Analisi valutative diverse per i prestiti personali

12 giugno 2012 ore 21:19 segnala
Perché dietro una richiesta di un prestito personale ci sono differenti analisi valutative ? Ciascuna banca o società finanziaria adotta una propria politica strategica di rischio nell’analisi valutativa delle richieste dei prestiti personali, fondandosi sui dati statistici che possiede, denominati credit scorìng.

Tali dati rappresentano lo strumento che permette alla banca o alla finanziaria di tenere le insolvenze al di sotto di un prefissato livello.

II credit scorìng costituisce in sostanza un punteggio che viene assegnato in automatico, sulla scorta di differenti elementi e informazioni inerenti il cliente: livello di stato di indebitamento, capacità di reddito, storico della regolarità nei pagamenti ecc.

Le informazioni sono reperite dagli istituti di credito e dalle finanziarie tramite dati e documenti forniti dal cliente, da banche dati pubbliche e dai cosiddetti Sic, ossia i sistemi di informazione creditizia.

Le medesime banche dati raccolgono in se i precedenti creditizi del cliente, con informazioni sulla sua esposizione debitoria e sulla sua condotta nei confronti di tutto il sistema bancario e finanziario.
1e6a0cd3-279f-434c-a819-86cbe6cc4989
Perché dietro una richiesta di un prestito personale ci sono differenti analisi valutative ? Ciascuna banca o società finanziaria adotta una propria politica strategica di rischio nell’analisi valutativa delle richieste dei prestiti personali, fondandosi sui dati statistici che possiede, denominati...
Post
12/06/2012 21:19:40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.