...e la barca va

18 giugno 2011 ore 19:11 segnala
Perchè il tempo scorre dal presente verso il futuro?
Perchè non accade mai che dai cocci si rigeneri un vaso intero ?



Per Newton il tempo era assoluto e indipendente dallo spazio e dal sistema di riferimento, concetto che Einstein ha rivoluzionato nel 1905 con la Relatività Ristretta: il tempo dell'orologio di un osservatore che si muove con velocità v rispetto ad un sistema inerziale viene dilatato di una quantità funzione del rapporto di tale velocità con quella della luce.

Le equazioni che descrivono i fenomeni di natura sono invarianti rispetto al tempo.
Questo significa che, a parte qualche eccezione, il fenomeno non cambia sia se avviene nel passato sia se si verifica nel futuro.
In particolare nel microcosmo vale il teorema CPT secondo il quale l'universo è invariante se le particelle venissero sostituite da antiparticelle, se la parità cambiasse segno (riflessione speculare) e si invertisse la direzione del flusso temporale.

In un sistema isolato, come l'universo, il disordine tende ad aumentare col tempo.
Questa osservazione, confermata dall'evidenza sperimentale, è nota in termodinamica come principio dell'entropia.
Il principio dell'aumento dell'entropia in un sistema isolato definisce dunque una freccia del tempo: un fenomeno evolve verso una configurazione in cui il numero di microstati e di disordine è massimo.
Il principio dell'aumento dell'entropia dell'universo può essere riformulato nella maniera seguente: verso il futuro il disordine aumenta, verso il passato il disordine diminuisce.
Una tazza integra è un sistema ordinato, la tazza disintegrata in mille cocci è un sistema disordinato: anche se può apparire assurdo che dai cocci si crei la tazza e la probabilità di quest'evento è praticamente nulla, non è concettualmente impossibile! Anche la vita è ordine e la morte disordine; ma allora perchè nasce un bimbo o una stella? Il motivo è che non si tratta di un sistema isolato: l'embrione cresce ed evolve in uno stato più ordinato in quanto alimentato dall'esterno.

La freccia del tempo psicologico ha invece segno opposto rispetto alla freccia del tempo fisico: ricordiamo il passato piuttosto che il futuro...ma anche in questo caso ci sono delle eccezioni!
c2e2974e-7720-4af4-ab48-efe632404e72
Perchè il tempo scorre dal presente verso il futuro? Perchè non accade mai che dai cocci si rigeneri un vaso intero ? « IMMAGINE:...
Post
18/06/2011 19:11:21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.