Edonismo

05 settembre 2010 ore 17:07 segnala
Edonismo è, in senso generale, il termine con il quale si indica qualsiasi genere di filosofia, o scuola di pensiero che riconosca nel piacere (e non, ad es., nel bene o nella felicità) il fine ultimo dell'uomo.

Questa concezione non va confusa con l'eudemonismo e l'utilitarismo che presumono una ricerca del piacere tramite il calcolo della ragione; l'edonismo vuole conseguire invece il benessere immediato e attuale.

Tale tendenza in filosofia fu rappresentata nell'antichità in particolare da Aristippo, allievo di Socrate e fondatore della scuola cirenaica, il quale, partendo dalla concezione socratica del bene come piacevole e della sua attraenza per chi lo conosce, approda all'edonismo in quanto bene. Aristippo però devia totalmente dalla strada dell'intellettualismo etico socratico, riducendo il bene al piacere che l'uomo può godere momento per momento, poiché non vi è nessuna certezza che ne possa godere nel futuro imperscrutabile, dove può intervenire il destino che rende vana ogni speranza di vita felice.

La ricerca di un bene futuro si accompagna dunque sempre ad un senso di incertezza e inquietudine che rende dolorosa la vita dell'uomo. Meglio quindi il piacere che si può cogliere nel presente badando bene a non divenirne schiavo. Il saggio è quindi colui che può affermare:
«Posseggo, ma non sono posseduto»Nell'opinione comune il termine "edonismo" è giunto a significare, col tempo, non solo una corrente filosofica, ma più genericamente ogni comportamento e costume di vita, che risulti volto in modo esclusivo o prevalente al raggiungimento del piacere fisico ed immediato. Si definisce perciò edonista colui che è dedito al lusso, al vizio, al perseguimento del piacere sessuale.
Da ciò : Guardando la società d'oggi convengo nel dire che sprofondiamo tutti e, quando dico tutti vuol dire comprendere qualsiasi grado di popolazione , dal religioso al miserabile con politici e personaggi pubblici i quali tanti tendono a scimmiottare, siamo immersi (io x primo) nell'EDONISMO,  E NON ME NE PENTO
11732157
Edonismo è, in senso generale, il termine con il quale si indica qualsiasi genere di filosofia, o scuola di pensiero che riconosca nel piacere (e non, ad es., nel bene o nella felicità) il fine ultimo dell'uomo.Questa concezione non va confusa con l'eudemonismo e l'utilitarismo che presumono una...
Post
05/09/2010 17:07:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Commenti

  1. tecerco 04 ottobre 2010 ore 15:46

    Ipocrisia:zero. Chiarezza:grande. Condivisione:totale. Da parte mia, ovviamente. Poi, su questi argomenti ci si gioca, si gira intorno ma, se vai a scavare, tranne i Santi...forse...sono tutti con noi!

    Mi metto il tuo blog tra i miei preferiti.

    Ciao. Buona serata.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.