Treccia di pane alla curcuma con aglio olio e peperoncino.

05 giugno 2020 ore 02:04 segnala



Una treccia di tutta semola aromatizzata con curcuma e un condimento sfizioso, sicuramente un pane diverso dal solito.Di certo,la curcuma è un efficace antiossidante naturale e antinfiammatorio delle nostre articolazioni.E' una spezia meravigliosa che, se è usata spesso in cucina non solo conferisce un tocco esotico a tutte le nostre pietanze rendendole gustose e digeribili,ma ci fa anche bene.Ecco che dopo aver provato la curcuma su tutto...mi mancava il pane.La prima volta che ho fatto il pane con questa spezia si,mi è piaciuto ma volevo qualcosa di più gustoso quindi,mi è venuta l'idea di aggiungere all'impasto aglio olio e peperoncino.Beh,se non avete mai mangiato un pane cosi,provate a farlo.





Ingredienti:
500 gr di farina di semola rimacinata di grano duro-300 gr di acqua a temperatura ambiente-10 gr di lievito di birra-1 cucchiaino di miele oppure di zucchero-5 gr di curcuma in polvere-10 gr di sale-mezzo bicchiere di olio di oliva-1-2 spicchi di aglio-peperoncino piccante quanto basta.


NOTE:io ho impastato con la planetaria,ma potete farlo anche a mano.






La prima cosa da fare è quella di aromatizzare l'olio,perchè si deve raffreddare.
Verso l'olio in pentolino,aggiungo gli spicchi di aglio e il peperoncino.Accendo il gas e porto a temperatura l'olio.Appena l'aglio comincia a dorare,spengo subito e tolgo l'aglio dall'olio: metto da parte e lascio raffreddare.

Adesso preparo l'impasto.
Inserisco nel boccale della planetaria la farina,aziono la macchina con il gancio e poco per volta aggiungo l'acqua dove ho sciolto dentro il lievito con lo zucchero. Dopo qualche minuto verso l'olio a filo ma non tutto,ne tengo da parte il necessario per pennellare per ben due volte la treccia.Quando l'olio è stato ben assorbito dall'impasto inserisco il sale.Tolgo l'impasto dal boccale quando è ben incordato, liscio e compatto.Trasferisco l'impasto in una ciotola coperta e lascio lievitare fino al raddoppio.





Dopo il raddoppio,verso l'impasto su una spianatoia e lo divido in sei palline dello stesso peso.





dalle palline ricavo sei filoncini più grossi al centro e un pò più sottili all'estremità.





Sistemo due filoncini in orizzontale e tre filoncini sopra in verticale.





Adesso sollevo un filoncino che è in verticale e ne metto sotto uno in orizzontale, riposiziono il filoncino in verticale.





Allargo le estremità dei due filoncini in orizzontale





inizio a formare le prime due trecce.





Formo anche le altre due trecce in questo modo ho una croce





Adesso congiungo le prime due trecce da una parte della croce





di seguito le altre due trecce dall'altra parte,in questo modo si forma una doppia treccia.





la posiziono in una teglia coperta da carta forno.La pennello con l'olio aromatizzato e la lascio lievitare per una mezz'oretta,il tempo che il forno arrivi alla giusta temperatura di 200°C modalità statica.





Inserisco la treccia nel forno dopo 10 minuti abbasso la temperatura a 180°C e proseguo la cottura per altri 30 minuti, dipende sempre dal forno.La treccia è cotta quando inserendo un termometro al centro arriva alla temperatura di 92°C.Se non avete un termometro,infilate uno stuzzicadenti da spiedino,se esce asciutto è cotto. Sforno la treccia quando è bella dorata la pennello subito con altro olio aromatizzato e la trasferisco su una gratella per farla raffreddare.Eccola qua..non è bellissima?Per essere la mia prima treccia e considerando che io sono negata a far le trecce,sono davvero contenta.





Provatela con i formaggi stagionati è divina!
8b840a4a-4813-4105-ab3c-60b2d6a179ae
« immagine » Una treccia di tutta semola aromatizzata con curcuma e un condimento sfizioso, sicuramente un pane diverso dal solito.Di certo,la curcuma è un efficace antiossidante naturale e antinfiammatorio delle nostre articolazioni.E' una spezia meravigliosa che, se è usata spesso in cucina no...
Post
05/06/2020 02:04:08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Commenti

  1. No.moredrama 05 giugno 2020 ore 08:17
    Bonooooooo! :ok :batabacio
    Sai mi piace molto il tuo blog, ti posso aggiungere fra i miei preferiti?
    Così seguo le tue ricettine saporite!
    Buona giornata manine dolci.
  2. ROSE.64 09 giugno 2020 ore 23:27
    @No.moredrama certo che si! Mi farebbe tanto piacere,buona serata :-*
  3. ROSE.64 12 settembre 2020 ore 23:03
    :kissy

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.