Prestiti personali e le garanzie

12 giugno 2012 ore 20:37 segnala
I prestiti personali rappresentano una linea di finanziamento rientrante nella categoria dei prestiti non finalizzati. Ciò significa che all’atto della richiesta di un prestito personale non occorre formalizzare il motivo relativo alla destinazione d’uso della liquidità ricevuta in prestito.

E ovvio che a fronte di un’istanza di finanziamento personale occorrerà che il potenziale cliente produca adeguate garanzie alla banca o finanziaria, ma quali
sono le garanzie da presentare agli istituti erogatori per richiedere un prestito personale ? Generalmente, la concessione di un prestito personale non è subordinata alla presentazione di garanzie reali (ossia diritti di pegno o ipoteca su beni di proprietà del soggetto che fa richiesta di un prestito personale, come nell’ipotesi del mutuo).

Può succedere, ad ogni caso, che in specifiche circostanze, al fine di limitare il rischio di insolvenza, le banche o le società finanziare sottopongano al richiedente un contratto dove viene prevista la cambializzazione delle rate, o altrimenti un'unica cambiale, che possa garantire una parte o l'intero ammontare del prestito personale.

La tipologia di garanzia più divulgata è tuttavia la firma di un coobbligato o di un terzo fideiussore, che si pone come garante della buona riuscita dell'operazione di rimborso del finanziamento.

Si tratta di una richiesta alquanto ricorrente, in presenza di condizioni particolari (ad esempio, a fronte di una somma particolarmente considerevole o di un richiedente che ha pochi anni lavorativi sulle sue spalle).

I canoni e i livelli di garanzia che sono richiesti al garante mutano da una pratica di finanziamento all’altra e da un’istituto finanziatore all’altro.
69e09cbe-8f2a-430c-90ad-9e72b1e273aa
I prestiti personali rappresentano una linea di finanziamento rientrante nella categoria dei prestiti non finalizzati. Ciò significa che all’atto della richiesta di un prestito personale non occorre formalizzare il motivo relativo alla destinazione d’uso della liquidità ricevuta in prestito. E...
Post
12/06/2012 20:37:56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.