SIAMO RACCONTI

07 aprile 2015 ore 05:45 segnala
Magari potessi essere in tempo , tutte le volte, per cogliere l'attimo ,quello giusto. Come si fa dentro una foto e immortalarlo in ogni pagina del mio diario , della mia vita.
Solo potessi fermare il mio pensiero, ma i momenti sono così e passano portandosi via aneddoti e pezzi di noi.
Talmente fugaci , talmente effimeri davanti alla storia.
E ognuno di noi potrebbe scrivere i suoi bei due libri; il primo legato alla vita di tutti i giorni, con gli episodi man mano ripetuti,gli eventi speciali , quelli di tutti i giorni, quelli più belli , ma anche quelli più tristi.
Il secondo, viaggia in parallelo col primo, ma è quello più autentico perché attraversa il nostro vero io in tutte le sue sfaccettature , non si scrive su pagine che ingialliscono nel tempo, ma si ferma sull'anima. Racconta i nostri segreti, i sogni, le nostre angosce,le passioni e i nostri desideri. Legge i pensieri , non quelli che vengono dalla mente, ma quelli che nascono dal cuore.
E non mente mai, nemmeno se proviamo a farlo con noi stessi.
Nato far parlare i silenzi e riempire i nostri vuoti.
Troppe volte persino scomodo da rileggere, quando ci butta in faccia quelle verità che conosciamo , che non vogliamo ammettere.
Ma nonostante ci ostinassimo di non leggerlo,le sue pagine tornano ad aprirsi continuamente, sfogliate da un vento che ci attraversa e ci scuote, senza lasciarci tregua, né scampo.Parole scritte , tra le righe e sulle nostre rughe vorticano e si poggiano leggiadre , ma al contempo pesanti come macigni sui nostri pensieri. Restano lì sospese, come galleggiassero tra i ricordi e l'emozioni.Le sole vere artefici delle sensazioni che proviamo
Non c'è modo d'ingannarle, testimoni infallibili e integerrime di noi stessi, non hanno pietà e ci raccontano sempre il vero. Stanno li , in equilibrio tra l'essere è il sembrare, tra il volere e il potere , stampate in quel libro talvolta persino ironico che come un buffone ci ruba sorrisi involontari, come un giocoliere mischia le carte , poi vince sempre.
Se proviamo a barare, siamo noi a pagare e quante volte il conto è salato.
Vano giocare a carte coperte, tanto prima o dopo bisognerà gettarle e quando lo facciamo , quasi sempre e' troppo tardi.
Ecco da dove nascono tutti i se, tutti i ma.. Tutti i rimpianti inutili, che appannano il presente e ci trasportano dentro la malinconia che torna sovente a trovarci.
Sarebbe più saggio non accettare la sfida, ma saremmo tutti robot.
Unica cura reinventarci questa vita, correndo più forte che si può ,lasciando parte di noi sull'altro libro, apparenze, facciate, maschere. Patty







9a3b9aca-f65d-4990-a59a-7fa48a0c3a80
Magari potessi essere in tempo , tutte le volte, per cogliere l'attimo ,quello giusto. Come si fa dentro una foto e immortalarlo in ogni pagina del mio diario , della mia vita. Solo potessi fermare il mio pensiero, ma i momenti sono così e passano portandosi via aneddoti e pezzi di noi. Talmente...
Post
07/04/2015 05:45:31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4

Commenti

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.