“Nessun uomo ha veramente successo a questo mondo, a meno che non abbia una donna alle sue spalle, poiché sono le donne a governare la società. Se non si hanno donne al proprio fianco, si è fuori dal mondo”. (Oscar Wilde)
Mi ha sempre affascinato questa affermazione ed è proprio da essa che nasce la mia alta considerazione ed adulazione verso il gentil sesso.
Alcuni uomini, nel considerare la donna, commettono un grossolano errore. La ritengono l’oggetto del loro sfogo sessuale, la massaia che deve pulire la casa, la mamma che deve accudire i figli. Insomma la classica moglie o compagna che deve svolgere il proprio ruolo di oggetto, massaia o mamma.
Ma, in verità, non è così. I tempi arcaici del Medioevo son passati e nella vita odierna di un uomo, la donna assume e assolve un ruolo ben definito: quello di Vera Donna e di Donna Forte.
L’anima gemella non esiste, è il frutto di un’errata convinzione. Esiste, invece, la donna ideale, la donna perfetta, con i suoi pregi e difetti, che sa cosa vuole dalla vita e cosa può offrire all’uomo che ha accanto. Sarà donna e femmina, moglie e amante, amica e consigliera.
Ci sono uomini di successo, magari in sé per sé delle vere nullità, ma che hanno accanto a sé donne eccezionali ed intelligenti, che in qualche modo contribuiscono ai loro successi, semplicemente rendendogli la vita più semplice, evitando comportamenti capricciosi da “femme fatale”. In questo modo non si sprecano energie nelle assurde dinamiche di coppia infantile e irrispettosa, ma si viene a creare un binomio tra uomo e donna, quella perfetta complicità, sia all’interno della vita di coppia che in quella sociale.
Questa è una donna dalle fibre d’acciaio, che incoraggia il proprio uomo. E’ pronta a sobbarcarsi le paure, le incertezze e i sé, con le vie di fatto. Se l’uomo dice di voler fare, lei non dice, lo fa e basta. La sua forza consiste in parole, opere, relazioni e sentimenti. In molti casi, ad un uomo, basta un semplice sguardo, un dolce sorriso, un banale incoraggiamento o consiglio, per trasformare le sue incertezze in assolute certezze ed affrontare la vita serenamente e lottando.
Questo tipo di donna prende vita tutte le mattine. Non nasconde i suoi sogni e non si vergogna delle sue fragilità. Affronta la vita con dignità, senza falsi sorrisi o ipocrisie. Guarda avanti e si rimbocca le mani, evitando di cancellare la sofferenza dai suoi occhi, perché è dal suo dolore che trae linfa e coraggio per rialzarsi.
A volte può essere complicata, ma è vento che trascina, è gioia che dilaga. Non sempre facile da amare, non sempre facile da trovare. Ma bisogna amarla per quel che è, perchè è vera e forte, perchè mostra la sua essenza senza vergogna, senza presunzione, senza freddezza, senza ferocia. Trasmette dolcezza e fragilità ma dentro è solida e imponente. Non ama stupire le folli, ma l’uomo che amano. Si concede a lui senza pudore, perché è il suo uomo.
Una “Vera Donna, una Donna Forte” si riconosce al primo sguardo. Sa guardare con una dolce determinazione, sa sorridere con l’intero volto quasi senza muoverlo e fa star bene il proprio uomo per il semplice fatto di essergli accanto. E’ una donna che colora le giornate del suo uomo e lo trasforma in un persona forte.
E il compito di un vero uomo che aspira ad essere un uomo forte, quale sarà? Inevitabilmente si sceglierà una donna del suo livello. Non necessariamente una donna di cultura o di un livello di studi superiori, ma semplicemente una donna che conosce la vita e le sue problematiche, pronta a stargli accanto e ad essere la sua ombra.