lesson number one...

04 marzo 2009 ore 14:13 segnala

oggi il prof. di economia ha spiegato:

IL PARADOSSO DELL’ACQUA
La domanda di un bene dipende anche dalla sua utilità. Se si dovesse scegliere tra rinunciare all’acqua o alla tv, non ci sarebbe scelta. Senza acqua si muore, senza tv, al massimo. ci si annoia. Possiamo dire che l’utilità totale dell’acqua è superiore rispetto a quella della tv.
La domanda di beni da parte dei consumatori però non dipende - tranne eccezioni - dall’utilità totale dei prodotti, ma dalla loro utilità marginale.

I primi economisti pensavano in termini di utilità assoluta. Il prezzo di un bene doveva essere proporzionale all’utilità totale del bene stesso.
Ragionando così si trovavano di fronte a un paradosso: perché l’acqua che è indispensabile per vivere, ha un prezzo così basso rispetto ai diamanti (allora non c’era la tv), che non servono a nulla?
Per spiegare il concetto di utilità marginale pensiamo a un fumatore che consuma 20 sigarette al giorno. Il primo pacchetto di sigarette avrà per lui un’utilità assoluta. Ma l’utilità (marginale) del secondo sarà minore. E quella del terzo pressoché nulla.

UTILE COME UN DIAMANTE
Tornando all’acqua e ai diamanti: l’utilità totale della prima è indiscutibile, ma oltre una certa soglia di consumo la sua utilità marginale precipita. Al contrario, l’utilità totale dei diamanti è bassa, ma quella marginale li rende appetibili quando il consumatore ha già esaudito i bisogni fondamentali. E poiché l’offerta di beni di lusso è scarsa, il loro prezzo si mantiene alto.

alla fine ho dedotto ke il valore di una cosa nella vita in genere dipende dalla rarità...dalla difficoltà con cui si trova quello che si cerca...ciao a tuttiiii

 

10620537
oggi il prof. di economia ha spiegato: IL PARADOSSO DELL’ACQUALa domanda di un bene dipende anche dalla sua utilità. Se si dovesse scegliere tra rinunciare all’acqua o alla tv, non ci sarebbe scelta. Senza acqua si muore, senza tv, al massimo. ci si annoia. Possiamo dire che l’utilità totale...
Post
04/03/2009 14:13:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.