Madonna con Bambino e Santi

24 agosto 2007 ore 23:33 segnala
“Sono Lotto, messer Vecellio, son veneto ma vivo a Bergamo. Io vi conosco sapete, voi siete astuto e scaltro, mai vi mancheranno nobili acquirenti, perché di pubblicità ve ne siete fatta molta.

Io guardo le vostre dame e la loro falsa ingenuità, i loro fluenti capelli, mossi da riccioli vogliosi. Non mi intendo io, di corti e servigi: sono libero, non cortegiano. Non so di moda messer Tiziano, e Venezia mi da noia, perché ingrassa i ricchi come voi e tartassa i poveri cristi come me. Son Lorenzo, come il santo, ed i santi stanno con la gente. La mia arte io l’ho fatta da me, son di natura e religion christiana, et chi si ingana suo dano.”

8034579
“Sono Lotto, messer Vecellio, son veneto ma vivo a Bergamo. Io vi conosco sapete, voi siete astuto e scaltro, mai vi mancheranno nobili acquirenti, perché di pubblicità ve ne siete fatta molta. Io guardo le vostre dame e la loro falsa ingenuità, i loro fluenti capelli, mossi da riccioli vogliosi....
Post
24/08/2007 23:33:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Commenti

  1. stanzina 25 agosto 2007 ore 00:21
    bella roba! si. un saluto...............R
  2. Mr.Adelphi 25 agosto 2007 ore 12:07
    L'hai scritto tu o è la storia di Lorenzo Lotto? Perdona la mia ignoranza, Sinda. Era ora che postassi ancora... :-)
  3. Sinda 25 agosto 2007 ore 14:02
    ... farina del mio sacco, quasi tutta, tranne la frase in corsivo: semplicemente ieri stavo guardando alcune immagini di uno dei miei artisti preferiti, ed ho provato ad immaginare un suo dialogo con il celeberrimo "antagonista" :-) Certamente si ispira alla biografia reale del pittore.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.