Martedi 08/07/14

11 agosto 2014 ore 16:20 segnala
……ancora penso a ieri, qualcosa e’ cambiato…….dentro c’è una sensazione strana, o forse è’ solo suggestione. Comunque si parte ancora “pour travailler” scavare e lavare…..in mezzo alla foresta tutto tace. L’Africa? Serpenti, scimmie, coccodrilli, leoni? Dito in Veneto “visto appena un sorze” qua tutto calmo. So solo che tutti scava, busi dappertutto. Quella che vedete e’ la terra “gravier” cioè’ quella che una volta lavata dovrebbe produrre i diamanti. Mediamente si deve scavare per circa 4/5 metri prima di arrivare nella zona buona. Qui si scava a mano oppure con la ruspa.

Nella miniera in foto sotto i gruppi di lavoro sono divisi in donne portatrici della terra buona(gravier) bambini portatori della terra da scarto e uomini che scavano. Quella sotto l’ombrellone e’ la “capa” della miniera….il padrone invece e’ in capitale a fare la bella vita.
29461544-6273-46c4-80dd-4aff2770e48f
……ancora penso a ieri, qualcosa e’ cambiato…….dentro c’è una sensazione strana, o forse è’ solo suggestione. Comunque si parte ancora “pour travailler” scavare e lavare…..in mezzo alla foresta tutto tace. L’Africa? Serpenti, scimmie, coccodrilli, leoni? Dito in Veneto “visto appena un sorze” qua...
Post
11/08/2014 16:20:04
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.