E DA OGGI...

21 giugno 2021 ore 16:12 segnala
...potete chiamarmi Eduarda, Teresa, Carmencita, Augusta, Consuelo, Morena Barrantes-Garcia-Gonzalez-Diaz-Sosa-Donacimiento-Alonso-Brambilla vien dal mar.
Un po' come la protagonista brutta di un'orrida telenovela sudamericana.
Già, perchè da oggi è così che mi sento e mi considererò. Almeno per un po' poi vediamo...
Tanto per cambiare, sono sempre alle prese con 'ste maledette agenzie interinali ma in oltre un anno di ricerca lavoro, un'agenzia come quella in cui sono incappata ora, francamente non pensavo di trovarla.
Come ho scritto in un altro post, ho trascorso le prime due settimane di giugno seguendo un corso incasinatissimo, tenuto da un'azienda che durante questo periodo, non ha fatto altro che dare versioni diverse delle stesse informazioni, supportata da tre diverse agenzie interinali che di certo non hanno concorso a chiarire la situazione.
In buona sostanza il clima, per due settimane, è stato questo: ben poca chiarezza su tutti i fronti e fino alla fine.
Arriviamo all'ultimo giorno e ci dicono che solo metà di noi verrà presa (e non tutti, come sostenuto all'inizio), e che non avremmo iniziato il giorno successivo (come sostenuto all'inizio), ma metà avrebbero iniziato lunedì e l'altra metà, il lunedì dopo.
Ci lasciamo così.
Ho vissuto quell'ultimo giorno di corso con un senso di liberazione enorme: avevo iniziato quell'avventura con l'entusiasmo a mille ma giorno dopo giorno, il tutto era miseramente scemato.
Lo consideravo un ennesimo capitolo chiuso quand'ecco che giovedì sera, ricevo una mail da parte dell'agenzia che mi dice che avrei iniziato a lavorare quel lunedì ed il giorno successivo avrei dovuto recarmi da loro per la firma del contratto.
Mi prende un colpo, primo perchè francamente non pensavo di poter essere scelta, secondo perchè per quel lunedì, avevo una visita programmata da mesi...
Anche se ormai è sera, rispondo spiegando il tutto e siccome si trattava di un lavoro su turni, pensavo potessero spostarmi al lunedì dopo senza particolari problemi invece... La mattina dopo mi arriva una mail dove, in tono perentorio, trovo scritto: Lei deve iniziare lunedì. Mi chiami.
Non sono permalosa ma il tono mi innervosisce un po' ma mi ripeto di stare calma così chiamo in agenzia dove un'allegra centralinista, urlando mi dice: NON C'E'! E' IN SMART WORKING, LE MANDI UNA MAIL.
"Aspetti... ho ricevuto una mail in cui La Tizia, mi ha scritto di chiamarla, me la può passare?
Centralinista: NON C'E'! E' IN FERIE!
(APRO UNA PARENTESI: lo so che leggendo quanto scrivo, a volte può sembrare che mi invento le cose di sana pianta ma GIURO che non è così. Io 'sta gente la incontro davvero e quanto scrivo, è perchè l'ho realmente vissuto! E spesso è avvilente, credetemi).
Tornando a noi... dopo quella risposta, ero ad un passo dall'esplodere ma pur sbraitando, riesco a mantenere un certo decoro grazie al quale chiedo alla centralinista, chi mi avesse mai scritto di chiamarla dato che la mail mi arrivava da La Tizia in persona.
Un attimo di silenzio e... una risata e poi: ASPETTI! NE ABBIAMO DUE CHE SI CHIAMANO NELLO STESSO MODO MAGARI MI SONO CONFUSA... EH SI', E' COSI'. LE DO' IL CELLULARE AZIENDALE COSì LA CHIAMA OK?
Finalmente parlo con la suddetta che in tono palesemente seccato mi ripete che io avrei iniziato a lavorare lunedì ed aggiunge che lo sapevo...
:sbong
Io: ...e come facevo a saperlo se solo l'altro ieri hanno detto che ne avrebbero presi solo metà, divisi in due gruppi e che avremmo dovuto attendere la chiamata di conferma dell'agenzia??
