Prestiti personali, caso di insolvenza

12 giugno 2012 ore 20:40 segnala
Che cosa succede in caso di insolvenza da parte di colui che ha contrattato un prestito personale garantito da un garante ? In caso di insolvenza delle rate di un prestito personale, sarà il garante a dover provvedere al rimborso, pena l'iscrizione anche per lo stesso garante nelle banche dati che segnalano i mancati pagamenti di una o più rate del finanziamento, oppure i puntuali pagamenti di più di tre rate di finanziamento, con eventuale pregiudizio di un suo futuro accesso all'ottenimento di un finanziamento.

Anche in mancanza di casi insolvenza, peraltro, lo stesso impegno della firma di garanzia limita la somma del prestito personale che il garante dovesse nel frattempo richiedere (se non perfino l’eventualità stessa di ottenerlo).

Una differente forma di salvaguardia contro i rischi di insolvenza è costituita poi dalle assicurazioni del credito. Si tratta in particolare di polizze vita, infortuni o contro la perdita dell'impiego (oppure l'unione di alcune di tali protezioni), che assicurano il rimborso dell’importo dovuto nelle ipotesi in cui il debitore si trovi a essere insolvente per uno delle cause coperte dalla polizza assicurativa medesima (morte del debitore, invalidità, perdita dell’occupazione lavorativa ecc.).

Al di là di tutto, non è possibile fissare delle diposizioni valide a priori, poiché l'eventuale richiesta di garanzie a fronte di una richiesta di un prestito personale è a discrezione del singolo istituto finanziatore, che decide circostanza per circostanza, in ragione del profilo di rischio dell'operazione di finanziamento e del singolo soggetto richiedente.
be02fe96-bdbb-40c4-8339-181025676b20
Che cosa succede in caso di insolvenza da parte di colui che ha contrattato un prestito personale garantito da un garante ? In caso di insolvenza delle rate di un prestito personale, sarà il garante a dover provvedere al rimborso, pena l'iscrizione anche per lo stesso garante nelle banche dati che...
Post
12/06/2012 20:40:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.