Le donne hanno sempre ragione

16 agosto 2013 ore 21:37 segnala


Friedrich Nietzsche la sapeva lunga perfino sulble donne, e questo a dispetto della sua misoginia e (presunta) omosessualità. Guardate cosa dice a proposito del modo in cui giudicano gli uomini. Raramente una riflessione mi è parsa così pertinente e vicina alla verità.



L’ispirazione nel giudizio delle donne.
Quei repentini giudizi sul pro o il contro che le donne sogliono dare, le fulminee illuminazioni dei rapporti personali attraverso le loro prorompenti simpatie e antipatie, insomma le prove dell’ingiustizia femminile sono state dagli uomini innamorati circondate di un’aureola, come se tutte le donne avessero ispirazioni di saggezza, anche senza il tripode delfico e la corona d’alloro: e le loro sentenze continuano per lungo tempo a essere oggetto di interpretazione e di applicazione, quasi fossero oracoli sibillini..
Ma se si considera che si può dire sempre qualcosa a favore come a sfavore di ogni persona e di ogni cosa, che tutte le cose non hanno solo due, ma tre e quattro facce,* è difficile , in pratica, con tali improvvisi giudizi, sbagliare del tutto; anzi si potrebbe dire: la natura delle cose è fatta in modo tale, che le donne hanno sempre ragione.

( Da Umano, troppo umano )
Taciti appuntamenti
716043e1-e8c3-4360-8985-8f6f68f39a68
« immagine » Friedrich Nietzsche la sapeva lunga perfino sulle donne, e questo a dispetto della sua misoginia e (presunta) omosessualità. Guardate cosa dice a proposito del modo in cui giudicano gli uomini. Raramente una riflessione mi è parsa così pertinente e vicina alla verità. L’ispirazio...
Post
16/08/2013 21:37:18
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Commenti

  1. luc.ariello 11 marzo 2017 ore 20:59
    Come dire che anche se dicessero l'opposto di ciò che un attimo prima hanno affermato, avrebbero sempre ragione.
    Ci sarebbe sempre una pletora di adoranti che vivono delle loro scorregge.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.