Valutazione di un prestito personale

12 giugno 2012 ore 21:02 segnala
Come si valuta una richiesta di un prestito personale ? Una volta ricevuta la richiesta di un prestito personale e la documentazione relativa, l’istituto di credito o la società finanziaria, procedono ad effettuare un’analisi valutativa, per stabilire se è il caso di accordare il prestito personale e a quali condizioni.

Le medesime valutazioni sono finalizzate a prestabilire le potenzialità dell’ipotetico cliente in termini di capacità di rimborso, ossia ad accertare se dalla sua posizione lavorativa, reddituale e finanziaria si possa ragionevolmente ritenere che sarà in grado di adempiere puntualmente al rimborso delle rate del prestito personale.

La valutazione da fare a fronte di una richiesta di un prestito personale si fonda su una serie di procedure uniformate, ma anche su criteri interni dei vari istituti finanziari, che possono dunque essere diversi da istituto di credito a istituto di credito e da società finanziaria a società finanziaria, nonché da cliente a cliente, in relazione dei diversi profili di rischio che l'istituto finanziatore impiega.

È dunque possibile che a un prestito personale dello stesso importo possano essere applicati tassi differenti, in base alla valutazione del cliente, oppure venga concessa una somma diversa (superiore o inferiore, in base al livello di rischio valutato). In più, dato che molti criteri sono propri dei singoli istituti di credito e società finanziarie, uno stesso cliente potrebbe risultare finanziabile per un istituto, ma non per un altro.
76aba111-42e4-462f-aff4-1fc549f71cb8
Come si valuta una richiesta di un prestito personale ? Una volta ricevuta la richiesta di un prestito personale e la documentazione relativa, l’istituto di credito o la società finanziaria, procedono ad effettuare un’analisi valutativa, per stabilire se è il caso di accordare il prestito personale...
Post
12/06/2012 21:02:02
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.