Capitolo 11 (Oh Pretty Woman By Van Halen)

04 novembre 2011 ore 15:55 segnala
Dopo alcuni esempi apprezzabili di video musicali che approcciano il linguaggio cinematografico e della fiction, proponiamo un’altra clip con lo stesso obbiettivo, ma con esiti artistici di tutt’altro spessore.
Siamo andati alla ricerca di un’opera spensierata, kitch e grossolana, buona per strappare un sorriso e qualche commento sarcastico. Una miniera in questo senso sono i Van Halen del periodo Lee Roth (forse il migliore nonostante tutto). La scelta è caduta sul video di Oh Pretty Woman, cover del celeberrimo brano di Roy Orbison.
Non è assolutamente uno dei pezzi più memorabili della band americana dal punto di vista musicale, ma senza dubbio indimenticabile per gli imbarazzanti quattro minuti e mezzo di pellicola che lo accompagnano.
Ispiratore della piega donnaiola, machista e softcore del gruppo è il frontman David Lee Roth che non riesce a non infarcire i testi di erotismo guascone e i video di donne seminude, giovanotti eccitati e flussi ormonali torrenziali (due esempi: Hot for teacher monumentale pezzo di bravura musicale dei fratelli di origine olandese – e California Girls, appartenente al repertorio da solista del cantante).
La clip di Pretty Woman si pone a metà strada tra un film porno di quart’ordine e una recita goliardica da villaggio vacanze, con tanto di finale strappa-applausi. A parte l’inconsistenza di una trama decisamente immotivata, meritano una menzione speciale i costumi e l’utilizzo dei nani infoiati.
Nota personale: il nostro personaggio preferito è il bassista/samurai Michael Anthony, lo stesso che suonava con uno strumento che riproduceva la bottiglia del Jack Daniels’. Questo sì che è spirito rock’n’roll!
6e72f38b-06e2-4694-8a34-c38367258038
Dopo alcuni esempi apprezzabili di video musicali che approcciano il linguaggio cinematografico e della fiction, proponiamo un’altra clip con lo stesso obbiettivo, ma con esiti artistici di tutt’altro spessore. Siamo andati alla ricerca di un’opera spensierata, kitch e grossolana, buona per...
Post
04/11/2011 15:55:06
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.