motivi per visitare napoli...

05 febbraio 2011 ore 19:37 segnala
A)sotto il profilo paesaggistico  :ok
1) 
panorami mozzafiato: San Martino, Posillipo, eremo dei camaldoli e non solo... questi sono solo i punti principali da cui è possibile ammirare il panorama di napoli se ti spingi nella provincia, Monte di Procida, Positano, Sorrento, Vico Equense il vesuvio ! 2) natura, laghi, e mare: Amalfi, Bacoli, parco di posillipo, parco del poggio ai colli aminei con laghetto artificiale, bosco di capodimonte, parco e villa floridiana al vomero ma anche tanti altri, fuori napoli ricordo villa bruni a san giorgio a cremano col parco dedicato a massimo troisi dove ogni anno si svolge un galà di comici, il lago del fusaro con la casina vanvitelliana!


B)sotto il profilo artistico/culturale :ok
1) i cimiteri tra cui il cimitero delle fontanelle dove seppellivano coloro che erano morti per la peste. successivamente si diffuse il culto delle anime pezzentelle, la gente andava a pregare i morti che neanche conosceva chiedendo "grazie"! i teschi venivano adornati e riempiti di regali in cambio di miracoli o presunti miracoli che facevano tra cui (i numeri del lotto vincenti) 2) i castelli, maschio angioino, castel sant'elmo, castel dell'ovo, castel capuano, castello Aselmeyer anche i castelli intorno alla città nell'entroterra campano come il castello lancellotti a lauro 3) i musei palazzo reale con la stupenda sala reale e i giardini pensili, il museo/certosa di san martino con gli stupendi orti della certosa, e una vastissima collezione presepiale, museo di villa pignatelli con una collezione bellissima di armi, il museo archeologico nazionale con sezioni greche, etrusche, romane, egiziane e napoletane, il museo mav di ercolano archeologico virtuale!, gli scavi invidiatici da tutto il mondo, la solfatara di pozzuoli (tanto suggestiva da rappresentare in molti film l'ambientazione dell'inferno!) ecc.. ecc.., le chiese in cui è possibile sempre entrare gratis per visitarle, tra queste cito il duomo custode del miracolo di san gennaro !!!

C)sotto il profilo culinario :ok
1) il caffè in tutte le "salse" 2) i babà, la pastiera, le sfogliatelle, i gelati 3) la pizza, la pasta di gragnano, il panuozzo4) la mozzarella di bufala, la ricotta di bufala5) l'impepata di cozze, le linguine allo scoglio6) i vini e i liquori (il limoncello primo tra tutti)

D)le tradizioni, le feste, le sagre, l'atmosfera :ok
il natale, la via dei pastori "san gregorio armeno, il capodanno napoletano ma anche il capodanno cinese perchè a napoli non esiste il razzismo! la festa di san gennaro e tante altre...

E)la storia passata e presente :ok
maradona (scudetto e tanti altarini per la città), totò (piazze, strade, statue in suo onore), troisi (film "Non ci resta che piangere), siani (i suoi spettacoli), nino d'angelo (canzone forza napoli), renzo arbore (film papocchio) 

F)la generosità dei napoletani:  :ok
nei bar entri per un bicchiere d'acqua gratis e ti viene sempre dato, i bagni sono a disposizione di tutti gratis e anche se non consumi niente il napoletano non ti vede mai con un cattivo occhio o magari pensando (guarda questo che scostumato che va in bagno senza aver consumato nulla nel mio locale) il napoletano non pensa questo perchè il napoletano conosce la miseria !, se chiedi qualcosa il napoletano te la fa il doppio di quanto tu chiedi, quando entri nei quartieri disagiati come scampia e conosci esempi come i fratelli maddaloni (campioni di judo che hanno aperto una loro palestra gratis a scampia) un centro polifunzionale con attività ludiche e culturali gratis (aperto dal cugino di un ragazzo ucciso dalla camorra), nei quartieri spagnoli di napoli altro quartiere disagiato altarini votivi davvero toccanti dedicati ai Santi a Gesù e alla Madonna

E)locali e luoghi di divertimento :ok
il parco giochi edenlandia, lo zoo, il bowling e sala giochi grandissima a fuorigrotta, innumerevoli multicinema, la mostra d'oltremare a fuorigrotta che organizza tantissime fiere durante l'anno, locali caratteristici per mangiare come la trattoria Nennella dove i camorieri parlano uno stretto napoletano e fanno divertire i clienti, tantissimi teatri, realizzati in stili architettonici sontuosi primo tra tutti il teatro san carlo !!!

11902892
A)sotto il profilo paesaggistico :ok 1) panorami mozzafiato: San Martino, Posillipo, eremo dei camaldoli e non solo... questi sono solo i punti principali da cui è possibile ammirare il panorama di napoli se ti spingi nella provincia, Monte di Procida, Positano, Sorrento, Vico Equense il vesuvio !... (continua)
Post
05/02/2011 19:37:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5

Commenti

  1. riccardo.punto 05 febbraio 2011 ore 19:56
    e ho dimenticato il lungomare di Mergellina  :batabagno
  2. LAREGINADEIVAMPIRI 05 febbraio 2011 ore 21:34
    Beh,è bello trovare persone cosi innamorati della propria città.Ho girato Napoli  di fretta, ma abbastanza per ammirarne la bellezza e la cordialità delle persone.Durante il tragitto in macchina Sicilia- Roma sono rimasta incantata dal panorama di Napoli e dintorni.. Per non parlare poi della famosa pastiera napoletana...ehhehh un beso
  3. serenella21 05 febbraio 2011 ore 22:56
    il monastero di s.kiarai camandoli
    la kiesa di capodimonte dove durante il terremoto dell 80 la madonna cadde da oltre 30 metri e rimasta integra mezzo busto
    ..via s.lucia
    via roma...
    la riviera di chiaia
    il teatro.s.carlo
    via orazio
    napoli è la citta' kiu' bella ke ci siaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:urlo
  4. serenella21 05 febbraio 2011 ore 23:01
    ho dimenticatoo' vesuvioooooooooooooooooooo:urlo

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.