
    1

Se un amico va via, forse non c’è mai stato!

27 marzo 2023 ore 12:14 segnala

Lascia che le persone vadano via da te. Anche se hanno significato molto, non tutte dovevano rimanere fino alla fine.

Un'amicizia finita è un cuore che si spezza.Non perdi amici perché i veri amici non possono mai essere persi. Perdi le persone che si mascherano da amici, e questo è un miglioramento.
50853805-ac7f-4125-a19c-82347390c070
« immagine » Lascia che le persone vadano via da te. Anche se hanno significato molto, non tutte dovevano rimanere fino alla fine. « immagine » Un'amicizia finita è un cuore che si spezza.Non perdi amici perché i veri amici non possono mai essere persi. Perdi le persone che si mascherano da amic...
Post
27/03/2023 12:14:26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment

Equinozio di primavera ..... spettacolo della natura

20 marzo 2023 ore 11:44 segnala
Arriva la primavera: alle 22,24 italiane del 20 marzo scatta l'equinozio, l'evento astronomico durante il quale i raggi solari sono perpendicolari all'asse di rotazione della Terra e la durata delle ore di luce eguaglia quella delle ore di buio.

Addio inverno, benvenuta primavera! Viole, magnolie, forsizia… finalmente è tutto un fiore

E quando la primavera arriva, la magia ha di nuovo inizio, C’è qualcosa di meraviglioso in questo fenomeno, che si ripete ogni anno, solo fiori, fiori e ancora fiori, che crescono e popolano un’oasi di pace spirituale.Che profumo tutto intorno, che meditazioni, che introspezioni, che bellezza!
bf461a7a-b3b6-431e-86c2-052994be7113
Arriva la primavera: alle 22,24 italiane del 20 marzo scatta l'equinozio, l'evento astronomico durante il quale i raggi solari sono perpendicolari all'asse di rotazione della Terra e la durata delle ore di luce eguaglia quella delle ore di buio. « immagine » Addio inverno, benvenuta primavera!...
Post
20/03/2023 11:44:35
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
  • commenti
    comment
    Comment