La Tizia: gliel'ho scritto ieri sera!
:nono1
Io: ma secondo lei ho preso quell'appuntamento stanotte, mi faccia capire... comunque visto che iniziamo su due giornate differenti, non sarebbe possibile scambiarmi con uno degli altri candidati?
L.T.: iniziate tutti lunedì.
Io: come tutti...
L.T.: eravate in 20, l'azienda vi ha presi tutti ed iniziate lunedì.
A quel punto, pazienza, buona educazione e non so cos'altro, mi abbandonano e dò sfogo a tutta una serie di cose dove faccio presente tra l'altro, che sin dall'inizio l'azienda aveva fatto opera di terrorismo sul fatto che NON avrebbero preso tutti e che ci aveva fornito tutta una serie di informazioni contrastanti, fino all'ultimo giorno e che anche le informazioni avute da lei, non collimavano con quanto appreso durante il corso e già che ci sono, chiedo dove le avesse reperite.
L.T.: è l'azienda che me le dà, MICA ME LE INVENTO IO!
Io: bene! Allora ammetterà anche lei che l'azienda non è un'azienda corretta e tanto meno seria e se già prima di partire le cose sono così evidenti, mi chiedo cosa potrei aspettarmi andando avanti. Comunque facciamo che non ci siamo mai sentite, la ringrazio e arrivederci (farsi il fegato grosso per un solo mese di lavoro part time, non credo valga la pena).
Furibonda ma pronta a riprendere le ricerche, mi calmo quand'ecco che a distanza di qualche ora... mi arriva una mail da La Tizia: "per quanto riguarda l'offerta di lavoro, l'azienda è disposta a venirle incontro, facendola iniziare lunedì alle 9.00 e non alle 8.00".
:sbong
No ma... siamo seri?? Ma questa crede che oltre al teletrasporto, io abbia una macchina del tempo??
Ma forse sono io che non mi so spiegare dato che già nella prima mail, avevo scritto che avrei avuto una visita in TARDA MATTINATA. Già... che scema sono. Avrei dovuto allegare un disegnino, collegato ad un diagramma a blocchi, magari qualche istogramma qui e là... Averci pensato prima.
Rispondo (garbatamente), no grazie e considero l'argomento chiuso ma... ho troppa fiducia nel genere umano ed infatti ecco che il giorno dopo mi arriva una seconda mail in cui mi ripete quanto sopra, cambiando solo il giorno da lunedì a mercoledì.
:pianto
MADRE DE DIOS... Tengo mal genio pero algunas personas pesan más que una vaca en brazos pero mañana es otro dia y con suerte bueno.
OLE'!


...APPLAUSI.
...SIPARIO.
73c6c1c7-5103-48ea-8d47-80e0e27b5899
...potete chiamarmi Eduarda, Teresa, Carmencita, Augusta, Consuelo, Morena Barrantes-Garcia-Gonzalez-Diaz-Sosa-Donacimiento-Alonso-Brambilla vien dal mar. Un po' come la protagonista brutta di un'orrida telenovela sudamericana. Già, perchè da oggi è così che mi sento e mi considererò. Almeno per un...
Post
21/06/2021 16:12:54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. MidnightGambler 24 giugno 2021 ore 11:28
    Rido ancora una volta delle tue disgrazie, ma è colpa tua che le racconti troppo bene :ok Mi unisco agli applausi e ammiro la tua pazienza.
  2. OrmeNelCielo 27 giugno 2021 ore 10:24
    @MidnightGambler: Grazie, grazie, grazie 8-)
    Se devo dirla tutta, il lato ironico dei miei post arriva solo dopo un certo periodo di incubazione che mi occorre per metabolizzare l'arrabbiatura di turno e rielaborarla in toni quantomeno civili ma mi fa piacere sapere che alla fine io riesca anche a strappare un sorriso a chi passa di qua. :-)
    Alla prossima puntata! :bye

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.