Ciambella soffice con ricotta arancia e cioccolato.

03 giugno 2021 ore 01:49 segnala



La ricetta di questa meravigliosa ciambella l'ho presa dal sito di Benedetta Rossi. Una ciambella soffice e profumata all'arancia,con le gocce di cioccolato buona a colazione tocciata nel latte,ma per me da sballo con una tazza fumante di the.E' una di quelle torte da credenza,che se ben conservata,dura anche 4 giorni,forse anche di più ma è cosi buona che finisce subito. Si impasta in un attimo con un semplice sbattitore elettrico,non c'è burro nell'impasto ma del semplice olio.





Chi segue Benedetta Rossi,sa benissimo che è difficile trovare il burro nei suoi dolci quindi,diciamo un po' più leggeri ma davvero buonissimi.Personalmente da quando ho due fornetti,sono sempre alla ricerca di torte da cuocere sul fornello un po' per comodità e poi perchè ho sempre poco tempo.Con il fornetto metto su la torta accendo il gas e mentre cuoce,posso fare altre faccende.Potete tranquillamente cuocere la torta nel vostro forno tradizionale con i tempi e i modi che trovate scritto in basso nella ricetta.




Ingredienti:
4 uova-200 g di zucchero -250 g di ricotta (per me 300 gr)-120 g di olio di girasole-320 g di farina-100 g di gocce di cioccolato-la scorza di 1 arancia grattugiata(nella ricetta non c'è la scorza dell'arancia)-1 bustina di lievito per dolci.


In una ciotola rompo le uova,verso lo zucchero e le monto con le fruste elettriche.
Sempre montando,aggiungo la scorza dell'arancia l'olio e la ricotta,infine incorporo un po' per volta la farina e di seguito il lievito per dolci.Metto da parte le fruste elettriche e aggiungo le gocce di cioccolato mescolando con una spatola.





Ungo con olio e infarino una teglia,verso il composto livellandolo bene con una spatola.






Metto in forno caldo a 180°C statico per 45 minuti circa,dipende sempre dal vostro forno.Sforno la ciambella la lascio raffreddare completamente prima di sformarla e posizionarla su un piatto da portata.Se invece usate il fornetto (come me) mettete il fornetto con dentro l'impasto sul fornello piccolo della cucina,per 10 minuti a fuoco alto.passati i 10 minuti,abbassate la fiamma e continuate la cottura per 45 minuti circa o fino a doratura.





A vostro piacere,potete spolverare la ciambella di zucchero a velo.





Buon dessert!
bafa9ede-ec4e-46ee-96da-8bfe8e0fda66
« immagine » La ricetta di questa meravigliosa ciambella l'ho presa dal sito di Benedetta Rossi. Una ciambella soffice e profumata all'arancia,con le gocce di cioccolato buona a colazione tocciata nel latte,ma per me da sballo con una tazza fumante di the.E' una di quelle torte da credenza,che s...
Post
03/06/2021 01:49:58
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.